Fashion Quiz: come si portano i pantaloni a zampa?

Mini tutorial per capire come indossare i pantaloni a zampa in vista di un grande trend della prossima SS15: gli anni 70.

Più Popolare

Fashion Quiz: qual è il pantalone più difficile da indossare, per combinazioni e forma, se si escludono i knickerbocker e i pinocchietti ?

Ma è ovvio: i pantaloni a zampa

London Fashion Week
Advertisement - Continue Reading Below

Sulla carta hanno un potenziale enorme ma capita quasi sempre di scartarli a priori pensando di non possedere il physique du role.

Il pantalone a zampa è esploso un po' ovunque negli anni '70, in mezzo al glam rock, la rivoluzione hippie e la disco dance, incarnando l'emancipazione femminile a cui tutte aspiriamo.

Oggi lo si porta così, disinvolto e easy chic.

1. SCEGLI IL MODELLO

Gambe snelle e fianchi stretti? Opta per modelli sagomati in denim elasticizzato. La svasatura in fondo non deve essere esasperata, ma avere il taglio "bootcut".

Da sinistra: denim 5 tasche di Mango e modello a vita alta di Stella McCartney
Più Popolare

Il modello dritto, con i fianchi "regular", calza a pennello a tutte. Ciò che va tenuto sott'occhio è la proporzione. Se non sei una stanga valuta attentamente l'acquisto di un modello troppo svasato o finirai per sembrare ancora più piccola.

Da sinistra: pantalone in denim TWIN SET Jeans e modello schiarito di Mauro Grifoni

2. ABBINA LE SCARPE

Non sperare di indossare i pantaloni a zampa senza issarti su tacchi di almeno 6/8 cm.

Sono l'unico asso che hai nella manica per allinearti alle linee curve e "swinging" di questo modello. La punta del tronchetto spunterà felice: dedica attenzione alla forma che sceglierai.

Da sinistra in senso orario: stivaletto texano GREYMER, in pelle e camoscio Liu Jo, profilato in cuoio Manas su QVC e in pelle nera di NeroGiardini

3. UNISCI LE FORME

Osserva le linee svasate dei pantaloni: completa la silhouette con capispalla altrettanto svasati. I più adatti sono cappe e mantelle.

Da sinistra: cappa in panno di lana con zip e mantella con frange in pelle di Ted Baker

4. INDOSSALI DAY&NIGHT

Per il giorno punta a tagli bon-ton con giacche brevi in colori pastello.

Con aperitivi, cene e party vai a colpo sicuro con il blazer smoking 100% black. Sotto abbina una canotta luccicante nera o una tee bianca per un look very chic

In alto a destra: giacca in lana bouclè Rinascimento e giacca smoking &Other Stories
Tendenze
CONDIVIDI
Partners in crime
Consigli di stile per una serata perfetta con le tue BFF!
Sul red carpet dei Green Carpet Challenge Fashion Awards al Teatro alla Scala di Milano hanno sfilato le stelle del fashion world in onore di una moda etica, consapevole e super glamour: grazie al lavoro della sua madrina, Livia Firth.
Tendenze
CONDIVIDI
Si può essere belle con la moda etica? I look da red carpet al Green Carpet Challenge Fashion Awards sono la risposta
Grazie a Livia Firth, EARTH NEEDS HEART.
Le nuove app di Lablaco SHOP, CHAT e GIVE ti permettono di fare shopping in modo innovativo: con SHOP compri senza intermediari e limiti, con GIVE rimetti in circolo gratuitamente i capi che non indossi più per riceverne (sempre gratis) di nuovi e infine con CHAT condividi immagini e look con possibilità di acquisto immediato.
Tendenze
CONDIVIDI
SHOP, CHAT e GIVE: sono le nuove app per fare shopping e scambiare (gratis) la moda che ami
Stai già creando gli account, non è vero?
Dal 20 al 25 settembre 2017 torna la Milano Fashion Week, le sfilate Milano Moda Donna con le novità per la prossima primavera estate 2018 dalla capitale del pret-a-porter. Ecco le cose glamour e sfiziose da fare se passi da Milano.
Tendenze
CONDIVIDI
Vieni a Milano durante la Fashion Week, non te ne pentirai
Che fai, non ci raggiungi?
Cosa sarebbero gli Emmy Awards senza le bucce di banana? In questa edizione 2017 anche le attrici più navigate con millenni di esperienza in red carpet e photocall sono inciampate in bucce di banana clamorose. Come Reese Witherspoon.
Tendenze
CONDIVIDI
Cosa sarebbero gli Emmy Awards senza le bucce di banana?
Eccole, sono qui, tante e tutte da sbucciare! 🙈
Tendenze
CONDIVIDI
Tutte le sfumature di Dakota
Ambasciatrice della nuova campagna #insideandout di Intimissimi, Dakota Johnson affascina e conquista con le sue parole
Poter indossare abiti corti e lunghi nella brezza calda dell'estate è una di quelle belle sensazioni difficile da lasciare andare. I prossimi vestiti corti e lunghi di moda la prossima primavera estate 2018 sono il tuo lasciapassare per la felicità.
Tendenze
CONDIVIDI
Con i vestiti corti e lunghi per la primavera estate 2018 sei di nuovo in vacanza
Sei pronta ad essere ancora felice?
In Giappone esistono almeno 50 parole diverse per descrivere la pioggia: con Kimo no-rain pupi stare certa di non prendere nemmeno una goccia, e archiviare il tuo solito impermeabile.
Tendenze
CONDIVIDI
Kimo no-rain è il kimono anti pioggia da indossare anche con il sole
♥♦♣♠ ovvero C.Q.F.P. chiaro, no? 😎
Le gonne e i pantaloni per la prossima primavera estate 2018 ti avvolgeranno di fascino e mistero: volumi oversize per i pantaloni a vita alta, gonne lunghe e ampie e tanto, tantissimo colore su seta per pantaloni liquidi e leggerissimi.
Tendenze
CONDIVIDI
Con le gonne e i pantaloni primavera estate 2018 sarai sempre ultra chic
Quanto manca alla (prossima) estate?
A volte basta davvero poco per creare look vincenti, di quelli che fanno bene all'autostima: con il blazer donna oversize ti risolvi la vita
Tendenze
CONDIVIDI
Vuoi un look facile per l'autunno? Indossa il blazer oversize
Facile con le 7 regole d'oro per indossarlo alla grande