Con i saldi arriva la buona occasione per fare Acquisti, parlo di quelli ragionati, attesi e soppesati; penso ad acquisti con buone probabilità di soggiorno nel guardaroba per più di una stagione.

Come? Il trucco c'è. Basta puntare la freccia del desiderio verso i capi evergreen, passe-partout di ogni outfit vincente, e poco importa se il macro trend di stagione ti ha stregata: tra qualche mese ti apparirà spiacevolmente "démodé", trito e ritrito rispetto a nuove combinazioni.

Qui trovi i capi fw14-15 su cui vale la pena investire: occhi ben aperti con messa a fuoco automatica su sconti, taglie, difetti e riconoscimenti di stagioni del paleozoico. Pronta?

1. IL CAPPOTTO OVERSIZE

La sua forma vagamente a uovo e il fitting comodo racchiude l'essenza del capospalla moderno. Investi su un coat come questo per nobilitare i soliti outfit da qui sino a marzo per indossarlo nuovamente il prossimo autunno senza l'ansia che possa apparire scaduto come il latte.

Inoltre la sua forma rilassata nasconde i kg in più senza ingolfare e allo stesso tempo esalta le silhouette già longilinee.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra coat FW14 di Balenciaga, Zimmermann, Jil Sander e Proenza Schouler

2. IL MAGLIONE

Lo so, può sembrarti ovvio e banale, ma investire del budget in una maglia dalle forme evergreen e soprattutto realizzata in materiali di primissima scelta, come lana e cachemire, farà fare al tuo guardaroba il salto di qualità.

Dolcevita, a V o a girocollo lo decidi tu, fa' solo che sia l'istinto a suggerirti colore e forma mentre per il tatto....usa i polpastrelli a volontà per testarne morbidezza e composizione. (inutile ricordarti che qui, più di altre shopping session, sei nel pieno diritto di avere, da commessi e negozianti, informazioni riguardo etichette e percentuali dei filati)

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra sweater FW 14 di Trussardi e Vanessa Bruno

3. IL COMPLETO INTIMO

Tutto ciò che non si può vedere solletica la mente con uno degli esercizi di seduzione più potente che si possa fare. Scegli un completo intimo da principessa, secondo le tue forme e i tuoi gusti, che possa farti sentire al top, anche se stai andando al lavoro o a fare la spesa.

Occhio alle misure delle coppe spesso, per la gola di un acquisto esaltante, si mente a se stesse su comfort e contenimento.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra completo di Moschino e campagna Triumph FW14

4. LA DECOLLETE' NERA

Invece di sopravvalutare il tuo coraggio personale in merito ai colori di scarpe e sandali, sfidando il tuo ego con improbabili rossi fluo, marmellate di burgundy e azzurri elettrici, scendi uno scalino della rampa verso l'Olimpo dello Stile e valuta il nero come porto sicuro per i giorni di grigia tempesta…e anche per quelli di bonaccia.

Occorre solo una forma, quella perfetta.

Innanzitutto la scollatura deve essere sufficientemente profonda nel lasciar intravedere appena l'attaccatura delle dita dei piedi. La punta non deve eccedere né in un senso, né in un altro: deve apparirti giusta, senza iperboli. Scarta le "punte di matita" affilatissime e quelle tonde alla Minnie. Infine il tacco, che deve essere sì sottile, slanciato e sexy deve essere portabile e soprattutto proporzionato alla tua statura.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra in senso orario: modello in pelle e vernice Giuseppe Zanotti Design, in camoscio e vernice Dennis Basso, in suede Gianna Meliani e Victoria Beckham FW14

5. IL PANTALONE MILITARE

Il trend militaresco non perde occasione di primeggiare tutto l'anno, estate e inverno: prevedi dunque un buchetto nell'armadio anche per quel verde mimetico inconfondibile.

Il consiglio è di puntare sui pantaloni: con un modello cargo da maschiaccia tutta d'un pezzo oppure iper-asciugato quasi da smoking. Mi basta sapere che non siano di denim.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra: Isabel Marant, Emilio Pucci, Louis Vuitton e Balmain FW14

6. L'ABITO GIOIELLO

Portati avanti pensando a nuove feste e aperitivi super glam. Adesso è il momento di fare veri affari con gli abiti da sera. Azzarda, divertiti a scovare il modello dei sogni, potendo senza spalline, ma di sicuro ingioiellato quanto basta per abbagliare e incantare chi ti sta intorno. Se sei una timidona punta sulla forma e contieni le decorazioni.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Da sinistra: Saint Laurent, Lanvin e Emilio Pucci FW14