Ami la moda? Non perderti la mostra di Peter Lindbergh a Torino

Apre al pubblico sabato presso la Reggia di Venaria di Torino, una delle mostre più imponenti mai realizzate intorno al lavoro del fotografo Peter Lindbergh

Più Popolare

Apre al pubblico sabato 7 ottobre presso la Reggia di Venaria di Torino, una delle mostre più imponenti mai realizzate intorno al lavoro del fotografo Peter Lindbergh, A Different Vision on Fashion Photography. Ideata e realizzata dal Kunsthal di Rotterdam in collaborazione con il curatore Thierry- Maxime Loriot e Peter Lindbergh, resterà aperta al pubblico fino al 4 febbraio 2018. Immagini inedite, appunti personali, storyboard, elementi di allestimenti scenografici, polaroid, provini, film e gigantografie: c'è tutto.

Advertisement - Continue Reading Below

Ma chi è Peter Lindbergh?

Non è un fotografo di moda, è il fotografo di moda per eccellenza. Ha iniziato lavorando come vetrinista per un grande magazzino, lui che prima di trasferirsi a Parigi e dedicarsi al fashion decide di studiare all'Accademia di Belle Arti di Berlino all'inizio degli Anni 60.

Più Popolare

Lui che riesce a fotografare tutte le top model, nessuna esclusa e per le maggiori riviste di settore del mondo: Christy Turlington, Kate Moss, Naomi Campbell, Monica Bellucci, Linda Evangelista, Eva Herzigova, Cindy Crawford, Stephanie Seymour, Isabella Rossellini, Kate Winslet. La sua fotografia racconta la bellezza, quella che non segue nessun codice estetico preciso, quella capace, seppur in bianco e nero (lo preferisce al colore perché allontana dalla realtà) di influenzare l'intero corso della fotografia di moda.

In quasi 40 anni di attività ha raccontato la femminilità forte e indipendente, vivendone l'evoluzione, combattendone preconcetti e stereotipi, lui che fotografava la moda ma voleva andare oltre i vestiti. Divenne così uno dei maggiori responsabili dell'ascesa delle icone del nostro tempo, le top-model: Naomi, Claudia Schiffer, Helena Christensen, Cindy Crawford e Carla Bruni sono appena scese dalla passerella milanese, dopo aver reso omaggio al grande Giorgio Armani.

Advertisement - Continue Reading Below

Il tema è attuale come è attuale la sua idea di fotografia: niente artifici, niente donne in serie, tutte perfette e scolpite, spazio alla naturalezza. E' coraggioso, come solo chi vuol cambiare le cose sa essere.

Advertisement - Continue Reading Below

Diverse le sezioni in cui è possibile ripercorre la sua evoluzione creativa: Supermodel, Stilisti, Zeitgeist, Danza, Camera Oscura, L'ignoto, Il grande schermo, Icone.

Più Popolare

In Supermodel le immagini mostrano come i venticinque anni trascorsi non abbiano scalfito la bellezza e la personalità di Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista, Christy Turlington e Tatjana Patitz, che all'epoca erano solo delle sconosciute.

Come poi abbia plasmato l'immagine dei vari brand e la collaborazione con 25 fashion designer in epoche diverse, del calibro di Comme des Garçons, Giorgio Armani, Prada, Donna Karan e Azzedine Alaïa, è raccontato invece nella sezione Stilisti.

Advertisement - Continue Reading Below

Il "Poeta del Glamour" come in tanti lo hanno ribattezzato, minimalista e post-moderno, libera le donne ma non solo, perché sovverte i rigidi canoni del mondo della moda semplicemente giocando con i concetti di maschile e femminile.

Si considera anti-glamour, fotografa la verità e ignora lo status sociale e ogni sua possibile considerazione, diventa pop e scatta le icone di quel movimento culturale: Kate Winslet, Charlotte Rampling, Eddie Redmayne, Keith Richards.

Ed è l'unico fotografo al mondo ad essere scelto per tre volte (1996/2002/2016) per realizzare il Calendario Pirelli, lui che è stato più volte in mostra alla Kunsthal di Rotterdam, al Victoria & Albert Museum di Londra, al Centre Pompidou di Parigi, all'Hamburger Bahnhof di Berlino, al Bunkamura Museum of Art di Tokyo e al Museo di Belle Arti Pushkin di Mosca.

Ed è sempre lui a dirigere film e documentari, tra il successo di pubblico e la consacrazione data con il premio come Migliore Documentario al Festival Internazionale del Film di Toronto (TIFF) nel 2000 a Inner Voices (1999).

E' bello vedere la donna attraverso i suoi occhi, è autentica, è una persona prima di tutto, è cruda, seducente, romantica. Chi non sarebbe voluta finire in uno dei suoi scatti, almeno una volta nella vita!

Esistono parecchi modi di indossare gli stivali sopra al ginocchio, ma cosa succede se si sbagliano le proporzioni? È quello che è capitato alla bella Rita Ora con uno dei tanti look del suo ultimo video.
Tendenze
CONDIVIDI
Stivali sopra il ginocchio: tra Rita Ora e Tiffany Hsu chi è top e chi ha fatto flop?
Per la serie, ONLY THE BRAVE 😎
Dentro di lei scorre arcobaleno puro e i suoi look (non solo durate le fashion week) sono un'autentica gioia per gli occh: scopri come abbinare i colori anche tu in puro stile Bat Gio!
Tendenze
CONDIVIDI
Impara da Giovanna Battaglia ad abbinare i colori brillanti anche d'inverno
Nel suo armadio spunta sempre l'arcobaleno 😍
10 ottime buone ragioni per non lasciarti scappare questa occasione importante: ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore al seno, fai shopping per sostenere la ricerca e partecipa agli eventi con cui rafforzare la solidarietà.
Tendenze
CONDIVIDI
Pink is Good! Ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore al seno, 10 motivi per non dimenticarlo
E tu sei in cima alla lista ♥
Guarda come abbinare le giacche e i giacconi da donna di tendenza per la moda autunno inverno 2017 2018 e scopri le immagini dei look e gli outfit più glam.
Tendenze
CONDIVIDI
20 giacche e giacconi moda autunno inverno per affrontare il freddo con stile
Termometro noi non ti temiamo!
Tendenze
CONDIVIDI
50 sfumature di... bianco e nero! Ecco il meglio dell'hot trend dell'inverno
Altro che 50 sfumature, qui è tutto bianco & nero! Il nuovo optical è hot & sexy. Ecco come indossarlo e i pezzi più pop da avere...
Tendenze
CONDIVIDI
Erdem x H&M, i 10 pezzi che amerai della nuova collezione
Si li stiamo già aspettando!
I vestiti di vinile sono tornati alla grande: questo autunno inverno non puoi non indossarli con il resto del tuo guardaroba. Impara a farlo con le nostro Cosmo Rules.
Tendenze
CONDIVIDI
Tu sai come indossare i vestiti in vinile di moda questo autunno inverno 2017-18?
Con Cosmo è un gioco da ragazze, e sentirti un supereroe è davvero un attimo 😎
Questa volta ad Halloween stupisci tutti con un costume fatto da te: la mantella ai ferri con cappuccio e orecchie da gatto in lana nera di We Are Knitters, il brand-community dedicato al lavoro a maglia.
Tendenze
CONDIVIDI
DIY! Greenwich Cape, la mantella ai ferri con orecchie da gatto è il tuo asso nella manica per Halloween
MEOW! 😼
Guarda da vicino l'abito lungo di cristalli verdi di Alexandre Vauthier che ogni star vorrebbe indossare, chi lo indossa meglio tra Bella Hadid, Cara Delevingne e Irina Shayk?
Tendenze
CONDIVIDI
OMG! L'abito lungo di Alexandre Vauthier lo indossano in tante: chi è top e chi fa flop?
Quando il gioco si fa duro...😎
Se adori il total black 10 sfumature di nero per ritrovare il tuo stile con le proposte più trendy del momento da copiare al volo
Tendenze
CONDIVIDI
10 sfumature di nero: come vestirti total black senza sbagliare
Per sole black addicted ♥ ♥ ♥