Fai un giro ad Amsterdam e fai il pieno di Girl Power!

E' bastato trascorrere un week end ad Amsterdam per recepire il messaggio forte e chiaro: in Olanda il Girl Power è più forte che mai ed esercita il suo fascino senza freni.

Più Popolare

La paladina contemporanea di questa rinascita si chiama Olcay Gulsen, un'autentica Fun Fearless Female. A soli 34 anni poggia i suoi tacchi a spillo su un'impero fashion chiamato SuperTrash, creato quando, di anni, ne aveva solo 23. Lo sappiamo, il nome potrebbe trarre in inganno, ma nulla è come sembra.

Olcay Gulsen è la mente creativa e fondatrice del suo marchio SuperTrash
Advertisement - Continue Reading Below

Con 16 flagship store in 32 paesi nel mondo, il 90% dei suoi collaboratori sono donne. Lei è bella come una diva di Hollywood e alla fine della sua sfilata FW15-16 "Modern Pioneers", ambientata in un tunnel della stazione interamente ricoperto da lucide piastrelle di Delft (orgoglio olandese), le chiediamo quale sia la formula magica per ottenere tutto ciò.

Qual'è stata la tua ispirazione per la collezione appena presentata, la FW 15-16?

"Le donne sono la mia più grande fonte d'ispirazione, specialmente quando si mettono insieme per fare squadra e superare i problema e le difficoltà, per questo ho aperto il mio show con lunghi cappotti militari e biker boots (inaspettati, visto l'amore spassionato per tacchi ultra vertiginosi N.d.R), per raccontare la mia visione delle donne di oggi, pioniere e combattenti nella vita di tutti i giorni. La vita è raggiungere obiettivi, è evoluzione, non "essere" a basta.

Outfit militareschi con maxi cappotti e biker boots per l'apertura della sfilata fw15-16 Supertrash
Più Popolare

Se dovessi ripensare a quando hai iniziato, avresti mai detto che saresti arrivata dove ti trovi oggi?

Quando si è giovani non si vedono i problemi, si ha una sorta di incoscienza che ti permette di rimanere concentrata sugli obiettivi senza farsi intimorire dai rischi. Mi piace questo tipo di sensazione: percepisci le difficoltà ma non rappresentano un ostacolo insormontabile. Ci si prende il rischio e via. E comunque ho sempre desiderato essere a capo di un brand di moda famoso in tutto il mondo.

Cosa non ti piace della moda oggi?

Ah, posso dire i SOCIAL MEDIA? Anche se li uso per lavoro, trovo che siano solo incentrati sul "io, io, io", con un irrimediabile effetto "isolation", in cui ci sentiamo solo in obbligo di dover intrattenere gli altri perdendo il vero senso dei social, cioè lo scambio e la connessione con gli altri. Un mondo social che ti fa essere very un-social.

Quando sei libera da tutti i tuoi impegni, come è il tuo stile? Con cosa ti rilassi, sia in termini di abbigliamento che abitudini?

A me piace comunque essere sempre elegante. Voglio dire, tutte quelle scarpe meravigliose… Non posso proprio lasciarle nell'armadio! Ovviamente ci sono anche giorni in cui metto un jeans skinny piuttosto che la gonna a tubino in pelle. E di tanto in tanto, anche ai miei piedi è concesso un giorno di riposo

Girovagare tra i canali, quando splende il sole, è bellissimo
Advertisement - Continue Reading Below

Vivi e lavori ad Amsterdam: dove trovi l'ispirazione in questa città? Da dove vengono le tue idee?

Amsterdam è grandiosa. Viaggio moltissimo e amo città come New York, Londra e Parigi, ma Amsterdam ha un'energia completamente differente. Inoltre hai tutto ciò di cui hai bisogno in uno spazio più piccolo, il che rende molto più semplice saltare da un meeting all'altro passando per un pranzo o una cena. E poi Amsterdam ha il mix perfetto di cultura, moda, persone e cibo fantastico. ( Noi, tra le altre cose, abbiamo apprezzato tantissimo le patatine fritte… N.d.R.).

Nel dubbio, non ci siamo fatte mancare nulla!
Advertisement - Continue Reading Below

Allora puoi dirci quali sono i tuoi posti preferiti, quelli che bisogna assolutamente vedere se si viene per la prima volta ad Amsterdam?

Per lo shopping le Nine Streets, Leidse Straat, Utrechtse Straat en De Haarlemmerstraat. Adoro George in Leidsegracht per colazione, pranzo e cena. E se sei in cerca di ispirazione, consiglio due posti in cui ci sono sempre mostre interessanti: lo Stedelijik Museum (quello dedicato all'arte moderna e al design) e il museo di fotografia Foam.

Adesso allo Stedelijk Museum: On The Move: Storytelling in Contemporary Photography and Graphic Design mentre sabato 5 febbraio ci sarà un evento speciale: Share This! Arts on Social Networks. A destra la sede di EYE Film Institute Netherlands, il museo del cinema.
Più Popolare

Noi di Cosmo, che ci siamo sacrificate in nome della ricerca, ti suggeriamo di fare un salto qui:

SHOPPING

-SUPERTRASH- Huidenstratt 32 (nelle Nine Streets) o Anegang 26 (zona Haarlem)
Se cerchi qualcosa di glamour, ma ad un costo accessibile

-MONKI- Kalverstraat 176 Trovi capi sfiziosi a prezzi più che ragionevoli, a maggior ragione con i saldi, che sono davvero ottimi!

-EPISODE- Berenstraat 1 (zona Nine Streets) Due piani ricolmi di vintage, attenta perché potresti perderci delle ore

-MENDO- Berenstraat 11 Bookstore super cool con libri di moda e design: con due di quelli hai già superato l'overweight: volendo puoi comprare dal sito, ma un salto per vedere il posto è un tuo dovere (www.mendo.nl)
-HEMA- Kalverstraat 212 Catena fresh per la casa, accessori moda dove scovare, a prezzi davvero contenuti, gadget divertenti, cancelleria sfiziosa, accessori per la cucina e kit beauty (www.hema.nl)

-SABON- Kalverstraat 94 Se sei una beauty junkie e impazzisci per i prodotti per il corpo: ce n'è di tutti i tipi e sono esclusivamente con i migliori prodotti naturali (www.sabon.nl)

DORMIRE:
ART'OTEL AMSTERDAM- Prins Hendrikkade, 33
Di fronte alla stazione e a 5 minuti a piedi da Piazza Dam. Le camere sono confortevoli e spaziose, il bagno enorme e c'è anche una mini cabina armadio! Ci siamo state per il party post sfilata di Supertrash, fighissimo! L'Art'Otel è un albergo "da vivere": ospita eventi, mostre, e puoi mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte! Per non parlare del centro fitness e spa con piscina interna.

Tutto l'hotel è disseminato da opere d'arte contemporanea e pezzi design super cult

MANGIARE
MANNEKEN PIS- Damrak 41 In pieno centro è il regno delle patatine fritte: quello che ti serve per placare il languirono e leccarsi i baffi (www.mannekenpis.nl)

HAY- Spuistraat 281 Per fare shopping di design e riposarti facendo una pausa bevendoti un caffè

LUDEN- Spuistraat 304-306 Ristorante e brasserie: confortevole e con un buon menu, puoi provare dal piatto tipico del giorno o cibi più internazionali. (www.ludenamsterdam.nl)

NINE STREETS: Se sei fortunata e arrivi prima che sia tutto pieno, qui ci sono tantissime brasserie: hai solo l'imbarazzo della scelta!

Poter indossare abiti corti e lunghi nella brezza calda dell'estate è una di quelle belle sensazioni difficile da lasciare andare. I prossimi vestiti corti e lunghi di moda la prossima primavera estate 2018 sono il tuo lasciapassare per la felicità.
Tendenze
CONDIVIDI
Con i vestiti corti e lunghi per la primavera estate 2018 sei di nuovo in vacanza
Sei pronta ad essere ancora felice?
In Giappone esistono almeno 50 parole diverse per descrivere la pioggia: con Kimo no-rain pupi stare certa di non prendere nemmeno una goccia, e archiviare il tuo solito impermeabile.
Tendenze
CONDIVIDI
Kimo no-rain è il kimono anti pioggia da indossare anche con il sole
♥♦♣♠ ovvero C.Q.F.P. chiaro, no? 😎
Le gonne e i pantaloni per la prossima primavera estate 2018 ti avvolgeranno di fascino e mistero: volumi oversize per i pantaloni a vita alta, gonne lunghe e ampie e tanto, tantissimo colore su seta per pantaloni liquidi e leggerissimi.
Tendenze
CONDIVIDI
Con le gonne e i pantaloni primavera estate 2018 sarai sempre ultra chic
Quanto manca alla (prossima) estate?
A volte basta davvero poco per creare look vincenti, di quelli che fanno bene all'autostima: con il blazer donna oversize ti risolvi la vita
Tendenze
CONDIVIDI
Vuoi un look facile per l'autunno? Indossa il blazer oversize
Facile con le 7 regole d'oro per indossarlo alla grande
Tendenze
CONDIVIDI
Quattro muse per comunicare l'innovativa visione dell'intimo
Ogni donna si può sentire sicura di sé indossando la giusta lingerie
Qualcosa di certo ci dice che la prossima primavera estate 2018 sarà bollente e molto, molto sexy: parecchi designer, tra cui Tom Ford e Rihanna, mandano in passerella spacchi inguinali e costumi sgambati mozzafiato.
Tendenze
CONDIVIDI
La prossima primavera estate 2018 sarà bollente e molto sexy: solo costumi sgambati e spacchi inguinali
Sarai pronta per tutto questo?
A New York mentre sfilano le collezioni della prossima primavera estate 2018, per le strade spuntano come funghi le borse a marsupio: praticissime, fanno pendant con il resto dei tuoi look e Kylie Jenner le adora
Tendenze
CONDIVIDI
New York Fashion Week: il marsupio sarà la tua nuova borsa (e cintura) da passeggio
Hai presente quella bella sensazione di avere COSTANTEMENTE le mani libere? E poi, Kendall Jenner è già una fan
Tendenze
CONDIVIDI
20 verità sul geniale stilista Cristobal Balenciaga
E' stato il couturier più moderno, visionario e riservato della storia della moda. Con le sue creazioni ha gettato le basi della moda...
Anche per la stagione numero 74 della Mostra del Cinema di Venezia le star inciampano in bucce di banana davvero eclatanti: noi non ne lasceremo passare una, sappilo.
Tendenze
CONDIVIDI
Sul red carpet di Venezia tutte le bucce di banana delle star
E questa volta non ne lasceremo passare una
Tendenze
CONDIVIDI
Cosa fa Miley Cyrus con un delfino di gomma?
Piccolo indizio: ha a che fare con uno show...