Non ci vuole un'atleta professionista per capire che un reggiseno sportivo sbagliato può rendere il tuo allenamento fastidiosissimo. Se non ne indossi uno che ti dà il sostegno giusto, o rinunci a fare gli esercizi, o non ti godrai l'allenamento.

Qualsiasi sia la coppa giusta per te, il segreto sta nel capire se il reggiseno ti calza correttamente prima di trovarti in una posizione compromettente, come quando ti ballano o sembrano soffocarti. Dunque fai attenzione ai segnali che ti indicano che indossi il reggiseno sportivo sbagliato e segui i nostri consigli per trovare quello perfetto per te!

È il reggiseno sbagliato se…

1. Non è comodo come i reggiseni che indossi normalmente. «Dato che l'attività fisica espone i tuoi seni a uno stress che può portare il tessuto mammario a distendersi, trovare un reggiseno sportivo che ti sta correttamente è altrettanto importante (se non più importante) che trovarne uno che vada bene da indossare normalmente», dice Jenny Altman, esperta di iloveagood.com

2. È lo stesso che indossi al lavoro. «I reggiseni con ferretto possono sostenere e separare i tuoi seni durante la giornata, ma non ti danno il sostegno di cui hai bisogno in palestra. Può dipendere dal fatto che i seni tendono a muoversi a forma di "8" quando fai gli esercizi» dice la Vice Presidente del Global Design di Nike Julie Igarashi, che di recente ha dedicato oltre 600 ore a esaminare i movimenti di alcune atlete per sviluppare il nuovo reggiseno Pro Revival di Nike.

3. Ha più di sei mesi di vita. Come tutti i reggiseni, anche quelli sportivi, con il tempo, si smollano. Per questo vanno sostituiti dopo quattro o sei mesi, a seconda dell'uso e dello stato. Per allungare la vita del tuo reggiseno sportivo, trattalo come se fosse della lingerie extralusso: lavalo a mano (fallo mentre ti docci!) e appendilo per farlo asciugare. Se lo lavi in lavatrice, usa un sacchetto per la biancheria così da proteggerlo. E mai metterlo nell'asciugatrice: può restringersi o sformarsi, il tessuto può disintegrarsi e il ferretto potrebbe rovinarsi.

4. La fascia sale di dietro o lo hai allacciato usando il gancio più stretto. È un segnale evidente che il reggiseno è troppo grande o ha ceduto, e dunque non ti dà il sostegno necessario anche se le spalline sono intatte. È la fascia (non le spalline) che fa la gran parte del lavoro: è lei la tua migliore amica. La fascia deve essere comoda, senza causarti fastidio.

5. Le spalline ti scavano sulla pelle. Anche se la scelta del tipo è assolutamente personale, le spalline non devono mai causare dolore. Se ti capita, significa che la fascia non dà il sostegno necessario.

6. Quando lo indossi ti sembra di avere un'unica grande tetta. C'è un motivo se i reggiseni sportivi hanno le coppe separate o delle ruches: tenendo i seni separati, l'aria riesce a circolare, e avvolge i seni fornendo del sostegno in più, qualunque sia la tua coppa.

7. Si vedono i capezzoli. Altman raccomanda un reggiseno sportivo con le coppe leggermente modellate, anche se hai un seno piccolo. Anche se il reggiseno modellato non c'entra con la taglia o il sostegno, aiuta a darti una forma più tonda, più liscia e più lusinghiera.

8. Quando fai yoga ti metti lo stesso reggiseno che indossi quando vai a fare una corsa. È come mettersi una ballerina se vai a fare una maratona. Un reggiseno sportivo per fare yoga, pilates, aerobica, zumba o danza, può essere leggero e senza cuciture, ma se devi correre o fare altre attività impegnative, scegline uno che ti dà maggior sostegno (e cioè più spesso, con le spalline imbottite, le coppe modellate e persino il ferretto).

9. Indossi due reggiseni, uno sopra l'altro. La tecnologia è una cosa meravigliosa: oggi, molte marche capiscono le difficoltà tipiche delle donne con un seno importante, e propongono dei reggiseni adeguati. «I tessuti tecnici sono fenomenali e danno un tipo di sostegno che ti cambia la vita,» dice Altman. Invece di metterne due scegli un reggiseno della coppa giusta, che accoglie pienamente il seno, con le spalline ampie, una zip o un gancio sul davanti.

10. Ti senti bloccata. Quando lo provi nel camerino, devi riuscire a toglierti un reggiseno sportivo con la stessa facilità con cui te lo metti. Se fai fatica a toglierlo adesso che sei asciutta e pulita, pensa a come sarà scomodo quando sarai sudata e non vedrai l'ora di levartelo.

11. Dopo che hai fatto esercizio con il reggiseno ti fa male il seno. Sballottamenti = dolore al seno = reggiseno sbagliato.

12. È di cotone. Ci sono dei tessuti tecnici appositamente creati per sostenere il seno ed eliminare l'umidità, mentre il cotone si sforma e assorbe il sudore (bleah!) Per far respirare il seno, cerca un reggiseno in un tessuto che asciuga il sudore con dei fori per l'aria, preferibilmente sotto il seno e sulla schiena.

13. I seni ti sbattono sul mento quando salti. Prima di comprare un reggiseno sportivo, prova a fare qualche salto abbastanza alto. Corri un po' per il camerino. Se il seno va per conto suo, continua a cercare.

14. Quando ti pieghi, il seno fuoriesce. Quando sei in camerino, fai la posizione del cane, faccia verso il basto. Se ti spunta il capezzolo, allora non è il reggiseno giusto per te.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: Proteggi il seno mentre ti alleni

I reggiseni sportivi che proteggono il seno quando fai fitness