Sono basse, a punta, pelose sulla pianta e hanno anche un fiocco in velluto rosa. Per la serie, nient'altro? Eppure le nuove ciabattine di Zara, che a una stiletto-addicted sembrano importabili, sono un successo quasi planetario e sono andate sold out in un weekend. Effetto di una globalizzazione galoppante, che ha visto come epicentro la Cina e le sue influencer. In appena due giorni il fenomeno "ciabattina pelosa low-cost" è esploso, persino qui da noi in Europa, e contro ogni aspettativa.

Tutto è iniziato con il "caso" del cappotto, te lo ricordi? Un capo di Zara che in pochissimo tempo è stato avvistato ovunque nel mondo con un tempismo che faceva pensare a un'operazione marketing ai limiti del geniale. Invece era tutto spontaneo. Poi è arrivato il momento del chiodo giallo che vedi qui sotto. Altro giro, altro "caso" di globalizzazione in salsa street style...

Clothing, Jacket, Yellow, Outerwear, Leather, Leather jacket, Sleeve, Textile, Top, pinterest

Fino ad oggi. Questa volta a fare la parte del leone è una scarpa assai coraggiosa, un incrocio tra i mocassini pelosi di Gucci (!!!) e quelli con i nastri di Miu Miu. Insomma, un modello che, almeno sulla carta, sembrava non avere esattamente le caratteristiche del best seller, non tanto per una questione di trend (che è palese, ed è lo stesso che fa uscire in pigiama e abiti lingerie le blogger più gettonate), quanto per "importabilità" conclamata (dì la verità, ti sentiresti sexy nell'indossarle per andare a cuccare con le amiche o per uscire con lui? O anche solo per andare in ufficio? Uhm...). Certo, il prezzo è assolutamente accattivante (solo € 29,95), ma possibile sia bastato questo a renderle un fenomeno di massa?

Costume accessory, Hair accessory, Liver, Natural material, Fur, Brush, Fashion design, Strap, Headpiece, pinterest

Sì, se tutte iniziano a vederle sui social ai piedi più "blasonati" delle influencer durante le recenti fashion week. Personalmente ricordo bene quando, di ritorno dal Marocco, tutti ne avevano in borsa almeno un paio. Le riconoscevi al check-in senza vederle: bastava annusare quell'odore acre che solo le ciabattine marocchine potevano avere. Segni particolari? Erano in pelle di cammello, dure, importabili e ad alto rischio tallonite... Evidentemente ciò non scoraggiava lo shopping seriale nei suk, così come, oggi, non ha scoraggiato le blogger worldwide, e tantomeno i designer del colosso spagnolo.

Colorfulness, Public space, Market, Bazaar, Collection, Retail, Marketplace, pinterest

Ora la domanda che mi faccio è: quale sarà il nuovo pezzo "cult" di Zara che scalerà la top ten dei guardaroba più fashion del globo? Ci auguriamo NON queste qui sotto (secondo te meritano € 49,90 del tuo sudato stipendio? Parliamone...).

String instrument, Plucked string instruments, Baggage, String instrument, pinterest