Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert, ma per tutte noi è solo Barbie

Ha accompagnato l'infanzia di molte bambine, oggi ha 56 anni e li porta splendidamente.

Il 28 ottobre a Milano apre la mostra che ne celebra il mito. Hai tempo sino al 13 marzo 2016 per organizzare una visita al MUDEC, il Museo delle Culture, in via Tortona 56.

Ma quante cose non sai di lei?

I SUOI GENITORI

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Barbara Millicent Robert è nata il 9 marzo del 1959 sotto il segno zodiacale dei Pesci. I suoi genitori, Elliot e Ruth Handler, l'hanno amata così tanto da prepararle un futuro radioso, dal successo planetario! In questo scatto posano con la versione caschetto corto Barbie Bubblecut del 1962, e lei ha già tre anni

CON IL FIDANZATO STORICO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Barbie incontra l'amore piuttosto presto, nel 1961 e qui nella foto si presentano insieme per la prima volta. Ken Carson, detto Ken, è stato e sempre sarà, l'archetipo post-moderno della figura maschile astratta, quanto inarrivabile, del fidanzato ideale. Bello, automunito, atletico, mai un broncio, curioso di provare con autentico entusiasmo la discesa della valle con il parapendio, l'immersione diving nella barriera corallina, un barbecue in giardino per poi presentarsi in smoking in tempo per la cena di gala al 1564° piano in un hotel a 10 stelle di Shangai. Non ultimo, Ken è l'unico essere maschile dotato di un guardaroba davvero fornito e raffinato. E tu chiamala scema.

UNA RAGAZZA IN CARRIERA

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Barbie ha fatto mille carriere, è andata sulla luna, è ambasciatrice Unicef, ha indossato 1 miliardo di abiti per 980 milioni di metri di stoffa. Si è cimentata in quasi ogni professione esistente sul pianeta: dottoressa, pattinatrice, surfista, veterinaria, istruttrice, attrice, giornalista, cavallerizza, cantante....(dal 1959 Barbie ha intrapreso più di 156 carriere)

E NEGLI ANNI 80

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nel 1985 Barbie forma una band rock, a sinistra la versione Barbie and the Rockers mentre a destra arriva nel 1980 la prima Barbie di colore, con un trucco raffinato e capelli afro cotonati: bellissima!

Per scoprire e rivivere la leggenda della bambola mito non ti resta che visitare la mostra curata da Massimiliano Capella, Barbie. The Icon al MUDEC di Milano