Sai perché la camicia da donna si abbottona a sinistra?

La camicia da uomo si abbottona a destra e quella da donna a sinistra: sul perchè circolano diverse teorie.​

Più Popolare

Ti sei mai chiesta perché i bottoni si trovano a sinistra sulla camicia da donna e a destra su quella maschile? È una tradizione che risale alla metà dell'Ottocento e sembra non esserci una ragione pratica. Ma sull'argomento esistono diverse teorie: 

1. L'allattamento: la maggiore parte delle persone usa la mano destra, è un dato di fatto. Per questo motivo quando le mamme allattavano il bambino tenendolo con il braccio sinistro, era più facile sbottonare la camicia con la mano libera da sinistra verso destra.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Andare a cavallo: la tradizione voleva che le donne salissero sul cavallo dal lato destro. I bottoni della camicia sulla sinistra avrebbero  impedito che il vento potesse entrare nella camicia e scoprire il seno. 

Una donna si fa vestire dalla sua dama di compagnia in una stampa dell'800
Più Popolare

3. Le signore benestanti e la dama di compagnia: Tra le ipotesi più accreditate ci sarebbe quella per cui le donne, d'alto rango, un tempo non si vestivano da sole ma si facevano aiutare dalle serve e dalle dame di compagnia che per la maggior parte erano destrorse. I bottoni posti a sinistra facilitavano la vestizione.

4. L'emulazione: le masse volevano imitare le abitudini del beau monde e dei suoi rappresentanti. Per questo motivo la camicia da donna mantenne i bottoni (considerati pregiati) a sinistra, proprio come le signore blasonate  quando si facevano vestire dalle servitù. 

5. Le armi: La camicia da uomo si abbottonava sulla destra perché solitamente le armi o la spada le tenevano nella mano destra e quindi trovavano più facile sbottonarsi usando la mano sinistra.

Napoleone Bonaparte

6. Napoleone Bonaparte: è una teoria poco credibile ma che diverte. Pare che l'Imperatore venisse preso in giro dalle donne per il suo modo di posare con la mano dentro il panciotto. Stanco delle continue burla sul suo conto l'Imperatore ordinò che le camicie femminili venissero prodotte con l'allacciatura opposta a quella maschile! 

7. Disuguaglianza di genere: Nel 1894 il sessuologo Havelock Ellis scrisse nel suo trattato Man and Woman: A Study of Secondary and Tertiary Sexual Characters che le donne abbottonavano i loro vestiti da destra verso sinistra  perchè incapaci di movimenti rapidi e bisognose di assistenza (sostenendo una presunta inferiorità rispetto all'uomo).  Un'altra teoria sostiene che nell'era dell'industrializzazione era comune che le donne prendessero dei capi dal guardaroba maschile (vedi i pantaloni) per un desiderio di rivalsa e di emancipazione. Così, a scanso di equivoci, i produttori di abbigliamento decisero di mantenere i bottoni a sinistra.

Oggi queste differenze vanno scemando sempre di più. L' offerta dei prinicipali brand è sempre più unisex per non dire genderless.

Da: Cosmopolitan
Guarda i costumi da bagno interi di tendenza per la moda mare estate 2017 e scopri quali modelli di costumi donna interi o bikini sono più glam.
Tendenze
CONDIVIDI
Vuoi essere social anche al mare? Indossa un costume da bagno intero
Dal telo mare al chiringuito, sei bella e pronta per l'aperitivo
Finalmente sono arrivati i costumi da bagno delle Principesse Disney, si chiamano Enchanted Bikinis e sono fatti a mano: cosa aspetti a metterti in lista d'attesa?
Tendenze
CONDIVIDI
Enchanted Bikinis sono i costumi da bagno delle principesse Disney da mettere subito in valigia
E niente, per tutte è un sogno che diventa realtà
I micro bikini sono super sexy e glam e assicurano un'abbronzatura quasi totale, guarda la gallery con i modelli più hot per l'estate 2017.
Tendenze
CONDIVIDI
Se per quest'estate desideri un'abbronzatura totale, tu punta tutto sui micro bikini
Sono super sexy e glam e assicurano un'abbronzatura da dea
Beyoncé e Kim Kardashian hanno davvero qualcosa in comune: il senso dello stile quando sono incinta: sarà colpa dell'esplosione di tutte quelle curve?
Tendenze
CONDIVIDI
Cos'hanno in comune Beyoncé e Kim Kardashian in fatto di stile?
Ormai Kim ha fatto scuola
La verità è che pensi alla salopette come a un capo maschile o da teenager: scopri quanti abbinamenti sexy e femminili puoi fare con una salopette di jeans
Tendenze
CONDIVIDI
15 abbinamenti a cui non pensi mai con la salopette di jeans
Tipo indossarla direttamente a pelle, ti piace?
Tendenze
CONDIVIDI
Chi sono i vincitori su Instagram dopo il Fashion Month?
Instagram ha decretato i vincitori per like e per nuovi follower di questo lungo tour della moda che è partito da New York ed è arrivato...
Tendenze
CONDIVIDI
Tel Aviv Fashion Week 2017: tutte le novità e le tendenze più cool avvistate in passerella
E' ancora una "junior" del settore ma gli organizzatori puntano a far diventare la settimana della moda israeliana un appuntamento da non...
Guarda i costumi da bagno di tendenza per la moda mare estate 2017 e scopri quali modelli indossare in spiaggia o piscina per essere trendy.
Tendenze
CONDIVIDI
Il primo bagno è al mare o in piscina? 9 costumi per deciderlo
Pensarci è già qualcosa
Guarda la moda mare estate 2017 e scopri quali sono le tendenze più glam per i costumi da bagno e gli accessori.
Tendenze
CONDIVIDI
Moda mare 2017:16 bikini e costumi interi di tendenza tutti da copiare
Non lo sai che l'estate è dietro l'angolo?
A 95 anni Iris Apfel diventa protagonista di 42 Emoji dedicate a lei, al suo stile e alle sue frasi: se sei una sua fan, come non esserlo, devi averle assolutamente.
Tendenze
CONDIVIDI
Se adori Iris Apfel non puoi non amare (e usare) le sue Emoji
A 95 anni, Iris Apfel dimostra di essere ancora sul pezzissimo