Quanti modelli di costumi da bagno conosci esattamente?

​Hai mai sentito parlare di skirtini e tankini? Oppure che ne dici di towie e mankini? Se hai risposto No ad almeno una delle due domande, leggi questo glossario fashion per fugare ogni dubbio 

ALTRI DA Costumi da bagno
20 articles
Metti in ordine le idee in fatto di forme slip del costume da bagno e trova la tua preferita: i bikini, d'ora in poi non avranno più segreti.
6 forme degli slip del costume da bagno che ti stanno meglio
Quest'estate in spiaggia o sul prato, sul divano o in terrazza devi usare il telo mare tondo con il mandala a forma di fiore di loto, un nuovo modo per rilassarti, meditare e prendere il sole
Ecco il telo mare tondo con il mandala a forma di fiore di loto
Gigi Hadid è tra le più belle sirene in bikini che la storia di Sport Illustrated ricordi: se vuoi provare ad imitarla, il bikini conchiglia da sirena adesso è in super saldo
Fashion Alert: il bikini conchiglia da sirena di Gigi Hadid ora è in saldo

Facile liquidare la famiglia dei costumi da bagno con il termine generico di bikini

Dietro a ogni singolo modello waterproof si celano dettagli capaci di fare la differenza tra una coppa a triangolo o imbottita con ferretto. Lo sai che il modello dello slip di un costume da bagno cambia tantissimo se è brasiliana, a perizoma o tanga?

In rigoroso ordine alfabetico 15 modelli di costume da bagno che devi assolutamente conoscere.

1. BANDEAU O A FASCIA

Advertisement - Continue Reading Below

Il costume da bagno a bandeau o fascia è un bikini il cui top non ha spalline o laccetti utili al sostegno del davanzale. Il seno si accomoda in due coppe semplici, strizzate al centro del petto, oppure si appiattisce dentro al modello a fascia dritta e regolare come le passerelle di uno stabilimento balneare.

Nella foto: Alessandra Ambrosio e Kendall Jenner indossano due modelli di bikini bandeau

More From Costumi da bagno
20 articles
Metti in ordine le idee in fatto di forme slip del costume da bagno e trova la tua preferita: i bikini, d'ora in poi non avranno più segreti.
6 forme degli slip del costume da bagno che ti...
Quest'estate in spiaggia o sul prato, sul divano o in terrazza devi usare il telo mare tondo con il mandala a forma di fiore di loto, un nuovo modo per rilassarti, meditare e prendere il sole
Ecco il telo mare tondo con il mandala a forma di...
Gigi Hadid è tra le più belle sirene in bikini che la storia di Sport Illustrated ricordi: se vuoi provare ad imitarla, il bikini conchiglia da sirena adesso è in super saldo
Fashion Alert: il bikini conchiglia da sirena di...
Guarda i costumi donna a vita alta che stanno praticamente bene a tutte e scopri le tendenze e i modelli più glam da indossare al mare o in piscina per l'estate 2017.
I costumi a vita alta possono davvero fare...
I bikini crochet dell'estate 2017 hanno una marcia in più: alcune parti come il retro del top o la parte frontale dell'intero hanno disegni particolari realizzati in crochet, ideali per lasciare il segno dell'abbronzatura come un bellissimo tatuaggio primitive
Hai mai pensato di farti un tatuaggio temporaneo...

2. BIKINI

Il primo bikini della storia nasce nel 1946 e si chiama Atome. Il suo designer Jacques Heim, lo chiama in quel modo nella speranza che sia esplosivo sul mercato quanto una bomba atomica. Ma nel luglio di quello stesso anno è uno stilista meno noto, Louis Réard, a battezzare il modello a due pezzi Bikini: lo stesso nome dell'atollo nel Pacifico dove pochi giorni prima gli Stati Uniti avevano attuato esperimenti nucleari. Ancora oggi il costume a due pezzi bikini resiste e lotta con noi sulle spiagge di tutto il mondo.

Nella foto: Micheline Bernardini, modella e ballerina osé 19enne, presenta nella piscina parigina Molitor il nuovo costume a due pezzi stampato con disegno newspaper. Tiene in mano la scatolina packaging mignon in cui sarà venduto. È solo il 1946. A fianco Cameron Diaz nel film «Charlie 's Angels Full Throttle», indossa una delle tante versioni moderne

Advertisement - Continue Reading Below

3. BIKINI A TRIANGOLO

GIF

Le coppe a triangolo del bikini sono tra le più famose e gettonate. In genere scorrono lungo il laccetto basso e si annodano dietro al collo. Sono super sexy quando non imbottite e posizionate singolarmente verso il centro della forma del seno. Per valorizzare un décolleté piccolo scegli il bikini a triangolo in colori chiari, con volant e rouche.

Jessica Simpson, con il bikini a triangolo, lava la macchina di The Duke of Hazzard nel video  «These Boots Are Made for Walkin'»

4. BRASILIANA

Advertisement - Continue Reading Below

Lo slip del costume da bagno brasiliana è una via di mezzo tra la nudità completa del tanga e del perizoma. Il lato b è parzialmente coperto secondo linee diagonali: in questo modo l'abbronzatura sulle natiche è garantita, ma se il gluteo non gode di ottima resistenza alla forza gravitazionale, l'effetto sarà quello di due panieri ripieni schiacciati verso terra.

Nella foto modelli di slip perizoma 

5. HALTER TOP BIKINI

Più Popolare

Il costume da bagno con il top modello Halter ha la caratteristica di allacciarsi dietro al collo, lasciando scoperte le spalle. Il top ricorda una mini canotta per fare sport ed è utile se sei una amante degli sport in spiaggia. 

Nella foto Gigi Hadid in due versioni di Halter top bikini di SeaFolly

6. INTERO

Il costume intero non è mai passato di moda. Fasciante come un body per fare danza o ginnastica, mette in risalto il punto vita e aiuta ad allungare la gamba.

Nella foto: tra i più celebri modelli di costume intero c'è quello color nude indossato da Bo Derek nel film «Ten»  del 1979, che ne fece impennare le vendite in America, e il mitico costume intero rosso fuoco da bagnina sexy di Pamela Handerson nel telefilm  «Baywatch»

7. INTERO MONOSPALLA

Advertisement - Continue Reading Below

Una variante molto glamour è il costume intero monospalla. L'unico sostegno è a carico della sola spallina presente. Vantaggio del costume intero monospalla è di poter esssere indossato anche come top lontano dalla spiaggia.

Nella foto costume intero monospalla con drappeggi di Michael Kors e costume intero monospalla con rouches diagonale di Stella Jean

8. MANKINI

Già, esiste anche un bikini maschile, il mankini. Introdotto e sdoganato da Sacha Baron Cohen nel film Borat nel 2007, il mankini ha segnato la svolta nell'immaginario collettivo degli orrori estetici maschili. Una grande V di elastane riesce a contenere i gioielli di famiglia e risalire sino alle spalle coprendo eventualmente i capezzoli. Ovviamente anche il retro è uno spettacolo, perizoma al 100%.

Nella foto Borat, entusiasta reporter kazako, prende il sole sulle immense spiagge californiane

9. MONOKINI

Advertisement - Continue Reading Below

Nel 1964 il reggiseno del costume viene abolito ed è proprio in quell'anno che fa l'ingresso il mitico monokini, il costume da bagno costituito da un solo elemento, lo slip. Disegnato da Rudi Gernreich, il modello ha uno slip alto unito due semplici spalline che passano intorno al seno. Una tutina piuttosto disinvolta che cambierà per sempre l'estetica femminile sulle spiagge, quanto diventerà indispensabile alleato della rivoluzione sessuale dell'epoca. Con il tempo il monokini ha riguadagnato cm preziosi di tessuto, passando per il termine trikini.

Nella foto il monokini di Gernreich e Miley Cyrus con la versione moderna 

Più Popolare

10. PERIZOMA

Quando il costume da bagno ha lo slip modello perizoma, siamo vicini all'esposizione solare totale. Il retro del perizoma è talmente stretto da consistere in una sottilissima striscia di tessuto. Ah, di secondo nome fa filo interdentale.

Nella foto due modelli di perizoma ottimali per un'abbronzatura davvero omogenea e continua

11. SCUBA

Advertisement - Continue Reading Below

Il costume da bagno scuba è un modello dai chiari riferimenti agli sport d'immersione. Realizzato in neoprene o tessuto simile, ha un fitting contenitivo dal taglio sport style. Spesso è dotato di zip sulla scollatura del décolleté o sul retro. Intero o spezzato, offre la comodità negli sport acquatici.

Nella foto una splendida Elle Macpherson, meglio conosciuta come The Body, mentre posa negli anni '80 con un costume intero scuba e Jessica Alba, pronta ad immergersi, nel film «Into the Blue» del 2005

12. SKIRTINI

Il modello skirtini è un costume da bagno dotato di gonnellino più o meno corto. Al posto della gonna pareo, ci puoi fare il bagno senza il timore di perderlo negli abissi.

Nella foto due modelli skirtini, a sinistra il costume stampato di Unique Vintage e quello in tinta unita di Swim System

13. TANGA

Advertisement - Continue Reading Below

Il taglio dello slip tanga del costume da bagno risulta essere sempre molto sgambato sia davanti che dietro. La parte anteriore è leggermente più coprente mentre intorno ai fianchi passa un filo, cordoncino o striscia di tessuto, non più alto di 1 cm di altezza.

Nella foto due bellezze a mollo, Irina Shayk e Rihanna con indosso un bikini con slip a tanga

14. TANKINI

Più Popolare

Il costume da bagno tankini è un ottimo compromesso: un bikini a tutti gli effetti è composto da due pezzi, in cui la pancia è coperta da un top o canotta con reggiseno incorporato. Ci puoi fare il bagno, asciuga in un attimo e protegge l'addome da sguardi troppo invadenti. Ideale se sei incinta, hai qualche chilo di troppo da nascondere o un tatuaggio da proteggere in zona fianco o ombelico.

Nella foto Reese Witherspoon e Miranda Kerr indossano due modelli tankini: uno dal fitting più comodo e l'altro più aderente

15. TOWIE

Nessun risolino, grazie. Il towie è un modello di tanga maschile a tutti gli effetti, e funziona. Ridicolo o no, riesce a contenere il Walter e i suoi Fratelli passando da un solo fianco, quello sinistro. 

Nella foto il coraggioso Bobby Norris indossa il modello towie del brand più autorevole a riguardo, Inderwear

Nella foto di apertura le bad girls in costume da bagno del film «Spring Breakers» del 2012 di Harmony Korine

Leggi anche:

Related Article
Guarda i costumi donna a vita alta che stanno praticamente bene a tutte e scopri le tendenze e i modelli più glam da indossare al mare o in piscina per l'estate 2017.
Tendenze
CONDIVIDI
I costumi a vita alta possono davvero fare miracoli
Sono una manna dal cielo, intanto stanno praticamente bene a tutte
I bikini crochet dell'estate 2017 hanno una marcia in più: alcune parti come il retro del top o la parte frontale dell'intero hanno disegni particolari realizzati in crochet, ideali per lasciare il segno dell'abbronzatura come un bellissimo tatuaggio primitive
Tendenze
CONDIVIDI
Hai mai pensato di farti un tatuaggio temporaneo con il segno dell'abbronzatura del bikini?
Il famoso segno del costume passa immediatamente a un livello superiore
Fai uno sforzo di memoria e visualizza le spiagge negli anni 90, cosa vedi? Costumi interi, sgambature altissime, colori al neon e fantasie bandana da preppy girl. Adesso non devi più immaginare, i costumi da bagno anni 90 sono di nuovo qui.
Tendenze
CONDIVIDI
Ti ricordi com'erano i costumi da bagno anni 90?
Non ti spremere le meningi, i costumi da bagno anni 90 sono di nuovo qui
Come puoi resistere ai nuovi costumi da bagno interi con i giorni della settimana di Alberta Ferretti? Infatti non si può: pupi indossarli non solo in spiaggia o a bordo piscina.
Tendenze
CONDIVIDI
Come puoi resistere ai costumi interi con i giorni della settimana?
No infatti, non si può
Sono nuovissimi e sono italianissimi: i costumi interi di Lido sono quello che stavano aspettando. Un brand appena nato che prende il nome dall'isola veneziana del Festival del Cinema, il Lido, che ti stupirà per la sua semplicità super sexy.
Tendenze
CONDIVIDI
Prendi nota, i costumi interi di Lido, made in Venice, sono davvero super sexy
Oltre ai bikini c'è di più
I caftani colorati o monocolore più belli e di tendenza per la moda mare 2017 da sfoggiare in spiaggia per essere super trendy.
Tendenze
CONDIVIDI
Robe of Honor, il potere seduttivo dei Caftani che ogni estate non passano mai di moda
Dedicato a tutte quelle che sognano di indossare, almeno una volta nella vita, un caftano come quelli di Marta Marzotto
Il copricostume è un capo moda irrinunciabile e non solo in spiaggia, scopri tutte le tendenze moda per l'estate 2017
Tendenze
CONDIVIDI
Con il copricostume giusto diventi la protagonista dell'estate
Sembra facile trovare quello fatto apposta per te...
Per essere sexy con il costume intero, devi scegliere il colore rosso: parola di Beyoncé, Kylie Jenner e Emily Ratajkowski
Tendenze
CONDIVIDI
Se deve essere costume intero, tu sceglilo in rosso
Parola di Beyo, Kylie ed Emily
Ogni estate i trend sui costumi mare esplodono incontrollabili sulle spiagge o a bordo piscina dei party più esclusivi disseminati in tutto il globo: noi abbiamo provato a selezionare i 12 modelli che faranno sicuramente il botto e per cui vale perdere la testa.
Tendenze
CONDIVIDI
Questi sono i costumi per l'estate 2017 che faranno sicuramente il botto
E qui nessuno t'impedisce di collezionarli tutti...😍
I bikini brasiliani sono coloratissimi e sexy, guarda le foto della gallery e scopri quali sono i modelli più hot per la moda mare estate 2017.
Tendenze
CONDIVIDI
Bikini brasiliani: è arrivato il momento di mostrare il duro lavoro fatto in palestra
I bikini brasiliani sono sexissimi e resistergli è durissima 😎