"Sì lo voglio, e voglio anche questo vestito e anche quelle scarpe irresistibili e visto che ci sono anche il bomber per completare il look…" se il tuo impulso davanti allo shopping è irrefrenabile e pensi che sia meglio investire in un paio di stilettos che mangiarti un panino forse è il caso di fare un reset veloce e fermarsi un attimo a riflettere.

Ma ti sei mai chiesta realmente la percentuale dello stipendio che destini allo shopping?

Secondo Pete Dunn, esperto finanziario, il segreto sta tutto nel numero 5… Chìamiamolo amichevolmente "The Big 5"! Dunn sostiene che per trovare un perfetto equilibrio tra entrate e uscite dovresti destinare allo shopping il 5 percento del tuo stipendio mensile.

E adesso dalla teoria passiamo alla pratica:

Se guadagni 29 mila euro l 'anno dovresti spendere non più di 1450 euro all'anno in vestiti e scarpe. In pratica se il tuo stipendio è di 1800 euro mensili circa puoi lasciarti andare senza problemi all'acquisto dell'ultima novità di Zara che non superi pero' 90 euro.

Puo'sembrare una cifra ragionevole ma si sa, a volte è difficile trattenere l'impulso e magari un acquisto segue un altro, e un altro ancora, quindi per non rischiare un "crackkino finanziario" seguiamo i consigli degli esperti che i soldi li sanno gestire per davvero!

Lip, Mouth, People, Hairstyle, Chin, Forehead, Eyebrow, Eyelash, Style, Amber, pinterest
Lip, Cheek, Hairstyle, Chin, Forehead, Eyebrow, Jewellery, Eyelash, Style, Fashion accessory, pinterest
DaCosmopolitan UK