La prima cosa che viene in mente davanti alla questione delicata circa la differenza tra fashion blogger, influencer e fashion stylist, è un misto di puro spiazzamento e sopracciglia inarcate verso il centro della fronte, non è vero? 😂

Face, Hair, Facial expression, Forehead, Cheek, Nose, Chin, Eyebrow, Head, Jaw, pinterest

E se tu metteresti tutte e tre le categorie in un unico calderone, noi ci teniamo a dirti invece quali sono le sostanziali differenze tra ciascuno di questi affascinanti segmenti del fashion system.

Così, volessi farne parte, sai esattamente verso quale sponda dirigerti.

E adesso mettiamo ordine in questo marasma tutto glamour e like, dove le prime due figure, Fashion Blogger e Influencer non possono prescindere dai socials e dalle regole del Web Marketing.

La terza invece, quella che riguarda più da vicino gli addetti ai lavori, ovvero i Fashion Stylist -detti anche fashion editor- lavora per i giornali e usa i social per farsi pubblicità.

♥ FASHION BLOGGER

Finalmente mettiamo ordine in questo marasma tutto glamour e like: se anche tu vuoi provarci, ecco quello che devi sapere per capire la differenza tra fashion blogger, influencer e stylist.pinterest
Getty Images
Da sinistra in senso orario: Susie Lau, Tina Leung e Bryan Boy. Chiara Ferragni con Gala Gonzalez. Sotto Josephine Japy, Alice Isaaz, Pernille Teisbaek e Morgane Polanski.

I Fashion Blogger di successo hanno sì una passione insana per la moda, ma soprattutto hanno un gusto unico per outfit e abbinamenti ben shakerato a un ego di tutto rispetto. La Fashion Blogger promuove se stessa come un prodotto moda all'interno dei contenuti creati per il blog di cui è autrice. Ed ecco qui la parolina magica.

I Fashion Blogger devono avere un blog con cui attirano milioni e milioni di Followers. È un lavoraccio: hai presente pubblicare con frequenza regolare contenuti con look sempre nuovi, corredati da testo, senza perdere il passo delle regole del web? E Chiara Ferragni, regina dell'ascesa del fashion blogging, ne sa qualcosa. Ti ricordi come ha cominciato?

Altro trucchetto delle Fashion Blogger è ideare un sistema di email marketing con cui aggiornare i propri followers. 😎

3 FASHION BLOGGER DA SEGUIRE ADESSO:

1. Reese Blutstein, 20 anni di Atlanta, ha un blog seguitissimo che si chiama Double3xposure.

instagramView full post on Instagram

2. Zoella, vero nome Zoe Elizabeth Sugg, ha 26 anni e in UK è una vera potenza.Il suo blog Zoella è un mix di moda e lifestyle.

3. Jessie Bush, biondissima, è fotografa di street style oltre che blogger: il suo blog, We The People è la quintessenza dello stile modern-chic.

♥ FASHION INFLUENCER

Finalmente mettiamo ordine in questo marasma tutto glamour e like: se anche tu vuoi provarci, ecco quello che devi sapere per capire la differenza tra fashion blogger, influencer e stylist.pinterest
Instagram//Getty Images
Da sinistra in senso orario: Kylie e Kendall Jenner, Olivia Palermo, Alexa Chung. Lily Rose Depp e Cara Delevingne

E come potrai facilmente dedurre, ogni Fashion Influencer che si rispetti NON ha un blog o lo usa davvero pochissimo che quasi ci si dimentica ne abbia uno.

Le Fashion Influencer vivono costantemente nei socials, non dimenticano di farci sapere tutto-tutto della loro incredibile vita e si immolano per noi nell'intento di fare storytelling di ogni party, sfilata, ristorante o location, tra i più esclusivi del pianeta.

Per questi motivi, anche senza blog, ma un un gran gusto per la moda, ogni loro scelta incide su quelle dei tantissimi followers che le amano. Per questo LORO influenzano.

Non appartengono strettamente al mondo della moda, ma lo frequentano. Possono quindi definirsi Fashion Influencer cantanti, attrici, artiste, figlie di, fidanzate di e sorelle di.

In teoria le Influencer non sono pagate per promuovere un prodotto, altrimenti diventerebbero delle ambassador. Inoltre sappi che tecnicamente un Fashion Blogger può essere anche Influencer, vedi la Ferragni.

3 INFLUENCER CHE INFLUENZANO

1. ALEXA CHUNG ( inglese di origini cinesi, è modella, conduttrice televisiva e fashion designer)

2. AMANDA STEELE (17 anni, fa anche la modella e l'attrice)

3. SIMIHAZE (24 anni e gemelle, Simi e Haze Khadra sono anche DJ'S)

♥ FASHION STYLIST

Finalmente mettiamo ordine in questo marasma tutto glamour e like: se anche tu vuoi provarci, ecco quello che devi sapere per capire la differenza tra fashion blogger, influencer e stylist.pinterest
Getty Images
Da sinistra in senso orario: Katie Grand con Miuccia Prada, Julia Sarr-Jamois, Lotta Volkova, Suzanne Koller, Ellie Grace Cumming e Francesca Burns in giacca arancione.

Infine, i Fashion Stylist. Delle tre categorie sono le più autorevoli e storiche del mestiere. Uno stylist lavora principalmente per le riviste, collabora con gli stilisti -di cui cura lo styling di sfilate e campagne pubblicitarie- segue l'immagine per spot e videoclip e molto altro ancora. Sostanzialmente veste altre persone, ricerca e crea outfit unici e perfetti in grado di far apparire perfetta la modella, la cantante o l'attrice.

Se adori la moda dal punto di vista creativo e della ricerca, e apparire per te è una debole priorità, allora questa figura che rimane dietro le quinte ma con un grande potere tra le mani, è quella giusta.

3 FASHION STYLIST DA STUDIARE

1. SUZANNE KOLLER

2. KATIE GRAND

3. JULIA SARR-JAMOIS

E per saperne di più sul mondo della moda...