Sai perché la camicia da donna si abbottona a sinistra?

La camicia da uomo si abbottona a destra e quella da donna a sinistra: sul perchè circolano diverse teorie.​

Più Popolare

Ti sei mai chiesta perché i bottoni si trovano a sinistra sulla camicia da donna e a destra su quella maschile? È una tradizione che risale alla metà dell'Ottocento e sembra non esserci una ragione pratica. Ma sull'argomento esistono diverse teorie: 

1. L'allattamento: la maggiore parte delle persone usa la mano destra, è un dato di fatto. Per questo motivo quando le mamme allattavano il bambino tenendolo con il braccio sinistro, era più facile sbottonare la camicia con la mano libera da sinistra verso destra.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Andare a cavallo: la tradizione voleva che le donne salissero sul cavallo dal lato destro. I bottoni della camicia sulla sinistra avrebbero  impedito che il vento potesse entrare nella camicia e scoprire il seno. 

Una donna si fa vestire dalla sua dama di compagnia in una stampa dell'800
Più Popolare

3. Le signore benestanti e la dama di compagnia: Tra le ipotesi più accreditate ci sarebbe quella per cui le donne, d'alto rango, un tempo non si vestivano da sole ma si facevano aiutare dalle serve e dalle dame di compagnia che per la maggior parte erano destrorse. I bottoni posti a sinistra facilitavano la vestizione.

4. L'emulazione: le masse volevano imitare le abitudini del beau monde e dei suoi rappresentanti. Per questo motivo la camicia da donna mantenne i bottoni (considerati pregiati) a sinistra, proprio come le signore blasonate  quando si facevano vestire dalle servitù. 

5. Le armi: La camicia da uomo si abbottonava sulla destra perché solitamente le armi o la spada le tenevano nella mano destra e quindi trovavano più facile sbottonarsi usando la mano sinistra.

Napoleone Bonaparte

6. Napoleone Bonaparte: è una teoria poco credibile ma che diverte. Pare che l'Imperatore venisse preso in giro dalle donne per il suo modo di posare con la mano dentro il panciotto. Stanco delle continue burla sul suo conto l'Imperatore ordinò che le camicie femminili venissero prodotte con l'allacciatura opposta a quella maschile! 

7. Disuguaglianza di genere: Nel 1894 il sessuologo Havelock Ellis scrisse nel suo trattato Man and Woman: A Study of Secondary and Tertiary Sexual Characters che le donne abbottonavano i loro vestiti da destra verso sinistra  perchè incapaci di movimenti rapidi e bisognose di assistenza (sostenendo una presunta inferiorità rispetto all'uomo).  Un'altra teoria sostiene che nell'era dell'industrializzazione era comune che le donne prendessero dei capi dal guardaroba maschile (vedi i pantaloni) per un desiderio di rivalsa e di emancipazione. Così, a scanso di equivoci, i produttori di abbigliamento decisero di mantenere i bottoni a sinistra.

Oggi queste differenze vanno scemando sempre di più. L' offerta dei prinicipali brand è sempre più unisex per non dire genderless.

Da: Cosmopolitan
Tendenze
CONDIVIDI
Fashion scoop! La moda autunno inverno 2017 /18 si tinge di rosa allover
Preparati a un tripudio di rosa per il prossimo autunno inverno 2017 /18. Non solo vestiti, ma anche scarpe, borse, occhiali. Il colore più...
Le tendenze moda per le borse del prossimo autunno inverno 2017-2018 sono tantissime: noi ne abbiamo scelte 11, le più cosmo di tutte, a partire dal formato XL di borsoni maxi per passare alle tracolle compatte e le clutch a busta piatta.
Tendenze
CONDIVIDI
12 tendenze cosmissime con le borse del prossimo autunno inverno 2017-2018
Solo 12? Yes, le più Cosmo di tutte!
Tendenze
CONDIVIDI
Il giro del mondo in lingerie! Ecco i reggiseni ispirati alle mete più belle
Preparati per un inverno che ti sorprenderà, Teszenis ha inventato la lingerie che ti fa viaggiare
Tendenze
CONDIVIDI
Da Hollywood Anni 30 a oggi: il perchè del successo dell'abito sottoveste bianco
L'idea nasce a Parigi negli Anni 30 da una grande couturière Madeleine Vionnet e piace subito ai grandi costumisti della Golden Age di...
Preparati, sarà un autunno inverno 2017-2018 ricchissimo di colori pieni, stampe a fiori di mille tipi e qualità e texture ricche per i maglioni tutti da toccare.
Tendenze
CONDIVIDI
I 10 colori e stampe moda autunno inverno 2017-2018 da usare per i tuoi outfit
Oltre al rosso e al nuovissimo verde lime, sei cool se fai tappezzeria. Scrollare per credere.😎
I jeans skinny meglio a vita bassa o a vita alta? Ecco tanti outfit e look di tendenza moda autunno inverno 2017 2018.
Tendenze
CONDIVIDI
Meglio i jeans skinny vita bassa o a vita alta?
Hai12 outfit di tendenza autunno inverno per deciderlo
Tendenze
CONDIVIDI
Happy Birthday Madonna, tutte le citazioni più Wow! dell'iconica popstar
Madonna definita anche the Queen of Pop ha inseguito con grinta e determinazione il successo posizionandosi nell'Olimpo delle star senza...
La bandana è un accessorio senza tempo ma come indossarla? Ecco tanti look e outfit di tendenza per la moda inverno 2017 2018 con la bandana protagonista.
Tendenze
CONDIVIDI
Bandana: come indossarla con semplici mosse il prossimo inverno
Piegare una bandana è facilissimo, più semplice degli origami giapponesi
Il prossimo autunno inverno 2017 metti da parte i cappotti lunghi per fare spazio a giacconi corti, peacoat e bomber: i capispalla dell'inverno si accorciano, mescolano lo stile tecnico a quello classico e riportano il denim in primo piano coni i giubbotti di jeans imbottiti.
Tendenze
CONDIVIDI
7 tendenze autunno inverno 2017-2018 per cappotti e capispalla
Da imparare (quasi) a memoria 😂
I costumi da bagno interi panoramici con il mare  e la natura sono un vero spettacolo: Kelly Maker, artista e fotografa di Melbourne, è l'artefice di questi capolavori.
Tendenze
CONDIVIDI
Questi costumi da bagno interi panoramici sono un vero spettacolo
Non è un'idea favolosa per immortalare la tua estate?