La paladina contemporanea di questa rinascita si chiama Olcay Gulsen, un'autentica Fun Fearless Female. A soli 34 anni poggia i suoi tacchi a spillo su un'impero fashion chiamato SuperTrash, creato quando, di anni, ne aveva solo 23. Lo sappiamo, il nome potrebbe trarre in inganno, ma nulla è come sembra.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Olcay Gulsen è la mente creativa e fondatrice del suo marchio SuperTrash

Con 16 flagship store in 32 paesi nel mondo, il 90% dei suoi collaboratori sono donne. Lei è bella come una diva di Hollywood e alla fine della sua sfilata FW15-16 "Modern Pioneers", ambientata in un tunnel della stazione interamente ricoperto da lucide piastrelle di Delft (orgoglio olandese), le chiediamo quale sia la formula magica per ottenere tutto ciò.

Qual'è stata la tua ispirazione per la collezione appena presentata, la FW 15-16?

"Le donne sono la mia più grande fonte d'ispirazione, specialmente quando si mettono insieme per fare squadra e superare i problema e le difficoltà, per questo ho aperto il mio show con lunghi cappotti militari e biker boots (inaspettati, visto l'amore spassionato per tacchi ultra vertiginosi N.d.R), per raccontare la mia visione delle donne di oggi, pioniere e combattenti nella vita di tutti i giorni. La vita è raggiungere obiettivi, è evoluzione, non "essere" a basta.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Outfit militareschi con maxi cappotti e biker boots per l\'apertura della sfilata fw15-16 Supertrash

Se dovessi ripensare a quando hai iniziato, avresti mai detto che saresti arrivata dove ti trovi oggi?

Quando si è giovani non si vedono i problemi, si ha una sorta di incoscienza che ti permette di rimanere concentrata sugli obiettivi senza farsi intimorire dai rischi. Mi piace questo tipo di sensazione: percepisci le difficoltà ma non rappresentano un ostacolo insormontabile. Ci si prende il rischio e via. E comunque ho sempre desiderato essere a capo di un brand di moda famoso in tutto il mondo.

Cosa non ti piace della moda oggi?

Ah, posso dire i SOCIAL MEDIA? Anche se li uso per lavoro, trovo che siano solo incentrati sul "io, io, io", con un irrimediabile effetto "isolation", in cui ci sentiamo solo in obbligo di dover intrattenere gli altri perdendo il vero senso dei social, cioè lo scambio e la connessione con gli altri. Un mondo social che ti fa essere very un-social.

Quando sei libera da tutti i tuoi impegni, come è il tuo stile? Con cosa ti rilassi, sia in termini di abbigliamento che abitudini?

A me piace comunque essere sempre elegante. Voglio dire, tutte quelle scarpe meravigliose… Non posso proprio lasciarle nell'armadio! Ovviamente ci sono anche giorni in cui metto un jeans skinny piuttosto che la gonna a tubino in pelle. E di tanto in tanto, anche ai miei piedi è concesso un giorno di riposo

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Girovagare tra i canali, quando splende il sole, è bellissimo

Vivi e lavori ad Amsterdam: dove trovi l'ispirazione in questa città? Da dove vengono le tue idee?

Amsterdam è grandiosa. Viaggio moltissimo e amo città come New York, Londra e Parigi, ma Amsterdam ha un'energia completamente differente. Inoltre hai tutto ciò di cui hai bisogno in uno spazio più piccolo, il che rende molto più semplice saltare da un meeting all'altro passando per un pranzo o una cena. E poi Amsterdam ha il mix perfetto di cultura, moda, persone e cibo fantastico. ( Noi, tra le altre cose, abbiamo apprezzato tantissimo le patatine fritte… N.d.R.).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Nel dubbio, non ci siamo fatte mancare nulla!

Allora puoi dirci quali sono i tuoi posti preferiti, quelli che bisogna assolutamente vedere se si viene per la prima volta ad Amsterdam?

Per lo shopping le Nine Streets, Leidse Straat, Utrechtse Straat en De Haarlemmerstraat. Adoro George in Leidsegracht per colazione, pranzo e cena. E se sei in cerca di ispirazione, consiglio due posti in cui ci sono sempre mostre interessanti: lo Stedelijik Museum (quello dedicato all'arte moderna e al design) e il museo di fotografia Foam.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Adesso allo Stedelijk Museum: On The Move: Storytelling in Contemporary Photography and Graphic Design mentre sabato 5 febbraio ci sarà un evento speciale: Share This! Arts on Social Networks. A destra la sede di EYE Film Institute Netherlands, il museo del cinema.

Noi di Cosmo, che ci siamo sacrificate in nome della ricerca, ti suggeriamo di fare un salto qui:

SHOPPING

-SUPERTRASH- Huidenstratt 32 (nelle Nine Streets) o Anegang 26 (zona Haarlem)
Se cerchi qualcosa di glamour, ma ad un costo accessibile

-MONKI- Kalverstraat 176 Trovi capi sfiziosi a prezzi più che ragionevoli, a maggior ragione con i saldi, che sono davvero ottimi!

-EPISODE- Berenstraat 1 (zona Nine Streets) Due piani ricolmi di vintage, attenta perché potresti perderci delle ore

-MENDO- Berenstraat 11 Bookstore super cool con libri di moda e design: con due di quelli hai già superato l'overweight: volendo puoi comprare dal sito, ma un salto per vedere il posto è un tuo dovere (www.mendo.nl)
-HEMA- Kalverstraat 212 Catena fresh per la casa, accessori moda dove scovare, a prezzi davvero contenuti, gadget divertenti, cancelleria sfiziosa, accessori per la cucina e kit beauty (www.hema.nl)

-SABON- Kalverstraat 94 Se sei una beauty junkie e impazzisci per i prodotti per il corpo: ce n'è di tutti i tipi e sono esclusivamente con i migliori prodotti naturali (www.sabon.nl)

DORMIRE:
ART'OTEL AMSTERDAM- Prins Hendrikkade, 33
Di fronte alla stazione e a 5 minuti a piedi da Piazza Dam. Le camere sono confortevoli e spaziose, il bagno enorme e c'è anche una mini cabina armadio! Ci siamo state per il party post sfilata di Supertrash, fighissimo! L'Art'Otel è un albergo "da vivere": ospita eventi, mostre, e puoi mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte! Per non parlare del centro fitness e spa con piscina interna.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Tutto l\'hotel è disseminato da opere d\'arte contemporanea e pezzi design super cult

MANGIARE
MANNEKEN PIS- Damrak 41 In pieno centro è il regno delle patatine fritte: quello che ti serve per placare il languirono e leccarsi i baffi (www.mannekenpis.nl)

HAY- Spuistraat 281 Per fare shopping di design e riposarti facendo una pausa bevendoti un caffè

LUDEN- Spuistraat 304-306 Ristorante e brasserie: confortevole e con un buon menu, puoi provare dal piatto tipico del giorno o cibi più internazionali. (www.ludenamsterdam.nl)

NINE STREETS: Se sei fortunata e arrivi prima che sia tutto pieno, qui ci sono tantissime brasserie: hai solo l'imbarazzo della scelta!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images