Ti sei mai chiesta perché i bottoni si trovano a sinistra sulla camicia da donna e a destra su quella maschile? È una tradizione che risale alla metà dell'Ottocento e sembra non esserci una ragione pratica. Ma sull'argomento esistono diverse teorie: 

1. L'allattamento: la maggiore parte delle persone usa la mano destra, è un dato di fatto. Per questo motivo quando le mamme allattavano il bambino tenendolo con il braccio sinistro, era più facile sbottonare la camicia con la mano libera da sinistra verso destra.

2. Andare a cavallo: la tradizione voleva che le donne salissero sul cavallo dal lato destro. I bottoni della camicia sulla sinistra avrebbero  impedito che il vento potesse entrare nella camicia e scoprire il seno. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Una donna si fa vestire dalla sua dama di compagnia in una stampa dell\'800

3. Le signore benestanti e la dama di compagnia: Tra le ipotesi più accreditate ci sarebbe quella per cui le donne, d'alto rango, un tempo non si vestivano da sole ma si facevano aiutare dalle serve e dalle dame di compagnia che per la maggior parte erano destrorse. I bottoni posti a sinistra facilitavano la vestizione.

4. L'emulazione: le masse volevano imitare le abitudini del beau monde e dei suoi rappresentanti. Per questo motivo la camicia da donna mantenne i bottoni (considerati pregiati) a sinistra, proprio come le signore blasonate  quando si facevano vestire dalle servitù. 

5. Le armi: La camicia da uomo si abbottonava sulla destra perché solitamente le armi o la spada le tenevano nella mano destra e quindi trovavano più facile sbottonarsi usando la mano sinistra.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Napoleone Bonaparte

6. Napoleone Bonaparte: è una teoria poco credibile ma che diverte. Pare che l'Imperatore venisse preso in giro dalle donne per il suo modo di posare con la mano dentro il panciotto. Stanco delle continue burla sul suo conto l'Imperatore ordinò che le camicie femminili venissero prodotte con l'allacciatura opposta a quella maschile! 

7. Disuguaglianza di genere: Nel 1894 il sessuologo Havelock Ellis scrisse nel suo trattato Man and Woman: A Study of Secondary and Tertiary Sexual Characters che le donne abbottonavano i loro vestiti da destra verso sinistra  perchè incapaci di movimenti rapidi e bisognose di assistenza (sostenendo una presunta inferiorità rispetto all'uomo).  Un'altra teoria sostiene che nell'era dell'industrializzazione era comune che le donne prendessero dei capi dal guardaroba maschile (vedi i pantaloni) per un desiderio di rivalsa e di emancipazione. Così, a scanso di equivoci, i produttori di abbigliamento decisero di mantenere i bottoni a sinistra.

Oggi queste differenze vanno scemando sempre di più. L' offerta dei prinicipali brand è sempre più unisex per non dire genderless.

DaELLE US