Come vestirsi al colloquio di lavoro in 10 step utilissimi

Si dice che "l'abito non fa il monaco" ma quando si tratta di affrontare un colloquio di lavoro l'outfit giusto può davvero fare la differenza: 10 consigli per come vestirsi al colloquio di lavoro e farsi assumere

Si dice che "l'abito non fa il monaco" ma quando si tratta di affrontare un colloquio di lavoro l'outfit giusto può davvero fare la differenza: 10 consigli per come vestirsi al colloquio di lavoro e farsi assumere.

Si dice che "l'abito non fa il monaco" ma quando si tratta di affrontare un colloquio di lavoro l'outfit giusto può davvero fare la differenza.

Se stai per affrontare i primi colloqui di lavoro non permetterti di andare in stress con la scelta del tuo outfit.

Da un'indagine di Espresso Communication per Bigi Cravatte Milano che ha raccolto dati e statistiche relative alla questione assunzioni e look, lo studio realizzato dall'azienda di recruiting TheLadders.co.uk e pubblicato sul sito dell'Università britannica del Kent, riporta che il 37% dei responsabili HR intervistati hanno ammesso di aver assunto candidati basandosi sul loro outfit. In particolare il 36% ha ritenuto che l'abbinamento di colori e stili fosse un importante indicatore della personalità del candidato, mentre il 75% ha valutato la coerenza degli abiti alla circostanza.

Il 33%, infine, ha ritenuto importante la corrispondenza dello stile dell'aspirante alle politiche aziendali.

Lo sapevi che l'arancione è considerato il colore peggiore da indossare per un colloquio di lavoro (95%), seguito dal rosso 84% e dal rosa 83%?

Imperdonabili, invece, sono gli abiti stropicciati e macchiati per 59% dei dirigenti.

a collant 94%, tacchi alti 69%, gonna o abito nero a metà lunghezza 64%, perle 56%, camicia a maniche lunghe o camicetta 42%.

NO a gioielli pendenti 99%, spalline 97%, scollature profonde 95%, gambe nude 94%, scarpe sportive 91% e gonna corta 60%.

Capito??

E adesso prendi appunti di stile con il Cosmo-decalogo su come vestirsi per un colloquio di lavoro e fare centro.

Advertisement - Continue Reading Below

1 FRESH & CLEAN: VESTITI PULITI E STIRATI

Assicurarti che i vestiti siano puliti e stirati: diversamente chi ti accoglierà al colloquio di lavoro penserà tu sia appena uscita dal cesto del bucato. 

Advertisement - Continue Reading Below

2 NON METTERE IN MOSTRA IL TUO FISICO DA URLO

Evita di scegliere abiti visibilmente troppo stretti e che non si adattano al fisico. Questo non è il momento adatto per mettere in mostra i frutti del tuo lavoro in palestra.

Advertisement - Continue Reading Below

3 SMORZA I TONI (DI COLORE)

Evita i colori troppo sgargianti: c'è il rischio che il tuo interlocutore possa essere distratto, o peggio, disturbato proprio dalle tonalità del tuo look.

Advertisement - Continue Reading Below

4 QUANDO È PICCOLO È MEGLIO

Lascia a casa accessori e gioielli troppo vistosi, così come per profumi troppo persistenti. Non stai seducendo nessuno, i momenti fascion blogghe' riservali alle uscite con le tue amiche. 😂

Advertisement - Continue Reading Below

5 NO A SANDALI APERTI E TACCHI KILLER

Ricordati di indossare scarpe pulite e non usurate. Evita i tacchi eccessivamente alti e i sandali aperti.

Advertisement - Continue Reading Below

6 GLI ACCESSORI IN PENDANT VINCONO SEMPRE

Assicurati di indossare solo accessori in pendant con il resto dell'outift. Scarpe e borse, così come borsa e cintura. 

Advertisement - Continue Reading Below

7 CURA LA CHIOMA

Presentati il giorno del colloquio di lavoro con i capelli freschi di shampoo e in ordine. Prenotare una piega rapida da tuo parrucchiere di fiducia potrebbe rivelarsi un ottimo investimento. 

Advertisement - Continue Reading Below

8 MANI IN ORDINE

Osserva le tue mani. Sappi che durante il colloquio saranno la parte del corpo maggiormente esposta, curale maniacalmente ma senza strafare. Una manicure naturale, sia per forma e colore dello smalto, faranno il resto. 

Advertisement - Continue Reading Below

9 NON ABBASSARE LA GUARDIA

Non esistono colloqui informali anche se lo sembrano. 

Marie-Loù Pesce, blogger di Fashion in the Moonlight, suggerisce per candidature nel settore finanziario, bancario, giuridico, o per qualsiasi altro lavoro d'ufficio, di mantenere un look classico ed elegante. Niente gonne vaporose o pantaloni eccentrici ma soprattutto niente scollature profonde. 

Per posizioni lavorative più informali propone di abbinare i pantaloni ad una giacca particolare o di indossare una shirtdress, completando il look con accessori divertenti.

Infine, se la candidatura è per un posto da creativo sarà possibile prendersi un po' più di libertà con il codice di abbigliamento. Per un outfit particolare e ricercato suggerisce di dare un tocco di personalità al look con un bel fiocco al collo, un maglione stampato o dei pantaloni stravaganti.

Advertisement - Continue Reading Below

10 SII TE STESSA

Quello che conta, sei tu. Non barare ma non darti già sconfitta. Punta a pubblicizzare le tue qualità in merito alle richieste dell'azienda.

Guarda come abbinare le giacche e i giacconi da donna di tendenza per la moda autunno inverno 2017 2018 e scopri le immagini dei look e gli outfit più glam.
Tendenze
CONDIVIDI
20 giacche e giacconi moda autunno inverno per affrontare il freddo con stile
Termometro noi non ti temiamo!
Tendenze
CONDIVIDI
50 sfumature di... bianco e nero! Ecco il meglio dell'hot trend dell'inverno
Altro che 50 sfumature, qui è tutto bianco & nero! Il nuovo optical è hot & sexy. Ecco come indossarlo e i pezzi più pop da avere...
Tendenze
CONDIVIDI
Erdem x H&M, i 10 pezzi che amerai della nuova collezione
Si li stiamo già aspettando!
I vestiti di vinile sono tornati alla grande: questo autunno inverno non puoi non indossarli con il resto del tuo guardaroba. Impara a farlo con le nostro Cosmo Rules.
Tendenze
CONDIVIDI
Tu sai come indossare i vestiti in vinile di moda questo autunno inverno 2017-18?
Con Cosmo è un gioco da ragazze, e sentirti un supereroe è davvero un attimo 😎
Questa volta ad Halloween stupisci tutti con un costume fatto da te: la mantella ai ferri con cappuccio e orecchie da gatto in lana nera di We Are Knitters, il brand-community dedicato al lavoro a maglia.
Tendenze
CONDIVIDI
DIY! Greenwich Cape, la mantella ai ferri con orecchie da gatto è il tuo asso nella manica per Halloween
MEOW! 😼
Guarda da vicino l'abito lungo di cristalli verdi di Alexandre Vauthier che ogni star vorrebbe indossare, chi lo indossa meglio tra Bella Hadid, Cara Delevingne e Irina Shayk?
Tendenze
CONDIVIDI
OMG! L'abito lungo di Alexandre Vauthier lo indossano in tante: chi è top e chi fa flop?
Quando il gioco si fa duro...😎
Se adori il total black 10 sfumature di nero per ritrovare il tuo stile con le proposte più trendy del momento da copiare al volo
Tendenze
CONDIVIDI
10 sfumature di nero: come vestirti total black senza sbagliare
Per sole black addicted ♥ ♥ ♥
Tendenze
CONDIVIDI
Gli outfit da copiare alle super celebs sul red carpet di Intimissimi on Ice 2017
Ovvero: come indossare la lingerie a vista in modo super elegante.
Sono identiche, sono gemelle e hanno fatto della loro bellezza unica il loro punto di forza
Tendenze
CONDIVIDI
Lo stile unico delle gemelle Quann: Cipriana e TK sono le paladine dello stile natural chic
E i loro capelli sono bellissimi ♥
Dai una chance al tuo maglione oversize del liceo: indossalo come se fosse il pezzo più sexy del tuo look e non potrai più farne a meno
Tendenze
CONDIVIDI
10 idee furbissime per indossare i maglioni oversize in autunno
Che si tratti di quello che usavi al liceo o di tuo fratello alto 2 metri