Dopo un lungo corteggiamento, il curatore Klaus Biesenbach è riuscito a convincere la cantante islandese ad esporre al MoMa di New York i suoi primi 20 anni di musica. 

La mostra, 8 marzo-7 giugno 2015,  è anche piattaforma di lancio dell'ultima fatica sonora, Vulnicura, album medicale scritto dopo il divorzio dal marito, e artista, Matthew Barney

Al MoMa, Museum of Modern Art, ogni riferimento sonoro, visuale, geografico, scientifico e onirico relativo al processo creativo della ragazza di Reykjavik, invade gli spazi del museo. La musica e la sua voce si diffondono ininterrottamente lungo le sale in un'esperienza mistica multisensoriale.

E in questo viaggio articolato alla scoperta dello spirito di Bjork, la moda ha un peso impressionante. Come lei nessuna ha spinto l'estro creativo di stilisti e designers a plasmare costumi e accessori in grado di amplificare la sua musica oltre i confini canonici del music-business.

Da lontano Bjork può apparire un po' fuori di testa, come i suoi outfit improbabili, ma di sicuro il suo stile è di grande ispirazione.

Abiti, trucco e capelli e accessori comunicano, ad un livello più profondo, emozioni ed intenzioni, stimolando fortemente la creatività di chi la ascolta e osserva.

Bjork ha sempre avuto un occhio di riguardo per il mondo della moda circondandosi di stilisti, fotografi, stylist e hair & make-up artist tra i più visionari. Attraverso questi sodalizi creativi sono venute alla luce immagini e performance davvero suggestive.

IRIS VAN HERPEN

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Iris van Herpen è una designer olandese davvero sorprendente: i suoi abiti sono il frutto di sperimentazioni su materiali insoliti e tecnologici; sono laserati, stampati 3D, assemblati in forme fantastiche da sogno. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nella cover del singolo Crystalline, Bjork indossa l'abito a balze lamellari in pelle della collezione Synesthesia.

♦ L'ABITO CIGNO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nel 2001 Bjork si presenta sul red carpet degli Academy Awards con uno degli abiti che ha fatto la storia: il cigno bianco disegnato per lei da Marjan Pejoski.

♦ MAIKO TAKEDA

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nel 2013 Bjork si innamora della collezione Atmospheric Reentry disegnata da Maiko Takeda, con head piece e body accessories leggeri e impalpabili come fiori o animali marini.

♦ ALEXANDER McQUEEN

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I due si sono amati da subito, hanno collaborato in moltissime occasioni scambiandosi le reciproche visioni. Per il video "Who is it?" dell'album Medulla, McQueen disegna per lei il Bell Dress, un abito interamente ricoperto da campanelli d'argento.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per il video di Pagan Poetry, diretto dal fotografo di moda Nick Knight, crea un abito topless in tulle e perle, praticamente cucendoglielo addosso, come fosse una seconda pelle da sirena, fuori dall'acqua e dal tempo.

♦ THE ICELANDIC LOVE CORPORATION  

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per il settimo album Volta, Bjork decide di rivolgersi al collettivo islandese The Icelandic Love Corporation per affidargli la realizzazione dell'abito/costume. Il risultato è un crochet sferruzzato a mano perfetto per le sonorità tribali africane su cui si basa il disco. Gli scatti che accompagnano l'album sono della über coppia di fotografi Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin.

♦ SHAUN LEANE

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Alla mostra si possono ammirare gli orecchini di piume creati da Shaun Leane, jewel designer inglese e stretto collaboratore per i gioielli di McQueen.

♦ COMME DES GARÇONS

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nel numero di febbraio di T Magazine, The New York Times Style Magazine, Bjork rilascia una lunga intervista e si fa immortalare come un guru profetico da Inez & Vinoodh nel completo rosso fuoco della collezione SS15 di Comme des Garçons disegnata da Rei Kawakubo.

Non ultimo, il completo in latex di Syren per giocare alla signora bon-ton in versione fetish.

Quante fashion idee ti sono venute in mente per i prossimi look?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images