Al MoMa di New York si celebrano i primi 20 anni artistici di Bjork, fashion-icon della musica

Sino al 7 giugno 2015, si celebrano a New York i 20 anni artistici di Bjork, cantante islandese e fashion icon d'avanguardia. Prima di Lady Gaga, c'è Bjork. 

Più Popolare

Dopo un lungo corteggiamento, il curatore Klaus Biesenbach è riuscito a convincere la cantante islandese ad esporre al MoMa di New York i suoi primi 20 anni di musica. 

La mostra, 8 marzo-7 giugno 2015,  è anche piattaforma di lancio dell'ultima fatica sonora, Vulnicura, album medicale scritto dopo il divorzio dal marito, e artista, Matthew Barney

Al MoMa, Museum of Modern Art, ogni riferimento sonoro, visuale, geografico, scientifico e onirico relativo al processo creativo della ragazza di Reykjavik, invade gli spazi del museo. La musica e la sua voce si diffondono ininterrottamente lungo le sale in un'esperienza mistica multisensoriale.

Advertisement - Continue Reading Below

E in questo viaggio articolato alla scoperta dello spirito di Bjork, la moda ha un peso impressionante. Come lei nessuna ha spinto l'estro creativo di stilisti e designers a plasmare costumi e accessori in grado di amplificare la sua musica oltre i confini canonici del music-business.

Da lontano Bjork può apparire un po' fuori di testa, come i suoi outfit improbabili, ma di sicuro il suo stile è di grande ispirazione.

Più Popolare

Abiti, trucco e capelli e accessori comunicano, ad un livello più profondo, emozioni ed intenzioni, stimolando fortemente la creatività di chi la ascolta e osserva.

Bjork ha sempre avuto un occhio di riguardo per il mondo della moda circondandosi di stilisti, fotografi, stylist e hair & make-up artist tra i più visionari. Attraverso questi sodalizi creativi sono venute alla luce immagini e performance davvero suggestive.

IRIS VAN HERPEN

Iris van Herpen è una designer olandese davvero sorprendente: i suoi abiti sono il frutto di sperimentazioni su materiali insoliti e tecnologici; sono laserati, stampati 3D, assemblati in forme fantastiche da sogno. 

Nella cover del singolo Crystalline, Bjork indossa l'abito a balze lamellari in pelle della collezione Synesthesia.

♦ L'ABITO CIGNO

Advertisement - Continue Reading Below

Nel 2001 Bjork si presenta sul red carpet degli Academy Awards con uno degli abiti che ha fatto la storia: il cigno bianco disegnato per lei da Marjan Pejoski.

♦ MAIKO TAKEDA

Più Popolare

Nel 2013 Bjork si innamora della collezione Atmospheric Reentry disegnata da Maiko Takeda, con head piece e body accessories leggeri e impalpabili come fiori o animali marini.

♦ ALEXANDER McQUEEN

I due si sono amati da subito, hanno collaborato in moltissime occasioni scambiandosi le reciproche visioni. Per il video "Who is it?" dell'album Medulla, McQueen disegna per lei il Bell Dress, un abito interamente ricoperto da campanelli d'argento.

GIF

Per il video di Pagan Poetry, diretto dal fotografo di moda Nick Knight, crea un abito topless in tulle e perle, praticamente cucendoglielo addosso, come fosse una seconda pelle da sirena, fuori dall'acqua e dal tempo.

♦ THE ICELANDIC LOVE CORPORATION  

Per il settimo album Volta, Bjork decide di rivolgersi al collettivo islandese The Icelandic Love Corporation per affidargli la realizzazione dell'abito/costume. Il risultato è un crochet sferruzzato a mano perfetto per le sonorità tribali africane su cui si basa il disco. Gli scatti che accompagnano l'album sono della über coppia di fotografi Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin.

♦ SHAUN LEANE

Alla mostra si possono ammirare gli orecchini di piume creati da Shaun Leane, jewel designer inglese e stretto collaboratore per i gioielli di McQueen.

♦ COMME DES GARÇONS

Nel numero di febbraio di T Magazine, The New York Times Style Magazine, Bjork rilascia una lunga intervista e si fa immortalare come un guru profetico da Inez & Vinoodh nel completo rosso fuoco della collezione SS15 di Comme des Garçons disegnata da Rei Kawakubo.

Non ultimo, il completo in latex di Syren per giocare alla signora bon-ton in versione fetish.

Quante fashion idee ti sono venute in mente per i prossimi look?

GIF

COSA NE PENSI?

Moda
CONDIVIDI
Hu, la collezione di Pharrell Williams e Adidas che abbraccia l'umanità
A ritmo di pop rap Pharrell Williams ti porta dentro una nuova collezione Adidas ispirata alle diversità culturali, alla varietà e alla...
anthony vaccarello parigi ss17
Moda
CONDIVIDI
Il copricapezzolo glitter sulle passerelle di Parigi ti acceca con i suoi bagliori
Se lo vede Miley Cyrus lo vuole subito!
Moda
CONDIVIDI
#imperialstories la moda di Imperial raccontata a puntate
Il brand Imperial racconta ogni settimana i trend più cool da provare subito
tendenza vestito sopra pantaloni anni 90
Tendenze
CONDIVIDI
La tendenza anni 90 con il vestito sopra i pantaloni è tornata?
Devi cominciare a pensarci seriamente
BRIGITTE BARDOT 18 CONSIGLI DI STILE DI UN MITO
Moda
CONDIVIDI
Brigitte Bardot: il segreto del suo stile in 18 pillole
A Brigitte Bardot dobbiamo davvero tanto​. Tanto per cominciare, ​segnati le ballerine da danza, i quadretti Vichy​ e i capelli spettinati...
Tendenze
CONDIVIDI
Lo sport si mette in mostra in galleria
Asics Tiger lancerà in partnership con l'esclusiva Fashion and Art Gallery milanese, 10 Corso Como, una limited edition fatta di 50 paia...
Tendenze
CONDIVIDI
Trend alert: la camicia (e la T-shirt) sotto i vestiti
Copia dallo street style visto alla New York fashion week la tendenza moda più hot del momento ​
Tendenze
CONDIVIDI
Borse nere: tutte le novità dell'autunno inverno 2016-2017
La borsa nera te la giri come vuoi. E' un accessorio fondamentale per qualsiasi guardaroba femminile. Ecco una serie di nuove proposte...
A Londra il cappotto di Zara stampato blu è ovunque: lo chiamano That Coat
Tendenze
CONDIVIDI
#thatcoat è il cappotto di Zara che sta facendo impazzire Londra
​Quando UN cappotto diventa QUEL cappotto,​ serve andare a fondo alla questione​
Lo stile di Rita Ora è sexy anche quando è vestita super pop
Moda
CONDIVIDI
Rita Ora è sexy anche quando si veste pop
Lei riesce a essere sexy anche con una tuta da paracadutista. Non ci credi?