Sai perché la camicia da donna si abbottona a sinistra?

La camicia da uomo si abbottona a destra e quella da donna a sinistra: sul perchè circolano diverse teorie.​

Più Popolare

Ti sei mai chiesta perché i bottoni si trovano a sinistra sulla camicia da donna e a destra su quella maschile? È una tradizione che risale alla metà dell'Ottocento e sembra non esserci una ragione pratica. Ma sull'argomento esistono diverse teorie: 

1. L'allattamento: la maggiore parte delle persone usa la mano destra, è un dato di fatto. Per questo motivo quando le mamme allattavano il bambino tenendolo con il braccio sinistro, era più facile sbottonare la camicia con la mano libera da sinistra verso destra.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Andare a cavallo: la tradizione voleva che le donne salissero sul cavallo dal lato destro. I bottoni della camicia sulla sinistra avrebbero  impedito che il vento potesse entrare nella camicia e scoprire il seno. 

Una donna si fa vestire dalla sua dama di compagnia in una stampa dell'800
Più Popolare

3. Le signore benestanti e la dama di compagnia: Tra le ipotesi più accreditate ci sarebbe quella per cui le donne, d'alto rango, un tempo non si vestivano da sole ma si facevano aiutare dalle serve e dalle dame di compagnia che per la maggior parte erano destrorse. I bottoni posti a sinistra facilitavano la vestizione.

4. L'emulazione: le masse volevano imitare le abitudini del beau monde e dei suoi rappresentanti. Per questo motivo la camicia da donna mantenne i bottoni (considerati pregiati) a sinistra, proprio come le signore blasonate  quando si facevano vestire dalle servitù. 

5. Le armi: La camicia da uomo si abbottonava sulla destra perché solitamente le armi o la spada le tenevano nella mano destra e quindi trovavano più facile sbottonarsi usando la mano sinistra.

Napoleone Bonaparte

6. Napoleone Bonaparte: è una teoria poco credibile ma che diverte. Pare che l'Imperatore venisse preso in giro dalle donne per il suo modo di posare con la mano dentro il panciotto. Stanco delle continue burla sul suo conto l'Imperatore ordinò che le camicie femminili venissero prodotte con l'allacciatura opposta a quella maschile! 

7. Disuguaglianza di genere: Nel 1894 il sessuologo Havelock Ellis scrisse nel suo trattato Man and Woman: A Study of Secondary and Tertiary Sexual Characters che le donne abbottonavano i loro vestiti da destra verso sinistra  perchè incapaci di movimenti rapidi e bisognose di assistenza (sostenendo una presunta inferiorità rispetto all'uomo).  Un'altra teoria sostiene che nell'era dell'industrializzazione era comune che le donne prendessero dei capi dal guardaroba maschile (vedi i pantaloni) per un desiderio di rivalsa e di emancipazione. Così, a scanso di equivoci, i produttori di abbigliamento decisero di mantenere i bottoni a sinistra.

Oggi queste differenze vanno scemando sempre di più. L' offerta dei prinicipali brand è sempre più unisex per non dire genderless.

Da: Cosmopolitan
Tendenze
CONDIVIDI
Ti piace l'avventura? Ecco i costumi perfetti per chi vivrebbe sempre in viaggio
Un omaggio allo spirito del viaggio e dell'avventura, le tendenze per l' estate 2017 in stile Roxy, un tripudio di culture sole e mare
Le calze a rete tornano alla grande abbinate agli shorts strappati guarda gli outfit più glam indossati dalle star dello street style.
Tendenze
CONDIVIDI
Se ancora non hai provato le calze a rete con gli shorts, questa è la volta buona
Le calze a rete tornano alla grande: sexy, ariose e con gli il denim strappato
Tendenze
CONDIVIDI
10 cose che ti tengono aggiornata questa settimana sul fashion
Spesso al nostro fashion director Paolo Lapicca (in arte Lapik) viene chiesto cosa può piacere ad una non-fashion-addict. Detto fatto, ecco...
Tendenze
CONDIVIDI
Denim fever: i capi in jeans da sfoggiare quest'estate
Mini, maxi e decorato: ecco come portare il jeans quest'estate!
Quest'estate in spiaggia o sul prato, sul divano o in terrazza devi usare il telo mare tondo con il mandala a forma di fiore di loto, un nuovo modo per rilassarti, meditare e prendere il sole
Tendenze
CONDIVIDI
Ecco il telo mare tondo con il mandala a forma di fiore di loto
Rilassarti e prendere il sole non sarà più uguale a prima
Come indossare il crop-top: gli abbinamenti moda per non sbagliare, le regole da osservare per indossarlo alla grande senza brutte sorprese.
Tendenze
CONDIVIDI
Come indossare il crop top: le regole per non sbagliare
E sarai la fashion icon dell'estate 😎
kendall jenner marsupio
Tendenze
CONDIVIDI
Il marsupio è la nuova it bag a tracolla? Secondo Kendall Jenner sì!
Non pensavamo che il marsupio potesse mai diventare un trend. E invece...
costume da bagno con i fenicotteri
Tendenze
CONDIVIDI
Flamingo mania! I costumi con i fenicotteri più sexy dell'estate 2017
Per dare un tocco pink ai tuoi prossimi tuffi nel blu
Gigi Hadid è tra le più belle sirene in bikini che la storia di Sport Illustrated ricordi: se vuoi provare ad imitarla, il bikini conchiglia da sirena adesso è in super saldo
Tendenze
CONDIVIDI
Fashion Alert: il bikini conchiglia da sirena di Gigi Hadid ora è in saldo
Questa sì che è una ghiotta occasione
Guarda le gonne lunghe e scopri con quali scarpe stanno bene e quali sono gli outfit estivi da copiare subito.
Tendenze
CONDIVIDI
Gonne lunghe: con quali scarpe stanno bene?
Le opzioni sono tantissime, ma qui ci sono le 20 più cool per fare bingo davanti allo specchio