La prova costume per Tania Cagnotto è una passeggiata.

Prima di volteggiare sulle acque di Rio per i Giochi Olimpici dal 5 al 21 agosto, Tania Cagnotto è a Londra sino al 15 maggio (giorno del suo 31esimo compleanno) per gli Europei di Tuffi 2016. E appare in super in forma, rilassata e concentrata.

♠ Come ti stai preparando per i giochi olimpici di Rio?

Sto bene direi, fisicamente e mentalmente, e se le cose vanno avanti così, come per i risultati della Coppa del Mondo di febbraio, e incrocio davvero le dita per questi Europei londinesi, mi aspetto un Rio interessante. E poi, a settembre, matrimonio all'Isola D'Elba! (con Stefano Parolin n.d.r)

♠ Quante ore al giorno ti alleni, normalmente?

 Lavoro ogni giorno in piscina 5-6 ore.

♠ Quali sono gli esercizi che aiutano a trovare la forma perfetta in vista della prova costume?

Per buttare giù i chili di troppo occorre insistere con la corsa, ogni giorno per 40 minuti. Anche se io non corro tanto, perchè faccio più potenza e esplosività come i pesi, ci tengo ugualmente a fare un mix di discipline.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Cos'è per te la leggerezza?

Sul lavoro conta molto cosa ti sta intorno, ovvero le persone con cui stai a stretto contatto e la famiglia, ma è qualcosa che si raggiunge pian piano perchè te la crei tu. E poi è attraverso le soddisfazioni che si raccolgono con i sacrifici che si stabilizza quell'equilibrio mentale necessario alla leggerezza.

♠ E fisicamente come la raggiungi? 

Con l'alimentazione: è fondamentale trovare alimenti che si digeriscono in fretta. Niente fritto e tutto ciò che è troppo elaborato. Ma non rinuncio alla pizza e agli stuzzichini da aperitivo: li adoro e me li concedo solo una volta a settimana, magari nel week end.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

 Esiste il costume perfetto? 

Quando sono in gara preferisco un costume non troppo colorato ma che sia speciale nei dettagli: spalline fini e schiena aperta, per esempio. Mi piace che sia sgambato e super elastico, deve essere contenitivo nel momento dello sforzo. 

Quando sono al mare adoro i bikini in giallo, turchese o rosso, ma solo tinte unite. Mi piacciono i colori ma se mi capita in mano un costume viola...lo evito accuratamente. Hai indovinato il perchè? (oh, sì 😆  n.d.r)

La fascia e il triangolo mi piacciono, purchè siano senza nastrini sugli slip. Ma solo linee semplici, altrimenti con l'abbronzatura è un casino!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Da sinistra: fascia verde acqua con incrocio, Calzedonia. Intero olimpionico cores booster, Arena. Bikini giallo limone con spalline decorate da catenelle, Parah.

Quali costumi indosserai a Rio?

Sorpresa! Con il progetto Create With Arena mi sono affidata alla creatività dei giovani talenti: ho selezionato le proposte disegnate dagli studenti di Naba e dai fan-designer sulla base delle mie passioni. Fra i disegni, amo la piuma di pavone, come quella che ho tatuata sul fianco, simbolo di eleganza e leggerezza, le bolle d'acqua,  il mio elemento, e la luna nelle sue varianti. Anche i segni zodiacali, potrebbero essere degli ottimi portafortuna, il mio è il toro!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I quattro modelli di costumi olimpionici, in lizza per il trampolino di Rio 2016, sono di Valentina Panichelli, Ilaria Elisabetta Sirianni, Oana Junganaru e Luana Pizzi di Naba per il progetto di Arena Create With Arena.

In bocca al lupo, Tania, noi tifiamo per te!

Leggi anche: