Adori i jeans e senti sia arrivato il momento di andare a fare shopping?

Red, Black, Maroon, Line, Rectangle, Pattern, Design, Square, Screenshot, pinterest

Quella sensazione di disagio profondo che ti prende solo al pensiero di ritrovarti sola e mezza nuda davanti allo specchio di un camerino-sauna con indosso un paio di jeans nella taglia sbagliata, i glutei mezzi scoperti e una scritta rossa lampeggiante davanti agli occhi che ti dice che devi dimagrire, sappi che è NORMALE. Ti senti meglio?

E se invece credi di essere sufficientemente navigata, di quelle con il patentino da shopper pro, ammetterai che quando si tratta di andare a comprare un paio di jeans nuovi è davvero tutto un'altro paio di maniche, anzi, di gambe.

Sì, perché è come mettere a nudo, senza sconti e senza filtri, tutto ciò che ami e odi di te, proprio come quando sei a caccia del bikini perfetto (che poi, alla fine, non esiste).

Chin, Blond, Neck, Muscle, Photo caption, pinterest

I pantaloni jeans sono la tua seconda pelle, anche quando stai parlando di un fitting boyfriend. I jeans definiscono il tuo stile, il tuo gusto e il modo in cui assapori la vita, vero?

Epperò poi sogni un jeans a zampa ma sei alta come i Puffi, ti piace l'effetto sottovuoto dei jeans skinny ma hai gambe troppo muscolose per portarli alla grande.

Partendo quindi dal presupposto che non puoi indossare tutto quello che ti piace e arrivando alla conclusione che hai comunque un disperato bisogno di un paio di jeans nuovi per il tuo guardaroba, impara a memoria queste cinque frasi utili perquando ti guarderai, tutta imperlata di sudore, allo specchio del camerino di un negozio con la musica a palla.

Clothing, Hair, Nose, Audio equipment, Lip, Finger, Hairstyle, Microphone, Chin, Eyebrow, pinterest

01. UN PASSO ALLA VOLTA: SI PARTE DAL MODELLO

Prima di entrare in negozio schiarisciti le idee su quali modelli di jeans funzionano meglio con la forma del tuo corpo. Scegline almeno tre diversi da provare nello stesso lavaggio. Ciò su cui ti devi concentrare all'inizio è solo la vestibilità. Quando hai deciso quale di questi ti veste meglio degli altri, chiedi in quali lavaggi o finissaggi è disponibile.

Fashion accessory, pinterest

Vedi? Un passo alla volta!

02. SE IN DIFFICOLTÀ, CHIEDERE SUBITO AIUTO!

La tua autostima ti ringrazierà se ogni tanto ti fai assistere da un'estranea: le commesse sono lì apposta per aiutarti a trovare il capo giusto. I momenti migliori per avere tutta la loro attenzione sono a metà mattina e a metà pomeriggio: cerca dunque di inserire la tua pausa pranzo o molto presto o molto tardi.

Eyewear, Glasses, Vision care, Lip, Finger, Hairstyle, Skin, Forehead, Shoulder, Eyebrow, pinterest

03. È TUTTA COLPA DELLE SCARPE...

Sbagliate. Infatti non c'è nulla di più orrido dell'andare a fare shopping vestita fuori tema. Se provi un modello di jeans a zampa con le sneakers o con le ballerine, non ti aspettare di sembrare slanciata come Emily Ratajkowsky: ci vogliono i tacchi!

04. INSISTERE SUI DETTAGLI

Esatto, i dettagli fanno SEMPRE la differenza, anche in un paio di jeans. Le tasche alte sul retro, per esempio, rendono più bella la forma del fondoschiena, così come i jeans a vita alta allungano le gambe e appiattiscono la pancia. Lo stesso vale per i jeans distressed, ovvero i modelli denim maltrattati con buchi e strappi. Se posizionati bene possono davvero fare la differenza. Se gli strappi sono appena sopra alle ginocchia, la gamba sembrerà più lunga. Claro?? 😎

05. NON SONO IO, SONO I JEANS!

I jeans sono tutti uno diverso dall'altro: se un certo modello non ti sta alla grande, la colpa non è tua, ma del jeans, ok? Il problema è in parte dovuto al fatto che non esiste un sistema di taglie universale. Ogni brand ha il suo con parametri decisi internamente.

Ecco come combattere definitivamente la sindrome da camerino!