Vai al contenuto

12 tradizioni del matrimonio che non dovrebbero passare mai di moda

Dal significato della luna di miele ai riti scaramantici come infilare una monetina nella scarpa della sposa, ecco alcune tradizioni curiose legate alle nozze, che si perdono nella notte dei tempi

By , Rebecca Shinners e Lauren Mattews
immagine non disponibile
Getty Images

Ogni volta che una nuova moda sul matrimonio impazza in rete, chissà perché deve diventare un must have, ad esempio le torte stravaganti, i colori degli abiti delle damigelle inverosimili per non parlare degli abiti da sposa di colori e forme mai visti. Ecco sappiate che non non possiamo far a meno di provare una grande nostalgia per i tempi dove tutto era più semplice. Alcune cose tipiche della tradizione matrimoniale sono andate perdute ma ci piacerebbe riportarle tutte, o quasi, indietro. Come recitava un vecchio adagio inglese "Something old, something new, something borrowed, something blue; and a silver sixpence in her shoe". Partiamo da quest'ultimo!

1

Metti un centesimo nella scarpa

immagine non disponibile
Getty Images

Molte spose seguono la tradizione di indossare qualcosa di prestato, qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo e qualcosa di blu nel giorno del sì. Ma a volte ci si dimentica della monetina nella scarpa. Per quanto scomodo possa sembrare è un portafortuna e propizia una vita matrimoniale fatta di prosperità, ricchezza e benessere.

Da sapere. Ci sono altre due regole che pochi sanno. Qualcosa di regalato: probabilmente un'evoluzione di "qualcosa di prestato". Qualcosa di rosso: l'usanza di indossare anche qualcosa di rosso, oltre che qualcosa di blu, al matrimonio, è probabilmente retaggio di un'antica tradizione che voleva che l'intero abito fosse rosso. Se facciamo un salto indietro nella storia, ricordiamo che di rosso vestivano le patrizie romane, le spose nel medioevo, le donne bizantine, le cinesi e tuttora le indiane. Oltre a essere identificato, nella cultura occidentale, con l'amore, il rosso è il colore che simboleggia la fecondità e la passione. Si ritiene quindi che sia di buon augurio agli sposi.

2

Un gran saluto e via

immagine non disponibile
Getty Images

A giorni nostri è normale banchettare e stare ore seduti a tavola, per poi lanciarsi in balli sfrenati, open bar per tutti a oltranza. Ma sarebbe bello ristabilire il mood del rito abbreviato. Ovvero niente pranzo, un semplice rinfresco e bye bye a tutti, dopo un cambio d'abito più comodo e un bel lancio del bouquet. In fondo è il vostro giorno e dovrete pur incominciare la vita a due!

Da sapere. Solitamente insieme alla scritta "Oggi Sposi" si legano dei barattoli di latta in modo da comunicare con il frastuono l'avvenuto sposalizio. Se pensate che i vostri amici possano non gradire questo rituale, ma non volete rinunciarci, potete sostituire i barattoli con dei pompon di tulle o di cartapesta, magari colorati. Oppure mettervi a suonare il clacson dietro il corteo nuziale, strombazzando tutti insieme appassionatamente.

3

I charms nascosti nella torta

immagine non disponibile
Getty Images

Una tradizione di epoca vittoriana voleva che alcuni charms venissero messi nella torta nuziale in modo che alcuni invitati, a caso, trovassero un piccolo regalo solitamente legato a un nastrino di seta (naturalmente i charms venivano posizionati dal pasticcere quando la torta era già stata cotta al momento della decorazione). Il così detto pull cake si può avvalere di questi 5 charms: l'anello che simboleggia un matrimonio imminente, un'àncora a simboleggiare che l'avventura è dietro l'angolo, un cuore che rappresenta la storia d'amore e infine una stella che simboleggia un desiderio che si avvera.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Scrivere una lettera

immagine non disponibile
Getty Images

Un tempo era usanza che lo sposo e la sposa la notte prima del matrimonio scrivessero una lettera. Poi chiudevano le due missive dentro una scatola e l'aprivano il giorno del primo anniversario di nozze.

5

Piantare un albero di pino

immagine non disponibile
Getty Images

È una tradizione del nord europa. I pini simboleggiano un nuovo inizio per la coppia e sono un simbolo di buona fortuna. Ci piace l'idea di una sposa e dello sposo che facciano crescere il loro amore, giorno dopo giorno. E poi è molto ecologico! Se non hai un giardino basta anche solo un bel vaso sul balcone: è la simbologia del gesto che ha importanza. 😍

6

Congelare la torta

immagine non disponibile
Getty Images

È normale che ai matrimoni i dolci siano tanti e abbondanti, ma una tradizione di qualche tempo fa voleva che l'ultimo strato (quello più piccolo) venisse consumato dagli sposi il giorno dell'anniversario (previo congelamento). 😋

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

La torta dello sposo

immagine non disponibile
Getty Images

Una tradizione inglese: insieme alla torta principale, che la tradizione vuole solo di vaniglia, venivano affiancate altre due torte: quella delle damigelle della sposa e quella dello sposo per i suoi testimoni che solitamente è al cioccolato. A un matrimonio le torte non bastano mai!

8

La fede

immagine non disponibile
Getty Images

Anche questa è una tradizione del mondo anglosassone in voga nel periodo vittoriano. Al posto delle semplici fedi si regalava un anello a forma di serpente, solitamente con un rubino al posto dell'occhio, che stava a simboleggiare amore eterno.

Da sapere. Gli anelli nuziali hanno origini molto antiche, già in epoca barbarica era in uso lo scambio dei semplici cerchi per suggellare la promessa d'amore. Ma è nell'epoca romana che comparve l'anello di fidanzamento, detto "anulus pronubus", che serviva a confermare la promessa di matrimonio, e sostituito dall'anello nuziale, detto invece "vinculum", fatto di ferro (raramente d'oro o d'argento). A partire dal XVI secolo, l'anello viene usato da entrambi i coniugi (nelle epoche precedente l'anello lo indossavano o solo le donne o solo gli uomini). Invece l'abitudine di incidere i nomi degli sposi risale al periodo di Luigi XVI. Altra curiosità, ti sei mai chiesta perché l'anello va nell'annullare sinistro?? Ci sono due spiegazioni: la prima di tipo religioso, il prete tocca le prime tre dita della mano sinistra dicendo: "Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo..." l'anello viene infilato nel quarto dito della mano sinistra. La seconda invece è romantica: dall'anulare passerebbe la vena dell'amore che prosegue fino al cuore. In realtà dipende solo a quale cultura appartieni o cresci, per esempio nel nord Europa sembra che la fede venga messa nella mano destra, mentre in Inghilterra in passato la fede veniva indossata sul pollice. La stessa cosa succede in alcuni paesi dell'America Latina.


9

Non vedersi

immagine non disponibile
Getty Images

Molte coppie, prima del matrimonio, si vedono per fare le foto, per le piccole feste pre matrimonio etc etc. Ma quanto sarebbe bello, ripristinare la tradizione di non vedersi la sposa o lo sposo se non all'altare? PS: le telefonate gli sms sono ammessi 😜

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Taking a month-long honeymoon

immagine non disponibile
Getty Images

La luna di miele deve durare un mese ( magari )!! ma che origine ha ?

Da sapere: L'origine del nome fa riferimento al primo mese di matrimonio ("luna") e alla bevanda prevalentemente usata in passato, per celebrare il matrimonio, l'idromele (una bevanda alcolica a base di miele ottenuta per fermentazione e con l'aggiunta di acqua). Occhio non fatevi ingannare dalla parola MELE, la fermentazione delle mele crea il Sidro. Ma pensate, anche se non si è certi, che la bevanda risale addirittura ai tempi di Babilonia, dove era uso regalare alle coppie di sposi una quantità di Idromele sufficiente per un mese. Invece certa è la presenza dell'idromele nell'antica Roma e nel medioevo.

L'espressione Luna di miele è presente in quasi tutte le lingue francese (Lune de miel), spagnolo (Luna de miel) ed inglese (honeymoon). In gallese (mis mêl) ed arabo (shahr el 'assal).

11

Sposarsi di mattina

immagine non disponibile
Getty Images

Alla fine del secolo, le migliori Wending planner consigliavano di sposarsi a mezzogiorno, seguendo una prassi britannica che il ricevimenti di nozze era all'ora di pranzo. In questo caso lo sposo deve indossare il Tight.

Da sapere: Il tight, è un abito spezzato maschile. È adatto in particolare per le cerimonie nuziali, purché celebrate prima delle ore 18. Il galateo recita: il tight va indossato solo se la sposa indossa un abito bianco, con velo e strascico lungo.Ricorda se lo indossa lo sposo, lo devono indossare anche i parenti maschi dello sposo e della sposa. Attenzione: il fiore all'occhiello deve essere bianco.

12

La semplicità vince sempre

immagine non disponibile
Getty Images

Nei matrimoni moderni i pranzi sono pieni di finger food, pasti seduti con 3 primi 4 secondi , frutta dolce caffe ed ammazza caffè, in particolare al sud Italia, dove il pranzo di nozze è un esperienza culinaria mistica. il tutto innaffiato da giochi, balli ed open bar, in passato il matrimonio era un affare molto più semplice. Negli anni '60 ( in pieno boom economico), le coppie spesso salutavano i parenti e gli amici durante un ricevimento post -matrimonio con torta e qualche drink. E poi via per il famoso mese di nozze che oggi è diventato 15 giorni.

DaCountry Living US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Sposa

the evenings of sanremo music festival 2020

Gli abiti da sposa di Elettra sono esplosivi!

anelli di fidanzamento stili modelli

9 anelli di fidanzamento che ti faranno dire Sì!

tagli capelli biondi autunno 2021 vittoria ceretti

6 abiti da sposa ispirati a Vittoria Ceretti

consigli matrimonio in casa

Come organizzare il matrimonio in casa perfetto

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito