Laura Biagiotti e il Futurismo, storia di un amore a prima vista

Laura Biagiotti celebra con passione le avanguardie del Futurismo, il movimento artistico amante del progresso e della modernità. Proprio come la moda

La designer romana ha saputo celebrare con la moda l'avanguardia del Futurismo, il movimento artistico nato agli inizi del novecento con l'intento di andare incontro al progresso e alla modernità, proprio come la moda.

"Rompere gli schemi, in un contesto nel quale la velocità di omologazione è aumentata. La moda è l'ultima vera avanguardia in grado di compiere questa rivoluzione."

Con queste parole la stilista romana Laura Biagiotti spiega quanto sia stretta la sua vicinanza creativa a quella degli artisti futuristi, tra tutti Giacomo Balla, e come sia diventata ispirazione fondamentale per le sue collezioni di abbigliamento e accessori.

La Regina del Cashmere Laura Biagiotti non solo ha interpretato la maglieria con lavorazioni virtuose o declinato la tonalità del bianco, colore che tutto contiene e disperde attraverso nuove silhouette, ma ha colto il sublime rapporto che unisce il flusso incessante della moda a quello dell'arte.

Appassionata collezionista d'arte moderna e contemporanea, insieme al marito Gianni Cigna ha raccolto oltre 300 opere di Giacomo Balla, protagonista di spicco del movimento futurista.

Da qui Laura Biagiotti ha saputo tradurre in abiti la spinta propulsiva verso il futuro, la sperimentazione e la modernità tanto acclamata e osannata dagli artisti futuristi nei primi del 900.

Gli abiti devono provocare emozioni e immaginazioni e dunque stimolare la libera creatività: nel 2015 Biagiotti manda in passerella la collezione primavera estate ispirata alle forme e ai tagli delle opere in movimento futuriste.

L'ha fatto anche sei anni prima, nel 2009, per la collezione autunno inverno dove i tagli diagonali delle giacche e degli abiti, i colori forti e dirompenti come il viola e il rosa e la presenza della tuta (abito simbolo della rivoluzione futurista) hanno portato l'espressione creativa della stilista romana a un livello superiore.

Questo sì che è un viaggio nel futuro!

Advertisement - Continue Reading Below

FORME E COLORI FUTURISTI PER LA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2015

Advertisement - Continue Reading Below

ESTATE, Giacomo Balla 1918

Advertisement - Continue Reading Below

COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2015

Advertisement - Continue Reading Below

COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2015

Advertisement - Continue Reading Below

GENIO FUTURISTA di GIACOMO BALLA esposto ad EXPO 2015

"In questo mio percorso di entusiasta collezionista, in occasione dello straordinario evento dell'Expo Milano 2015, ho pensato che il "Genio Futurista" dipinto da Giacomo Balla nel 1925 per l'Expo di Parigi, potesse di nuovo, dopo 90 anni, illuminare con il suo prisma tricolore di luci, l'operosità e il ben fare italiano."

Advertisement - Continue Reading Below

COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2015

Advertisement - Continue Reading Below

COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2015

Advertisement - Continue Reading Below

TAGLI DIAGONALI E COLORI FORTI PER LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2009-2010

Advertisement - Continue Reading Below

DIMOSTRAZIONE INTERVENTISTA - 1915 c.a

Advertisement - Continue Reading Below

COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2009-2010

Le tendenze moda per le borse del prossimo autunno inverno 2017-2018 sono tantissime: noi ne abbiamo scelte 11, le più cosmo di tutte, a partire dal formato XL di borsoni maxi per passare alle tracolle compatte e le clutch a busta piatta.
Tendenze
CONDIVIDI
12 tendenze cosmissime con le borse del prossimo autunno inverno 2017-2018
Solo 12? Yes, le più Cosmo di tutte!
Tendenze
CONDIVIDI
Il giro del mondo in lingerie! Ecco i reggiseni ispirati alle mete più belle
Preparati per un inverno che ti sorprenderà, Teszenis ha inventato la lingerie che ti fa viaggiare
Tendenze
CONDIVIDI
Da Hollywood Anni 30 a oggi: il perchè del successo dell'abito sottoveste bianco
L'idea nasce a Parigi negli Anni 30 da una grande couturière Madeleine Vionnet e piace subito ai grandi costumisti della Golden Age di...
Preparati, sarà un autunno inverno 2017-2018 ricchissimo di colori pieni, stampe a fiori di mille tipi e qualità e texture ricche per i maglioni tutti da toccare.
Tendenze
CONDIVIDI
I 10 colori e stampe moda autunno inverno 2017-2018 da usare per i tuoi outfit
Oltre al rosso e al nuovissimo verde lime, sei cool se fai tappezzeria. Scrollare per credere.😎
I jeans skinny meglio a vita bassa o a vita alta? Ecco tanti outfit e look di tendenza moda autunno inverno 2017 2018.
Tendenze
CONDIVIDI
Meglio i jeans skinny vita bassa o a vita alta?
Hai12 outfit di tendenza autunno inverno per deciderlo
Tendenze
CONDIVIDI
Happy Birthday Madonna, tutte le citazioni più Wow! dell'iconica popstar
Madonna definita anche the Queen of Pop ha inseguito con grinta e determinazione il successo posizionandosi nell'Olimpo delle star senza...
La bandana è un accessorio senza tempo ma come indossarla? Ecco tanti look e outfit di tendenza per la moda inverno 2017 2018 con la bandana protagonista.
Tendenze
CONDIVIDI
Bandana: come indossarla con semplici mosse il prossimo inverno
Piegare una bandana è facilissimo, più semplice degli origami giapponesi
Il prossimo autunno inverno 2017 metti da parte i cappotti lunghi per fare spazio a giacconi corti, peacoat e bomber: i capispalla dell'inverno si accorciano, mescolano lo stile tecnico a quello classico e riportano il denim in primo piano coni i giubbotti di jeans imbottiti.
Tendenze
CONDIVIDI
7 tendenze autunno inverno 2017-2018 per cappotti e capispalla
Da imparare (quasi) a memoria 😂
I costumi da bagno interi panoramici con il mare  e la natura sono un vero spettacolo: Kelly Maker, artista e fotografa di Melbourne, è l'artefice di questi capolavori.
Tendenze
CONDIVIDI
Questi costumi da bagno interi panoramici sono un vero spettacolo
Non è un'idea favolosa per immortalare la tua estate?
Tendenze
CONDIVIDI
Sai quali sono le magliette più desiderate dell'estate 2017?
Originali o iconiche, a tutto colore, logate o superclassiche. Le T-shirt da mettere in valigia per l'estate 2017 sono tutte qui!