Sai perché la camicia da donna si abbottona a sinistra?

La camicia da uomo si abbottona a destra e quella da donna a sinistra: sul perchè circolano diverse teorie.​

Più Popolare

Ti sei mai chiesta perché i bottoni si trovano a sinistra sulla camicia da donna e a destra su quella maschile? È una tradizione che risale alla metà dell'Ottocento e sembra non esserci una ragione pratica. Ma sull'argomento esistono diverse teorie: 

1. L'allattamento: la maggiore parte delle persone usa la mano destra, è un dato di fatto. Per questo motivo quando le mamme allattavano il bambino tenendolo con il braccio sinistro, era più facile sbottonare la camicia con la mano libera da sinistra verso destra.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Andare a cavallo: la tradizione voleva che le donne salissero sul cavallo dal lato destro. I bottoni della camicia sulla sinistra avrebbero  impedito che il vento potesse entrare nella camicia e scoprire il seno. 

Una donna si fa vestire dalla sua dama di compagnia in una stampa dell'800
Più Popolare

3. Le signore benestanti e la dama di compagnia: Tra le ipotesi più accreditate ci sarebbe quella per cui le donne, d'alto rango, un tempo non si vestivano da sole ma si facevano aiutare dalle serve e dalle dame di compagnia che per la maggior parte erano destrorse. I bottoni posti a sinistra facilitavano la vestizione.

4. L'emulazione: le masse volevano imitare le abitudini del beau monde e dei suoi rappresentanti. Per questo motivo la camicia da donna mantenne i bottoni (considerati pregiati) a sinistra, proprio come le signore blasonate  quando si facevano vestire dalle servitù. 

5. Le armi: La camicia da uomo si abbottonava sulla destra perché solitamente le armi o la spada le tenevano nella mano destra e quindi trovavano più facile sbottonarsi usando la mano sinistra.

Napoleone Bonaparte

6. Napoleone Bonaparte: è una teoria poco credibile ma che diverte. Pare che l'Imperatore venisse preso in giro dalle donne per il suo modo di posare con la mano dentro il panciotto. Stanco delle continue burla sul suo conto l'Imperatore ordinò che le camicie femminili venissero prodotte con l'allacciatura opposta a quella maschile! 

7. Disuguaglianza di genere: Nel 1894 il sessuologo Havelock Ellis scrisse nel suo trattato Man and Woman: A Study of Secondary and Tertiary Sexual Characters che le donne abbottonavano i loro vestiti da destra verso sinistra  perchè incapaci di movimenti rapidi e bisognose di assistenza (sostenendo una presunta inferiorità rispetto all'uomo).  Un'altra teoria sostiene che nell'era dell'industrializzazione era comune che le donne prendessero dei capi dal guardaroba maschile (vedi i pantaloni) per un desiderio di rivalsa e di emancipazione. Così, a scanso di equivoci, i produttori di abbigliamento decisero di mantenere i bottoni a sinistra.

Oggi queste differenze vanno scemando sempre di più. L' offerta dei prinicipali brand è sempre più unisex per non dire genderless.

Da: Cosmopolitan
Tendenze
CONDIVIDI
7 modi super trendy di indossare il denim bianco
Dai un occhio ai moodboard per creare look facili e irresistibili con i jeans bianchi da copiare al volo
La vestaglia kimono è il massimo della seduzione, indossala anche di giorno con gli outfit più sobri per un effetto davvero seducente
Tendenze
CONDIVIDI
7 modi incredibili per indossare la vestaglia kimono alla luce del sole
Il fascino dell'oriente è irresistibile, anche con un paio di jeans
I caftani colorati o monocolore più belli e di tendenza per la moda mare 2017 da sfoggiare in spiaggia per essere super trendy.
Tendenze
CONDIVIDI
Robe of Honor, il potere seduttivo dei Caftani che ogni estate non passano mai di moda
Dedicato a tutte quelle che sognano di indossare, almeno una volta nella vita, un caftano come quelli di Marta Marzotto
Tendenze
CONDIVIDI
7 frasi celebri di Coco Chanel
Minuta ma con un carattere di ferro la stilista Coco Chanel con le sue citazioni ci ha lasciato delle autentiche perle di saggezza!
Scommetti che questi trend moda saranno i più instagrammati della estate 2017? Si parte con gli shorts in denim ricamati per passare agli occhiali da sole ovali e ai top con le spalle nude
Tendenze
CONDIVIDI
Scommetti che questi trend moda saranno i più instagrammati dell'estate?
Quando si dice il sesto senso...
Il copricostume è un capo moda irrinunciabile e non solo in spiaggia, scopri tutte le tendenze moda per l'estate 2017
Tendenze
CONDIVIDI
Con il copricostume giusto diventi la protagonista dell'estate
Sembra facile trovare quello fatto apposta per te...
Tendenze
CONDIVIDI
Gli outfit per la tua estate al top
Vivi una stagione da protagonista con Talco e Maddalena Corvaglia
Una Cosmo guida che rafforzerà in te i valori della battaglia allo spreco, esalterà la gioia della contemplazione affettuosa all'usura che rende più belli e unici gli oggetti che ami, guardaroba etico incluso.
Tendenze
CONDIVIDI
Quanto è etico il tuo guardaroba? Scoprilo in 5 mosse
Adori la moda ma ritieni di possedere una certa sensibilità nei confronti del mondo e delle sue risorse? This is for you
under armour milano marathon gazzelle on the road
Tendenze
CONDIVIDI
Under Armour: tutti i must have per le fitness girl
Tutto quello che non può mancare nel guardaroba di una (stilosissima) runner!
La facilità con cui Hailey Baldwin crea nuovi look è sorprendente: sa esattamente cosa mettere e in quale occasione: scopri come fa con 4 dei suoi ultimi look.
Tendenze
CONDIVIDI
Hailey Baldwin sa sempre cosa mettersi: 4 look per capire come fa
E dopo che l'hai scoperto...acqua in bocca.