Green is the new black. L'attenzione e la sensibilità della moda nei confronti dell'ambiente continua ad aumentare.
Si aggiunge alla lista anche il brand svedese Cheap Monday, che da ottobre sarà nei negozi con una capsule in edizione limitata e interamente fatta a mano - C/O Cheap Monday Capsule Collection- con tessuti già esistenti che sono stati distrutti e poi riassemblati. Si tratta di quattro pezzi: un jeans, un bomber, un maglione e una camicia in puro stile Cheap Monday. I prezzi? Da €40 a €160: friendly non solo per l'ambiente, ma anche per il portafogli.
RE-BELLO è un brand dal DNA italiano al 100% e produce collezioni sia uomo con donna con utilizzo esclusivo di fibre eco-sostenibili quali eucalipto, bamboo, cotone organico, lana riciclata e cipresso, ma anche anche fibra di ortica. La ricerca e lo studio hanno portato alla nascita del pregiato PET riciclato dalle bottiglie d'acqua: ecosostenibile e altamente performante, anche dal punto di vista estetico.
RAW for the Oceans è una collaborazione tra G-STAR RAW e Bionic Yarn avviata da Parley for the Oceans, con lo scopo di creare un denim innovativo e al contempo di ridurre l'impatto ambientale che l'inquinamento della plastica ha sugli oceani. Il progetto si traduce in una capsule stagionale con il primo denim al mondo nato proprio dalla plastica riciclata che inquina le acque.
I tessuti della collezione Yoga di Reebok sono colorati ad acqua e quindi non inquinano quando vengono scaricati.
Fera Libens è un altro progetto italiano che crea calzature da uomo e da donna: l'idea alla base è ci si può vestire con stile ed eleganza, rispettando allo stesso tempo gli esseri viventi che abitano il pianeta. Queste scarpe sono realizzate senza l'impiego di prodotti di origine animale: sono in alcantara e prodotte interamente in Italia nel rispetto dell'etica e dell'ambiente con certificato100% Carbon Neutral dal TUV SUD (un ente internazionale di certificazione).
H&M, il colosso svedese dell'abbigliamento, ritiene di avere la responsabilità di promuovere il miglioramento sociale e di ridurre l'impatto ambientale relativo al ciclo di vita dei suoi prodotti. La capsule H&M CLOSE THE LOOP è in vendita online dal 6 ottobre e consiste capi in denim classici, come jeans e giacche, create utilizzando, in parte, fibre di cotone riciclato e lana riciclata, tratte dal progetto di raccolta degli abiti usati.
Ventisettebi, un altro marchio italiano, propone capi creati con il filato Newlife™, nato dal poliestere ricliclato delle bottiglie di plastica.
Pronta per un po' di shopping consapevole?