Se la domanda da panico assicurato che ti stai facendo in questi giorni è cosa mettere in valigia, leggi qui, c'è qualcosa che ti può davvero aiutare.

Raduna le ultime forze che ti sono rimaste prima della partenza per dedicarle alla preparazione mirata della valigia.

Abbiamo chiesto un aiuto extra a una vera esperta, la trendscouting di Zalando Kasia Luczak, una che capta in anticipo umori, gusti e tendenze non sempre direttamente collegate al mondo della moda, e che poi in qualche modo, la moda la influenzano e la contaminano.

Hair, Eyewear, Glasses, Hairstyle, Chin, Eye, Portrait, Neck, Vision care, Smile, pinterest

A Kasia abbiamo chiesto di dirci quali sono le tendenze moda per l'estate 2017 da mettere in valigia, in modo che tu non debba ritrovarti spaesata una volta riaperto il trolley sul letto della camera d'hotel..

♥ Quali sono i trend per questa estate, specialmente considerando le destinazioni di mare?

I trend principali per l'estate sono "Ispirazione tropicale" e "Urban Folk". L'ispirazione tropicale è visibile soprattutto in questo periodo, al culmine dell'estate. È un trend perfetto per le vacanze che esalta la femminilità e la luminosità, pieno di colori vibranti e motivi floreali esotici. Gli elementi dominanti sono: spalle scoperte, vestiti e top scollati sul retro, tute a fantasia, top all'uncinetto, frange e sandali di corda.

♥ Da dove provengono? C'è un evento in particolare che li ha generati?

Il trend si ispira alla femminilità retrò, alla cultura caraibica e alla recente apertura di Cuba al mondo. Karl Lagerfeld è stato il primo a seguire questa direzione con la presentazione della sua collezione a l'Avana. Lo hanno seguito molti brand e designer, adattando lo spirito cubano degli anni '50 allo stile del consumatore contemporaneo.

♥ C'è un capo che può essere considerato immancabile nella valigia di una donna per le vacanze di quest'estate?

I modelli con le spalle scoperte sono sicuramente il capo più in voga. I trend, però, non sono per tutti. Consiglio alle donne di scegliere lo stile che preferiscono anziché acquistare i capi solo perché sono di tendenza. I trend dovrebbero guidarci nel mondo della moda, senza diventare necessariamente una lista di must-have.

♥ C'è un particolare trend italiano che si è sviluppato nell'estate 2017?

I capi a tema "ispirazione tropicale" sono sicuramente apprezzati dalle donne italiane e riflettono la femminilità e l'eleganza tipiche dell'Italia. Nello streetstyle e nel contesto urban si ritrova anche una forte influenza degli anni '90: millennial pink, satin, top e pantaloni strappati, colori brillanti.

♥ C'è un capo o un trend che, invece, dovrebbe essere bandito?

No, non bisogna essere vittime dei fashion trend o viverli come un diktat. Anzi, è meglio seguire lo stile personale, esprimere la propria personalità e il proprio mood. Voler adottare lo stile del momento a tutti i costi può essere anche controproducente. Invece, indossare - o non indossare - un capo perchè sentiamo quella scelta più giusta per noi stessi è sicuramente la migliore decisione che possiamo prendere.

♥ E ora qualcosa su di te, come sei arrivata a fare questo lavoro? E qual è stato il tuo primo approccio con la moda?

Ho iniziato a lavorare nella moda come giornalista. Il mondo della moda mi ha sempre intrigata. Dato che il futuro è qualcosa che possiamo influenzare, lavorare sulle previsioni in ambito fashion è diventato il mio modo di dare sfogo alla creatività e ai miei obiettivi professionali. Ho fatto un Master in Innovation Management presso la ESADE Business School di Barcellona e poi un altro in Fashion Trend Forecasting, ottenuto al Polimoda in Italia. Dopo aver fondato la mia agenzia TRENDtank sono entrata in Zalando dove, insieme ai miei colleghi, ho avviato il dipartimento trendscouting.

E adesso sei pronta a mettere in valigia solo quello che ti sta bene davvero, ti fa sentire bella e godere al massimo le tue vacanze!