Le 16 top model più belle degli Anni 90

Venerate dal fashion system al punto di essere delle vere celebrità, le top model degli Anni 90 hanno lasciato un segno inequivocabile di bellezza e di glamour

Gli Anni 90 sono passati da un pezzo ma sono ricordati dal fashion system anche per aver contribuito a creare figure come quella della topmodel o supermodella.

Il termine topmodel venne usato da un pubblicitario americano negli Anni 40 ma sarà solo tra gli Anni 80 e 90 che se ne parlerà insistentemente.

Christy Turlington, Linda Evangelista, Naomi Campbell sono da considerare le prime topmodel chiamate a sfilare per il celebre stilista Gianni Versace. In seguito si aggiungeranno altre tre modelle che oggi tutti conosciamo Kate Moss, Cindy Crawford, Claudia Schiffer. Il favoloso gruppetto prese il nome the Big Six ufficialmente riconosciute come topmodel. Ben presto a questo vivaio si andranno ad aggiungere Elle Macpherson, Nadja Auermann, Carla Bruni, Karen Mulder, Beverley Peele (detta anche Baby Naomi).

Queste icone di bellezza avevano un aspetto statuario, della "healthy girl", (molto lontano dalle modelle magrissime di oggi) e nel giro di poco tempo divennero delle vere e proprie celebrità. Richiestissime dagli stilisti più in voga del momento, percepivano ingaggi record nell'ordine di 30/ 40 mila dollari al giorno, sfilavano per le passerelle più importanti e erano le protagoniste indiscusse delle campagne pubblicitarie più famose (celebri quelle di Gianni Versace scattate dal fotografo Richard Avedon). In quegli anni non si parlava di crisi, ma di lusso sfrenato e di glamour a tutti i costi. Famosa la frase di Linda Evangelista che disse che per meno di 10.000 dollari al giorno non sia alzava nemmeno dal letto...

Lo stilista Gianni Versace contribuirà in gran parte a rendere famose le topmodel. Fu lui a capire l'importanza di mandare in passerelle ragazze perfette che erano per il marketing importanti quanto le influencers di oggi, capaci di veicolare i consumi e contribuire al consolidamento del brand.



Advertisement - Continue Reading Below

Cindy Crawford

Segni particolari: un neo molto sexy vicino alle labbra.

Altezza 1,75.

Qui fotografata nel 1991 sulla passerella dello show dello stilista Thierry Mugler.

Advertisement - Continue Reading Below

Cindy Crawford e Richard Gere

Cindy Crawford sposa il sex symbol l'attore Richard Gere. La coppia d'oro divorziò nel 1995. 


Advertisement - Continue Reading Below

Christy Turlingotn

Christy Turlington, la più schiva e riservata della "trinity" ovvero il primo trio delle topmodel  formata da Naomi Campbell,  Linda Evangelista e appunto Christy Turlington.

Le campagne pubblicitarie di maggior successo: Calvin Klein Jeans e il profumo Eternity. 

Altezza: 1,78.

Advertisement - Continue Reading Below

Christy Turlington

Christy Turlington avvolta da un abito oro di Chanel sulla passerella circa 1992.

Advertisement - Continue Reading Below

Claudia Schiffer

Evidente la somiglianza con Brigitte Bardot, la top model tedesca Claudia Schiffer altezza 1,81, ha collezionato nella sua carriera oltre 700 copertine di riviste internazionali! Un vero record.

Advertisement - Continue Reading Below

Claudia Schiffer

Sulle passerelle di Parigi circa 1991. 

La top model Claudia Schiffer è stata una delle topmodel di maggior successo! Il suo patrimonio è stato valutato in diversi milioni di dollari. Un vero record.

Advertisement - Continue Reading Below

Stephanie Seymour

La top model Stephanie Seymour insieme al musicista Axel Rose dei Guns&Roses suo fidanzato dal 1990 al 1993. Compare in due videoclip del gruppo: Don't Cry e November Rain.

Advertisement - Continue Reading Below

Stephanie Seymour

Alta 1.78 la top model Stephanie Seymour diventa un angelo di Victoria's Secret dal 1997 al 2000.

Advertisement - Continue Reading Below

Divine

Lo stilista Karl Lagerfeld tra Linda Evangelista a sinistra e Claudia Schiffer a destra.

Advertisement - Continue Reading Below

Elle Macpherson

Soprannominata "The Body" la top model australiana Elle Macpherson contribuirà ad allargare la cerchia delle top model del periodo. Alta 1,82 apparirà su diverse riviste fra cui il prestigioso Sports Illustrated mettendo in risalto il suo corpo perfetto!

L'abito lungo rosso di Kate Middleton ti riporta a un'eleganza di altri tempi, quella degli anni 70: le spalle scoperte, il nido d'ape e le maniche a sbuffo sono i dettagli da copiare che fanno di questo abito un esempio perfetto da indossare a un evento elegante.
Tendenze
CONDIVIDI
Guarda da vicino l'abito lungo rosso di Kate Middleton che è già andato sold out
E fai un salto nel glamour anni 70
Tendenze
CONDIVIDI
Pensavi che le sirene fossero solo una leggenda? (Noi ne abbiamo trovata una)
Da piccola la chiamavano "la sirena" e ora Chiara ha deciso, con passione e impegno, di trasformarsi in una vera e propria "mermaid"
Tendenze
CONDIVIDI
8 bikini belli da impazzire!
Going bananas letteralmente impazzire o perdere la testa! Non è difficile che succeda quando protagonisti sono i bikini più colorati e...
Adori le pool slides ma hai paura di sembrare una che sta andando perennemente in piscina a fare sport? Niente paura, qui ci sono gli abbinamenti giusti per gli outfit della tua estate
Tendenze
CONDIVIDI
6 abbinamenti cool che non ti aspetti con le ciabatte di gomma
E non sembrerai più una che sta andando perennemente in piscina!
Tendenze
CONDIVIDI
Red passion: i must have per le rosse
Ecco cosa non può mancare nel tuo guardaroba se sei rossa e se vuoi essere al TOP!
Chiara Ferragni ha avuto un'idea geniale con questo outfit composto da un abito corto nero elegante + una gonna nera corta davanti e lunga dietro: copia il look!
Tendenze
CONDIVIDI
Questo look di Chiara Ferragni è facilissimo da copiare: scopri come
Tu forse non lo sai, ma lo stai già indossando
Tendenze
CONDIVIDI
Orange is the new black? Sì, per gli accessori dell'estate
Dal top boho al sandalo super sexy, ecco tutti gli accessori arancioni da avere quest'estate
Tendenze
CONDIVIDI
Denim mania! 25 pezzi in jeans da avere quest'estate
Minimale, patchwork, decorato da disegni e patch o in versione chic. Il denim è una tendenza forte dell'estate 2017. Scopri i 25 pezzi in...
I pantaloni a zampa neri sono i nuovi leggings dell'estate 2017: te li ricordi i panta jazz degli anni 90? Qui ci andiamo molto vicino, sono i pantaloni a zampa d'elefante declinati come pantaloni neri eleganti.
Tendenze
CONDIVIDI
I pantaloni a zampa neri sono i nuovi leggings dell'estate 2017
Te li ricordi i panta jazz anni 90?
Tendenze
CONDIVIDI
Lapik's Rules: 10 cose che ti tengono aggiornata
Spesso mi viene chiesto cosa può piacere ad una non-fashion-addict. Detto fatto, eccoti le novità e gli spunti più cool per essere...