La moda anni 90 è tornata, anzi, non ha mai smesso di vivere la sua seconda giovinezza da parecchio, ormai. 

Per non essere ripetitive e didascaliche, la rete offre parecchi spunti su cui lavorare. 

Ma occhio a non cadere in look anni 90 dimenticati di dubbia riuscita, e forse, se si definiscono dimenticati, un motivo c'è. 

Sulla rete ci sono anche personaggi che di anni 90 ci capiscono e parecchio, come le due sisters Amra and Elma Beganovich, reginette dei social e esperte di look anni 90.

Loro riescono a recuperare i capi iconici di quegli anni e incorporarli alla perfezione ai guardaroba contemporanei, con un nuovo twist. 

Segui le loro dritte!

♥ Choker

Cosa dicono Amra e Elma: choker sono un ritorno inaspettato, ma siamo molto felici di rivederli. I choker possono essere semplici e lisci in nero oppure realizzati con un disegno intricato, ma allo stesso modo danno un boost ai look di tutti i giorni. Stanno benissimo su top e abiti monospalla e con un scollatura larga e bassa.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

CosmoTIP: Non avere paura di dare troppa importanza al choker come fosse un capo d'abbigliamento. Colori, texture, stampe e misure contano, e una selezione accurata può fare la differenza.  Hai pensato di provare con un mix di stampe tra la blusa e il tuo choker? Oppure che ne pensi di recuperarne uno in denim  per un look doppio anni 90 da manuale?

♥ La salopette 

Cosa dicono Amra and Elma:  questo look ci fa tornare di nuovo bambine, e non è poi tanto male. Si potrebbe pensare che la salopette dia un aspetto goffo e datato, ma con gli accessori giusti diventa un capo davvero versatile del guardaroba. Abbinali con sandali con la zeppa e una borsa firmata per un risultato finale moderno. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

CosmoTIP:  Gioca con le proporzioni del top che indosserai sotto alla salopette. Una maglietta molto stretta allungherà la parte superiore della silhouette, mentre un modello con le spalle abbassate renderà più sexy e curvy la scollatura. Hai addominali d'acciaio e li vuoi lasciare intravedere? Usa un crop top!

♥ Abito Sottoveste 

Dicono Amra e Elma: l'abito sottoveste è il capo più facile e comodo con cui assemblare oggi un look very chic. Abbina gioielli delicati e un paio di tacchi e sei pronta. E poi questo capo è davvero versatile, lo abbini di giorno con una giacca di jeans e un paio di sneaker. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

CosmopoTIP: gliabiti sottoveste sono davvero versatili, ma non ti arenare nella scelta degli accessori se non hai ancora colto il trend completamente. Assicurati che l'abito ti stia a pennello, ne troppo largo, ne troppo stretto. Puoi sempre fare due nodini alle spalline per aggiustare la scollatura. 

♥ Motivo check

Dicono Amra e Elma: se ami il look casual, sei una ragazza fortunata, sembra che il grunge -macro trend anni 90- è di nuovo tra noi. Ci sono un sacco di modi per incorporare il motivo check nel guardaroba contemporaneo. Sovrapponi a una camicia check una giacca in pelle e scegli pantaloni skinny  per un look davvero urban-casual.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

CosmoTIP: non ti fissare con i vestiti iper femminili, quando si tratta di camicie casual gira lo sguardo al reparto maschile, ci sono molte più opzioni in tante varietà di taglia, fitting over o slim: quello che ti serve per completare un outfit casual con motivo check. 

♥ Pantaloni Larghi 

Dicono Amra e Elma: sino a poco tempo fa era tutto skinny-skinny-skinny per jeans e pantaloni. E nel mentre adori con tutto il cuore il fitting stretto e asciutto dei pantaloni aderenti, sappi che il taglio boot cut sta tornando alla grande. Abbinali a top dalla forma più rigida per bilanciare. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

CosmoTIP: i pantaloni larghi sono l'ideale per l'estate grazie al tessuto leggero e fresco con cui spesso sono realizzati. Indossali con sandali flat a fascia larga per un look semi-elegante e se vuoi, aggiungi una cintura con le borchie. 

Vuoi approfondire meglio lo stile anni 90?

DaCosmopolitan UK