Laura Biagiotti e il Futurismo, storia di un amore a prima vista

Laura Biagiotti celebra con passione le avanguardie del Futurismo, il movimento artistico amante del progresso e della modernità. Proprio come la moda

La designer romana ha saputo celebrare con la moda l'avanguardia del Futurismo, il movimento artistico nato agli inizi del novecento con l'intento di andare incontro al progresso e alla modernità, proprio come la moda.

"Rompere gli schemi, in un contesto nel quale la velocità di omologazione è aumentata. La moda è l'ultima vera avanguardia in grado di compiere questa rivoluzione."

Con queste parole la stilista romana Laura Biagiotti spiega quanto sia stretta la sua vicinanza creativa a quella degli artisti futuristi, tra tutti Giacomo Balla, e come sia diventata ispirazione fondamentale per le sue collezioni di abbigliamento e accessori.

La Regina del Cashmere Laura Biagiotti non solo ha interpretato la maglieria con lavorazioni virtuose o declinato la tonalità del bianco, colore che tutto contiene e disperde attraverso nuove silhouette, ma ha colto il sublime rapporto che unisce il flusso incessante della moda a quello dell'arte.

Appassionata collezionista d'arte moderna e contemporanea, insieme al marito Gianni Cigna ha raccolto oltre 300 opere di Giacomo Balla, protagonista di spicco del movimento futurista.

Da qui Laura Biagiotti ha saputo tradurre in abiti la spinta propulsiva verso il futuro, la sperimentazione e la modernità tanto acclamata e osannata dagli artisti futuristi nei primi del 900.

Gli abiti devono provocare emozioni e immaginazioni e dunque stimolare la libera creatività: nel 2015 Biagiotti manda in passerella la collezione primavera estate ispirata alle forme e ai tagli delle opere in movimento futuriste.

L'ha fatto anche sei anni prima, nel 2009, per la collezione autunno inverno dove i tagli diagonali delle giacche e degli abiti, i colori forti e dirompenti come il viola e il rosa e la presenza della tuta (abito simbolo della rivoluzione futurista) hanno portato l'espressione creativa della stilista romana a un livello superiore.

Questo sì che è un viaggio nel futuro!

Advertisement - Continue Reading Below

FORME E COLORI FUTURISTI PER LA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2015

Advertisement - Continue Reading Below

ESTATE, Giacomo Balla 1918

Advertisement - Continue Reading Below

COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2015

Advertisement - Continue Reading Below

COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2015

Advertisement - Continue Reading Below

GENIO FUTURISTA di GIACOMO BALLA esposto ad EXPO 2015

"In questo mio percorso di entusiasta collezionista, in occasione dello straordinario evento dell'Expo Milano 2015, ho pensato che il "Genio Futurista" dipinto da Giacomo Balla nel 1925 per l'Expo di Parigi, potesse di nuovo, dopo 90 anni, illuminare con il suo prisma tricolore di luci, l'operosità e il ben fare italiano."

Advertisement - Continue Reading Below

COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2015

Advertisement - Continue Reading Below

COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2015

Advertisement - Continue Reading Below

TAGLI DIAGONALI E COLORI FORTI PER LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2009-2010

Advertisement - Continue Reading Below

DIMOSTRAZIONE INTERVENTISTA - 1915 c.a

Advertisement - Continue Reading Below

COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2009-2010

Tendenze
CONDIVIDI
Tutte le sfumature di Dakota
Ambasciatrice della nuova campagna #insideandout di Intimissimi, Dakota Johnson affascina e conquista con le sue parole
Poter indossare abiti corti e lunghi nella brezza calda dell'estate è una di quelle belle sensazioni difficile da lasciare andare. I prossimi vestiti corti e lunghi di moda la prossima primavera estate 2018 sono il tuo lasciapassare per la felicità.
Tendenze
CONDIVIDI
Con i vestiti corti e lunghi per la primavera estate 2018 sei di nuovo in vacanza
Sei pronta ad essere ancora felice?
In Giappone esistono almeno 50 parole diverse per descrivere la pioggia: con Kimo no-rain pupi stare certa di non prendere nemmeno una goccia, e archiviare il tuo solito impermeabile.
Tendenze
CONDIVIDI
Kimo no-rain è il kimono anti pioggia da indossare anche con il sole
♥♦♣♠ ovvero C.Q.F.P. chiaro, no? 😎
Le gonne e i pantaloni per la prossima primavera estate 2018 ti avvolgeranno di fascino e mistero: volumi oversize per i pantaloni a vita alta, gonne lunghe e ampie e tanto, tantissimo colore su seta per pantaloni liquidi e leggerissimi.
Tendenze
CONDIVIDI
Con le gonne e i pantaloni primavera estate 2018 sarai sempre ultra chic
Quanto manca alla (prossima) estate?
A volte basta davvero poco per creare look vincenti, di quelli che fanno bene all'autostima: con il blazer donna oversize ti risolvi la vita
Tendenze
CONDIVIDI
Vuoi un look facile per l'autunno? Indossa il blazer oversize
Facile con le 7 regole d'oro per indossarlo alla grande
Tendenze
CONDIVIDI
Quattro muse per comunicare l'innovativa visione dell'intimo
Ogni donna si può sentire sicura di sé indossando la giusta lingerie
Qualcosa di certo ci dice che la prossima primavera estate 2018 sarà bollente e molto, molto sexy: parecchi designer, tra cui Tom Ford e Rihanna, mandano in passerella spacchi inguinali e costumi sgambati mozzafiato.
Tendenze
CONDIVIDI
La prossima primavera estate 2018 sarà bollente e molto sexy: solo costumi sgambati e spacchi inguinali
Sarai pronta per tutto questo?
A New York mentre sfilano le collezioni della prossima primavera estate 2018, per le strade spuntano come funghi le borse a marsupio: praticissime, fanno pendant con il resto dei tuoi look e Kylie Jenner le adora
Tendenze
CONDIVIDI
New York Fashion Week: il marsupio sarà la tua nuova borsa (e cintura) da passeggio
Hai presente quella bella sensazione di avere COSTANTEMENTE le mani libere? E poi, Kendall Jenner è già una fan
Tendenze
CONDIVIDI
20 verità sul geniale stilista Cristobal Balenciaga
E' stato il couturier più moderno, visionario e riservato della storia della moda. Con le sue creazioni ha gettato le basi della moda...
Anche per la stagione numero 74 della Mostra del Cinema di Venezia le star inciampano in bucce di banana davvero eclatanti: noi non ne lasceremo passare una, sappilo.
Tendenze
CONDIVIDI
Sul red carpet di Venezia tutte le bucce di banana delle star
E questa volta non ne lasceremo passare una