La storia del costume conosce un altro grande classico (meno passepartout) del tubino nero, ma altrettanto cult: l'abito sottoveste bianco lungo (oggi definito anche slip dress).

Le origini:

Che qualcosa di bianco fosse nell'aria si era capito quando Coco Chanel fece sfilare nel 1935 una serie di abiti lunghi bianchi. Ma è della couturière visionaria Madeleine Vionnet (conosciuta come Madame Vionnet) il merito di aver messo a punto l'abito bianco lungo come lo intendiamo oggi. Grazie alla sua tecnica rivoluzionaria di taglio in sbieco, o meglio obliquo, il tessuto modellava e aderiva perfettamente al corpo con risultati mai raggiunti prima.

Photograph, Black-and-white, Snapshot, Fashion, Standing, Dress, Vintage clothing, Monochrome, Retro style, Monochrome photography, pinterest
Madame Vionnet al lavoro
Shoulder, Joint, White, Dress, Fashion, Neck, Grey, One-piece garment, Day dress, Fashion design, pinterest
Il taglio obliquo di Vionnet

Oltreoceano i grandi costumisti degli studios di Hollywood, Adrian, Edith Head, Travis Banton, si innamorarono del modello e lo adattarono sulle star in versione glamour rendendolo ancora più fasciante. Non dimenticare che l'America viveva la Grande Depressione del 1929 e lo scopo del cinema e di Hollywood era edulcorare un periodo così difficile con immagini scenografie, costumi, location e star tanto belle e glamourous da far dimenticare la realtà.

Photograph, White, Black, Black-and-white, Snapshot, Monochrome, Room, Photography, Monochrome photography, Sitting, pinterest
Il costumista Adrian

Jean Harlow:

Inizialmente a incarnare questo stile glamour misterioso fu Jean Harlow la prima vera bionda platino del grande schermo. Spregiudicata e trasgressiva, la ricordiamo ritratta nel cultissimo abito sottoveste bianco fasciante e seducente. La Harlow era un sex symbol, e lo sapeva... Sua la frase (poi ripresa da Marilyn Monroe) "vado a letto nuda con due gocce di profumo". Ed è sempre lei che si bagnava i capezzoli con due cubetti di ghiaccio per renderli più turgidi e visibili attraverso il tessuto shiny e aderente del raso del vestito.

White, Black, Black-and-white, Monochrome, Beauty, Monochrome photography, Dress, Fashion, Photography, Shoulder, pinterest
Jean Harlow

Morì a soli 26 anni, ma la sua immagine contribuirà a rendere leggendaria la Golden Age di Hollywood. L'antesignana di tutte le star.

Dress, Shoulder, Style, One-piece garment, Monochrome, Monochrome photography, Vintage clothing, Black-and-white, Day dress, Gown, pinterest
Jean Harlow

Le altre:

Ci furono altre attrici che contribuirono a rendere in quegli anni l'abito sottoveste un must, simbolo del glamour assoluto. Tra queste Marlene Dietrich e Carole Lombard si fecero ritrarre in numerosi scatti fotografici dell'epoca con addosso il seducente capo. Se eri una sex symbol riconosciuta a livello planetario nulla veniva lasciato al caso. Dagli abiti al trucco all'acconciatura tutto veniva studiato meticolosamente dagli image makers di Hollywood. E' così che nasceva una star.

Photograph, Fashion, Shoulder, Dress, Beauty, Gown, Formal wear, Fashion model, Black-and-white, Joint, pinterest
Marlene Dietrich
Standing, Black-and-white, Fashion, Stock photography, Outerwear, Photography, Statue, Style, pinterest
Carole Lombard

L'abito lingerie bianco è intramontabile

E quanto di più femminile e sexy ci possa essere. E' un capo potente. Pensiamo alle sfilate di Versace alla fine degli Anni 80 quando top model come Claudia Schiffer o Karen Mulder sfilavano abiti bianchi lunghi da sogno. Negli Anni 90 ci pensa la modella Kate Moss a indossare un modello minimal e lo stilista Narciso Rodriguez a riproporlo nelle sue collezioni. Oggi l'abito lingerie, slip dress, è diffuso anche tra i brand fast fashion, e questo la dice lunga, e viene spesso abbinato a uno styling casual con maxi cardigan oversize.

Fashion model, Fashion, White, Clothing, Dress, Fashion show, Gown, Fashion design, Beauty, Shoulder, pinterest
Karen Mulder
Fashion model, Clothing, Dress, White, Shoulder, Fashion, Cocktail dress, Leg, Joint, Formal wear, pinterest
Kate Moss

Segno che è un capo che resiste alla macchina del tempo, che sa trasformarsi, rinnovarsi pur restando fedele al suo dna glamour.