Quante volte hai letto cose del tipo: vestiti così se sei una creativa o vestiti cosà se sei una tipa romantica e sei se una tipa trasgressiva prova a indossare un bomberone di pelle con le borchie? Per tutta risposta a queste normative da fashion system viene da dire BASTAAA!!! Preferisco vivere! 😂

Per una buona volta proviamo a ignorare tutti i diktat della moda, fatta di regole vecchie come mio nonna e la tua messe insieme. Sappi che è assolutamente OK vestirsi come meglio credi! Noi qui a Cosmo sosteniamo il trionfo della normalità e della democrazia (sì anche quella fashion) senza rischiare di essere catalogati in un modo o nell'altro, per questo motivo mandiamo a benedire qualsiasi costrizione (non ci piacciono) così come qualsiasi regola (già la parola fa venire l'orticaria).

Ecco il nostro elenco dei luoghi comuni della moda a cui dire bye bye per sempre e senza sensi di colpa)!

1) Non mischiare le stampe

Le stampe sono le vittime numero uno dei luoghi comuni: non mischiare le righe con i fiori (ma perché mai? Osa pure!). Oppure l'obbligo di abbinare la stampa a una tinta unita e poi scegliere un accessorio che richiami la stampa. Che noia! La moda non dovrebbe permettere di essere creativa?

2) Le donne dovrebbero indossare abiti da donna

Come si fa a stabilire se un abito appartiene a un sesso se i vestiti non hanno i genitali? Bohh...

3) Non abbinare il blu con il nero

Regola vecchia, decrepita... e superata! Il blu e il nero insieme vanno alla grande.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Non fa una piega l\'abbinamento blu scuro e nero. Anzi!

4) Le spalline del reggiseno vanno nascoste

Se ne sono viste di tutti i colori, dal reggiseno con i lacci trasparenti in silicone ad altri escamotage per rendere invisibili le spalline del reggiseno. In realtà grazie all'influenza dello street style esibire le spalline sotto il vestito è stra-cool, pensa a tutti i reggiseni carini che hai e che in caso contrario non vedrebbero mai la luce?

5) La gonna va indossata come una gonna

Significa che stando alle regole un capo d'abbigliamento può avere una sola destinazione d'uso. Invece puoi indossare una gonna come se fosse un vestito o trasformata in un top o portarla sopra ai pantaloni. Tutto è concesso!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Ecco una camicia portata come una gonna

6) Devi vestirti secondo la forma del tuo corpo

Ma quale forma? Quante volte avrai letto articoli che consigliano di vestirti in un certo modo se hai una silhouette a forma di pera o di mela? Of course, anche su Cosmo. Sono consigli di buon senso per valorizzare le forme, ma se non fanno per te sei libera di ignorarli. La cosa più importante è metterti ciò che ti fa stare bene. Punto e basta. Parola di stylist!

7) Vestirsi per piacere al partner

Se ti piacciono i colori neutri e il nero perché mai dovresti comprare abiti colorati solo per rendere felice il tuo fidanzato? La prima persona a cui piacere sei tu. E gli abiti che ti stanno meglio sono quelli che ti fanno sentire bene (again!) come una seconda pelle. Se ti ama davvero il colore del tuo guardaroba è solo un dettaglio senza importanza.

8) Evidenzia il punto vita

Se sei curvy e hai le gambe lunghe evidenzia il punto vita. Questa sì che l'abbiamo sentita un centinaio di volte e tutto sommato è una buona regola. Ma chi l'ha detto che una curvy abbia voglia di farlo? Magari preferisce gli abiti a sacco informi perché si sente sexy così. E allora???

9) Vietate le righe orizzontali se hai un seno abbondante

Fai come vuoi. Per noi è sì alle righe orizzontali forever, anche se hai forme morbide e una sesta di seno!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La star Kelly Brook esibisce con orgoglio il seno XL indossando un bikini a righe orizzontali

10) Indossa abiti della tua misura

Ma se ti piacciono i jeans baggy e le camicie oversize è un problema? Non è indispensabile che i vestiti evidenzino la silhouette per apparire sexy... C'è anche una sorta di femminilità understated e meno chiassosa, ma non per questo meno intrigante.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Qui è tutto oversize e ci piace molto

11) Le mamme dovrebbero vestirsi "a modo"

Il che, sempre secondo questa teoria dell'anteguerra, significherebbe abolire shorts, abiti troppo corti, aderenti o scollati. Ma non scherziamo!

12) Se hai un seno piccolo dovresti indossare le rouches

Hai mai visto una foto dell'iconica Jackie Kennedy indossare un abito con le rouches per nascondere il seno piccolo? Neanche noi!

13) Non si mischiano tra loro i bijoux in oro giallo e in oro bianco

Follia pura!

14) Se sei alta non puoi mettere i tacchi

Il che vuol dire che le alte sono relegate nel reparto ballerine vita natural durante? Ma dove sta scritto che una donna alta non debba provare i brividi glam di una stiletto di Louboutin?

15) E alle donne basse solo i tacchi

Vale quanto detto prima. Se devi rischiare di cadere ogni giorno da un tacco 12 per assecondare una regola stra-antica, soffrire e barcollare come un fenicottero in trappola in un cilicio vertiginoso, meglio optare per una bella scarpa flat super cool o un paio di sneakers.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
L\'attrice Ashley Benson (altezza 1,60 ) con le ballerine

16) La T-shirt non è elegante

Prendi una T-shirt bianca, mettila con una blazer blu e un paio di jeans. E adesso dimmi se il look non è chic! Questa regola proprio non sta in piedi.

17) Quali sono i must have da comprare a rate (anche a costo di fare la fame)

Non esiste proprio. Non è scritto da nessuna parte che si debba possedere una borsa evergreen da qualche migliaio di euro. Ti piace da matti la borsa che hai comprato al mercato perché sta bene con tutto? Vai serena che va bene così!

18) I leggings vanno indossati solo in palestra

Ma qualcuno guarda gli street style? I leggings indossati anche fuori dalla palestra sono fichissimi. La moda athleisure è la più importante novità delle ultime stagioni.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Trench e leggings sportivi

19) Le donne basse non dovrebbero indossare abiti longuette

Eh già, allora se sei alta 1,50 dovresti metterti solo mini gonne che danno lo stacco di gamba? (LOL NOT!). Guardati in giro: le gonne svasate Anni 50 sono bellissime e anche sexy. Abbasso la regola!

20) Indossa le calzature appropriate per la stagione

Vuol dire sneaker in canvas solo d'estate e stivali solo d'inverno? Assolutamente no, possono transitare da una stagione all'altra senza problemi.

Leggi anche: