Sai perché la camicia da donna si abbottona a sinistra?

La camicia da uomo si abbottona a destra e quella da donna a sinistra: sul perchè circolano diverse teorie.​

Più Popolare

Ti sei mai chiesta perché i bottoni si trovano a sinistra sulla camicia da donna e a destra su quella maschile? È una tradizione che risale alla metà dell'Ottocento e sembra non esserci una ragione pratica. Ma sull'argomento esistono diverse teorie: 

1. L'allattamento: la maggiore parte delle persone usa la mano destra, è un dato di fatto. Per questo motivo quando le mamme allattavano il bambino tenendolo con il braccio sinistro, era più facile sbottonare la camicia con la mano libera da sinistra verso destra.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Andare a cavallo: la tradizione voleva che le donne salissero sul cavallo dal lato destro. I bottoni della camicia sulla sinistra avrebbero  impedito che il vento potesse entrare nella camicia e scoprire il seno. 

Una donna si fa vestire dalla sua dama di compagnia in una stampa dell'800
Più Popolare

3. Le signore benestanti e la dama di compagnia: Tra le ipotesi più accreditate ci sarebbe quella per cui le donne, d'alto rango, un tempo non si vestivano da sole ma si facevano aiutare dalle serve e dalle dame di compagnia che per la maggior parte erano destrorse. I bottoni posti a sinistra facilitavano la vestizione.

4. L'emulazione: le masse volevano imitare le abitudini del beau monde e dei suoi rappresentanti. Per questo motivo la camicia da donna mantenne i bottoni (considerati pregiati) a sinistra, proprio come le signore blasonate  quando si facevano vestire dalle servitù. 

5. Le armi: La camicia da uomo si abbottonava sulla destra perché solitamente le armi o la spada le tenevano nella mano destra e quindi trovavano più facile sbottonarsi usando la mano sinistra.

Napoleone Bonaparte

6. Napoleone Bonaparte: è una teoria poco credibile ma che diverte. Pare che l'Imperatore venisse preso in giro dalle donne per il suo modo di posare con la mano dentro il panciotto. Stanco delle continue burla sul suo conto l'Imperatore ordinò che le camicie femminili venissero prodotte con l'allacciatura opposta a quella maschile! 

7. Disuguaglianza di genere: Nel 1894 il sessuologo Havelock Ellis scrisse nel suo trattato Man and Woman: A Study of Secondary and Tertiary Sexual Characters che le donne abbottonavano i loro vestiti da destra verso sinistra  perchè incapaci di movimenti rapidi e bisognose di assistenza (sostenendo una presunta inferiorità rispetto all'uomo).  Un'altra teoria sostiene che nell'era dell'industrializzazione era comune che le donne prendessero dei capi dal guardaroba maschile (vedi i pantaloni) per un desiderio di rivalsa e di emancipazione. Così, a scanso di equivoci, i produttori di abbigliamento decisero di mantenere i bottoni a sinistra.

Oggi queste differenze vanno scemando sempre di più. L' offerta dei prinicipali brand è sempre più unisex per non dire genderless.

Da: Cosmopolitan
Alle ultime sfilate autunno inverno maschili, Prada manda in passerella un trend anni 90: la collana di conchiglie, te la ricordi?
Tendenze
CONDIVIDI
Sei pronta a rivalutare un trend anni '90 come le collane di conchiglie?
Tu non ci crederai, ma hanno un potenziale pazzesco
pantaloni acqua in casa
Tendenze
CONDIVIDI
È il 2017 ma i pantaloni a pinocchietto (con l'acqua in casa) sono tornati
Inutile negarlo: nel guardaroba di tutte ce ne sono almeno un paio
Guarda i vestiti di Michelle Obama, lo style, i look e tutti gli abiti  della First Lady che hanno segnato un epoca, dal 2008 al 2016
Tendenze
CONDIVIDI
Scopri lo stile unico di Michelle Obama, la first lady che ama davvero la moda
Michelle Obama Fashion icon? Yes, she can!
Gli stickers invadono anche la moda con il trends degli adesivi decorativi su accessori e capi da indossare: e tu sei pronta?
Tendenze
CONDIVIDI
Happy World: torna la moda degli stickers anni 90 su accessori e abbigliamento
16 anni e non sentirli
Tendenze
CONDIVIDI
100 abiti da sposa visti sulle passerelle primavera estate 2017
Guarda la maxi gallery di abiti da sposa e lasciati ispirare dal modello che più ti piace e che renderà indimenticabile il giorno del tuo...
Tendenze
CONDIVIDI
Saldi mania
Se non sei una di quelle che mantiene la testa attaccata al corpo anche in periodi di saldi, se non sei una che fa i conti col proprio...
Guarda i vestiti di Carnevale per adulti più divertendi da indossare per la festa più allegra che c'è.
Tendenze
CONDIVIDI
43 vestiti di Carnevale per adulti originali e da indossare in coppia
Sei alla ricerca di costumi fuori dal comune? Cosa ne pensi di travestirti da Gattara o boccale di birra?
Tendenze
CONDIVIDI
Boy George è il nuovo volto di Dior Homme
Chi se lo sarebbe aspettato che il cantante più pop e irriverente degli Anni 80 diventasse il volto maschile della maison parigina? E...
Tendenze
CONDIVIDI
Intervista a Georgia May Jagger, «Adoro mischiare lo stile»
Icona di stile e modella tra le più ricercate, leggi l'intervista a Georgia May Jagger una vera Cosmogirl!
Tendenze
CONDIVIDI
Diego Passioni e la moda
Ho incontrato Diego a Milano sotto la sede di Radio Dejaay, dove assieme alla Pina e è il mattatore di Pinocchio.