Il denim compie 143 anni. L'avresti mai detto? A inventare il primo blue jeans della storia, un'icona di moda senza tempo che ha cambiato per sempre il mondo dello stile, è stato Levi Strauss. Il Levi's® 501® button fly  nasce infatti a San Francisco il 20 Maggio del 1873 e resta ancora oggi il jeans più cool in assoluto.
Pensa, era stato concepito come divisa da lavoro per minatori e cowboy (wow!), poi nel corso dei decenni è diventato il simbolo dello stile e della cultura pop.
Indossato, amato e personalizzato da tutti, viene celebrato quest'anno nel documentario "501®jean: story of an original"!

Dai un occhio a come nel tempo lo abbiamo interpretato, mixato e stravolto, rendendolo un must have dello stile:

Anni '50

Hai in mente Elvis&Co.? Ecco, era il periodo dei ciuffi rockabilly, delle cadillac super costumizzate e della brillantina, se non eri ancora nata (neppure io ero nei progetti di vita dei miei genitori 😜 ) fatti un tuffo nel mondo di Grease: semplicemente fantastico! Prendi nota: se lo vuoi portare così, fai il risvoltino alto e metti una cintura con fibbia argentata Texas style. #yourockbaby

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
anni \'50

Anni '70

È la consacrazione delle "due zeta", ovvero Zeppe e Zampa (pantaloni) con tanti ricci e occhiali enormi. Troppo giusti! Un classicone dei tempi è La Febbre del Sabato Sera, ma se cerchi ispirazioni supersexy, dai un'occhiata su Youtube ai video vintage dei Led Zeppelin: Robert Plant aveva un look da urlo! Prendi nota: per un effetto #cute indossa il denim Seventies con una T shirt a righe o un crop top bianco di pizzo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Anni\

Anni '80

Le ragazze si chiamavano sfitinzie, i ragazzi paninari e la toppa era il must have. Nasceva a Milano lo store di Fiorucci e tutti usavano il denim chiaro 😎 . Prendi nota: anche allora si usavano le sneakers bianche. Tirale fuori e portale anche di sera con un parka military.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Anni \'80

Anni '90

Si usciva dall'eccesso degli anni 80 e si voleva essere minimal. Ma non ci si riusciva🙅  🙆  🙋 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Anni \'90

Dalla metà degli anni 90 a oggi il denim è diventato il pantalone per tutti gli eventi , dal battesimo al matrimonio passando per la cresima, la laurea e il primo bacio. Denim mania forever!