È arrivato il momento di acquistare il cappotto? Alt. Forse non sai che stai per metterti in un bel ginepraio! E non scherzo. Una donna può finire sull'orlo di una crisi di nervi cercando come un segugio il cappotto perfetto. Non ci credi? Ecco 16 validi motivi per ritenere la caccia al cappotto un'attività ad alto rischio!

1) Azzeccare la taglia

Parliamone, non è così semplice. In alcuni negozi devi aggiungere 4 taglie al numero che vedi sul cartellino per trovare la tua misura, in altri trovi una sfilza di taglie e bandierine di vari paesi e tu (aiutooo) devi trovare la corrispondente misura europea. Sigh!

2) Fai da te

Indecisa tra due taglie, o tra due modelli? O peggio ancora tra due taglie e tre modelli diversi? Questo vuol dire che a meno che non trovi una commessa disponibile dovrai portarti nel camerino 1,5 kg per ogni cappotto moltiplicato per il numero di cappotti che vuoi provare. Quanto fa? Non lo so, mi sono persa, ma sicuramente avrai rinforzato i bicipiti.

3) Ma le tasche no?

Pensi di aver trovato il cappotto perfetto? Ma, no, le tasche? Cucite! Impossibile aprirle sono finte. No comment. Sadismo allo stato puro.|

4) Per le più bassine

Sei mignon e ti piacciono gli spolverini? Portati un amico, amica o accompagnatore che tenga lo strascico in attesa di prendere le misura per l'orlo. Rischiare di inciampare anche no, grazie.

5) Tracce batteriologiche

...e quando ti provi il cappotto con il trucco che qualcun'altra ha lasciato sul colletto? No comment.

6) A ognuna il suo fardello

Se pensavi che la parte più difficile fosse l'acquisto del cappotto non dimenticare che dopo devi portartelo a casa in una una bella shopping bag misura XL (dipende dall'ego del brand) a volte XXL! È quasi meglio il total workout in palestra.

7) Attenzione a non anticipare i tempi

Sappi che il cappotto comprato alla fine dell'estate (sì perché ti hanno detto che ci sono tutte le taglie in quel periodo) sarà probabilmente troppo leggero quando a Novembre farà un freddo impossibile... A quel punto dovrai darti alla stratificazione se non vuoi morire assiderata. con risultati disastrosi per la silhouette.

8) Ma fai attenzione...

anche comprare un cappotto in pieno inverno non è sempre una buona idea perché in vendita trovi solo quelli ultra pesanti stile Omino Michelin. Insomma ci vuole occhio. Sempre!

10) Dettagli che fanno girare...

Quando la zip proprio non funziona (ma sai che devi riuscire nell'impresa altrimenti congeli).

11) "Ma signorina, la vestibilità è sbagliata"

Inutile prendersela con la commessa. Lascia perdere. La vestibilità non c'entra un piffero soprattutto quando ti ostini a provare un cappotto 3 taglie più piccola della tua… dai!

12) Morbidosi sì ma con cautela

Cappotti in eco-pelo tutta la vita, ma occhio a quelli con volumi oversize che ti fanno sembrare un Chow Chow!

13) Attenta alle silhouette

Dai, diciamola tutta: ci sono cappotti che proprio stanno male, allargano il sedere, tirano sul punto vita e il risultato è che sembri tozza e invece di camminare normalmente ondeggi. Quindi occhio al cappotto che scegli!

14) Un giubbotto per temperature artiche ma glam?

Mettiti l'animo in pace. Non esiste. Rassegnati al freddo e sappi che la giacca o cappotto che cerchi sarà sì waterproof, con cappuccio e super caldo ma assolutamente non sexy e non glam.

15) Zen, sempre.

I cappotti sono cari. Punto. Ti conviene sintonizzarti sulla modalità OM quando ti presenteranno il conto. Anzi puoi anche intonare un "om om om" quando sarai in cassa, se serve a distendere i nervi. #sopravvivenza #nonpentirtidellacquisto

16) Per le più alte

Ahi ahi! Quando il punto vita della cintura del cappotto si trova alla stessa altezza del seno, più stringi e più ti opprime. Consiglio? Cambia modello.

Sei a caccia del cappotto giusto per quest'inverno? Fatti consigliare dai fashion stylist di Cosmo!