Siamo stati a Parigi al torneo di tennis Roland Garros in compagnia di Lavazza, partner del torneo francese e caffè ufficiale delle più importanti competizioni di tennis nel mondo, per assistere live da bordo campo i match avvincenti tra i big in classifica.

Nella cornice più elettrizzante del Grande Slam, il circuito con i tornei più importanti della stagione tennistica internazionale, di cui fanno parte gli Australia Open, Wimbledon e gli Us Open, il Roland Garros ci ha regalato momenti ad altissimo tasso glamour da cui prendere ispirazione in fatto di stile.

Ma qual è il segreto di tanta eleganza, quando scarpe da tennis, tessuti in triacetato e calzini di spugna sono gli estetici fondamentali?

Segui il dress code

♥ Lascia stare i tacchi 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Allinearsi allo stile bon-chic del torneo non è semplice. Sali in classifica con i colori neutri, scendi nel ranking se abbondi con le stampe ma torni ai primi posti se indossi scarpe piatte e comode.

Da sinistra la modella francese Audrey Marnay in polo e ballerine, Alma Jodorowskynipote del regista e scrittore cileno Alejandro Jodorowsky, in camicia e trench sfoderato e Laury Thilleman, ex Miss Francia, oggi Tv presenter e modella, impeccabile in plissè e sneaker bianche.

♥  Indossa un cappello, anzi il panama

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Assistere per quasi 2 o 3 ore a un intero match sotto al solleone parigino di fine maggio, se si escludono i giorni nuvolosi e di pioggia, equivale a un'insolazione fantozziana sicura.

Ricorda, non si entra in campo senza un cappello, anzi IL cappello, il panama bianco con nastro decor. 

Bomber Jacket per lui

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se ci vai in compagnia, affrettati di procurare alla tua metà un bomber jacket, capospalla dalle linee casual ma curatissimo nei dettagli.

Gli attori francesi Raphael PersonnazRod Paradotprima di uscire di casa per venire al torneo, probabilmente non si sono telefonati.

In campo arrivano i bravi (e anche belli)

Il doppio look da trekking di Andy Murray

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Andy Murray è il giocatore N.2 al mondo, e  in campo può davvero permettersi tutto, anche di vestirsi come un appassionato di trekking, cambio maglietta day/night incluso. Non sarà una strategia del tennista scozzese per spiazzare l'avversario?

Rasta Man in canottiera

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dustin Brown mette in campo una buona dose di esostismo caraibico. Tedesco di origine giamaicana, gioca in canotta e collanine rastafari facendo esplodere i suoi lunghi dreadlocks ad ogni colpo di dritto e rovescio. Wow!

Ma il Blu è il colore vincente

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

L'arancio intenso della terra rossa è ovunque. Per questa ragione molti giocatori hanno eletto il blu, in tutte le sfumature del caso, a colore vincente. Color blocking ad effetto, assicurato.

Da sinistra in senso orario Jordan ThompsonRafael Nadal, Jeremy ChardyVasek Pospisil Milos Raonic.

Blue Rapper VS Optical Dandy 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Taro Daniel, tennista americano di origine giapponese, gioca indossando il cap al contrario. Longilineo (è alto 1,91 cm) assomiglia più a un cestista di basket amante di musica R'n'B che a un giocatore di ATP. Alexander Zverev, invece, incarna il dandy perfetto: biondo, mai sudato e con tanto di orologio da polso a quattro zeri.

E poi arriva il Coffee Break 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le giornate sono intense anche per i tennis lover, così tra un match e un altro arriva il momento di una pausa caffè. Nella lounge privata di Lavazza, così come nei punti caffè sparsi nell'area del torneo, idee e opinioni si scambiano davanti a una tazzina fumante. 

E noi siamo stati davvero coccolati! In pausa tribuna abbiamo assaggiato la spuma di piselli e crostacei con pollo marinato in crosta di caffè di Simone Zanoni chef stellato, per 4 anni Executive Chef nel ristorante di Gordon Ramsey a Versailles. Seguito da il CappuccIda, semifreddo alle nocciole e caffè, con tanto di cucchiaino racchetta di Denny Imbroisi (classe 1987, Le Figaro lo ha eletto migliore chef tricolore della Ville Lumière). Per chiudere ciliegie Burlat con meringa alle mandorle. Non male, eh?

Si torna in campo con le Tenniste Fashioniste

Talenti in Gonnella

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Andrea Petkovic con Simona Halep, N.5 al mondo, in fatto di look sono due tradizionaliste progressiste: scattano sul campo di terra rossa con la classica tenuta di top e gonna ma in versione pastel color e optical. Brave!

Corte-Cortissime

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Avvistati anche look ridotti ai minimi termini, di quelli veloci come un passante lungo linea. Canotta midi e slip e fine delle trasmissioni. Unica variante unita, la salopette.

Da sinistra Alize Lim in salopette, Eugenie-Bouchard Yulia Putintseva.

Quelle con i Portafortuna

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La buona sorte aiuta chi si impegna. Così anche nei look delle tenniste vengono fuori dettagli dal doppio significato. Petra Kvitova ha una fascia da guerriera, Yanina Wickmayer la prende con il sorriso con due patch strategici, mentre Ana Ivanovic non molla la parure di diamanti, collier e orecchini.

Serena Williams Ballerina

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Con il tempo incerto, the Queen of Tennis Serena Williams decide di indossare un autentico total look, coprente al 90%. Con i leggings e la gonna a ruota, volteggia quasi come una ballerina.

Fai tesoro di questi fashion appunti, adesso la palla è tua!

In cover, Andy Murray e Ana Ivanovic

Leggi anche: