Quest'estate l'abbronzatura passa in secondo piano. Eh, sì, i costumi da bagno 2016 puntano tutto sul design.

I trend di bikini & co ti vogliono bella e sexy ma con la pelle di luna: con i nuovi modelli di costumi da bagno 2016 occorre tenere d'occhio la protezione solare se non vuoi avere l'abbronzatura di un quadro cubista.

1. Monokini

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il monokini è il modello di stagione su cui puntano tutti. Un costume intero a cui sono state tolte le parti laterali per concentrare l'attenzione verso il centro della silhouette, l'ombelico. 

♦ PLUS: Sceglilo se vuoi accentuare il punto vita

♦ MINUS: Lascia perdere se hai un po' di pancetta

Nella foto da sinistra: monokini stampato a righe e pappagalli, Blue Man. Monokini tribal, Yamamay. Monokini optical, Rosewe.

2. Off Shoulder Bikini

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il modello a fascia semplice non ci basta più. Adesso i modelli con le spalline calate sono in tendenza. Piccole mezze maniche per scoprire le spalle come i top in sangallo messicani.

♦ PLUS: Dopo il mare lo usi come top per uscire

♦ MINUS: Evitalo se hai braccia troppo muscolose 

Nella foto da sinistra: bikini spalline basse con rouches, Venderstore su etsy.com. Bikini a righe e top con maniche con l'elastico, Lisa Marie Fernandez. Bikini Penelope a righe con maniche e volant, La Bikineria.

3. Halter Top Bikini

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Con il modello bikini halter, l'esposizione del décolleté cambia.  Reti in trasparenza, tagli vertiginosi o incroci stringati: sono i micro top che diventano costumi da bagno e si allacciano dietro il collo.

♦ PLUS: Il top alto davanti è un ottimo alleato del contenimento se devi fare sport acquatici 

♦ MINUS: Effetto salamino se hai una taglia di seno abbondante

Nella foto da sinistra: bikini halter top con chiusura girocollo a collier, Moeva London. Bikini stampato e stringato, Indah. Bikini con rouches e top con coppe imbottite, Calzedonia.

4. Stampa Etnica 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le stampe per i costumi da bagno di questa estate sono tantissime, ma ce n'è una in particolare stabile sulla cresta dell'onda, il motivo etnico in salsa neon. Disegni geometrici ossessivi e compatti si ripetono senza sosta in una palette energetica super grafica.

♦ PLUS: Se vuoi mimetizzare qualche difetto, la stampa etnica all over aiuta nell'operazione camouflage

♦ MINUS: Non ci sono molte controindicazioni, se non quella di fare attenzione a quali capi d'abbigliamento fuori acqua abbinare. No ad altre stampe, sì a tinte unite naturali e denim slavato.

Nella foto da sinistra: bikini stampa etnica con laccetti doppi, Acqua Bazaar Swimwear. Bikini stampato con lacci a contrasto, Khongboon Swimwear. Bikini con coppe pre-formate a balconcino, Paolita.

5. Nuovi Tagli 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Scopri il corpo nei punti più impensati. Puoi farlo con i modelli di costumi da bagno dai nuovi tagli. Qualche centimetro sotto al seno? Si può. Desideri mettere in risalto il lavoro fatto in palestra? Go ahead!

♦ PLUS: Finalmente hai l'occasione giusta per mettere in mostra quel tatuaggio a lungo nascosto

♦ MINUS: L'abbronzatura alla Picasso. Poi non dire che non ti avevamo avvertita! 😜

Nella foto da sinistra: costume stampato a vita alta con elemento di congiunzione frontale, Parah. Costume intero intagliato obliquo, Agent Provocateur. Costume bicolore con inserto in rete e tagli asimmetrici, Dsquared2.

Leggi anche: