Nella data del lancio mondiale di Balmain X H&M, la nuova collaborazione firmata per il brand svedese dal direttore creativo Olivier Rousteing, c'è stato il finimondo.

Il fashion video della collezione si ambienta in una metropolitana high-tech e ci traghetta verso la fermata del desiderio, Balmaination. Da una cabina di regia il giovane Rousteing controlla il percorso e le fermate del treno sotterraneo, mentre nei vagoni una Kendall Jenner, in favoloso sfoggio dei capi più catchy della collezione, li percorre tra ballerine balmainizzate e magnetici personaggi. Nella capsule ci sono i capi tra i più furbi e sexy da quando la Maison francese è guidata dal sensuale Olivier.

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Il 5 novembre 2015 quasi 250 negozi in tutto il mondo sono stati presi d'assalto neanche avessero fatto promessa di regalare tutto l'inventario. Fedelissimi fashionisti hanno trascorso la notte precedente davanti alle vetrine, stoici come groupie di prima categoria, senza alcuna preoccupazione di perdere grammi preziosi di dignità. Per non parlare del sito web di H&M andato in crash nel giro di pochi minuti dall'inizio delle vendite on-line.

COME È ANDATA:
Ai fortunati shoppers, appostati davanti agli ingressi dei negozi, è stato consegnato un braccialetto con cui è stato accordato l'accesso scaglionato in gruppi di 20 persone. E fin qui tutto ok, si tratta di accorgimenti ragionevoli per mantenere l'ordine pubblico. Ma a complicare la shopping experience da videogame c'è stata la difficoltà, livello 9 di SuperMario, di avere a disposizione SOLO 10 minuti per riuscire ad afferrare tutto quel ben di Dio appeso sugli espositori. Ecco spiegata la frenesia assurda immortalata nei tantissimi video diffusi in rete in questi giorni.

Come è possibile mantenere la mente calma e lucida per valutare contemporaneamente taglie, fitting e colori senza cavare un'occhio alla vicina o inciampare nei capi scelti da altri?

Per riuscirci bisogna essere delle shopaholic davvero esperte, di quelle abituate a surfare sulle onde del caos creativo e adrenalinico tipico delle sessioni di shopping al limite della guerriglia. Se non ne esistono già, dovrebbero offrire corsi propedeutici.

E in questa frenesia si è innescato il secondo step di acquisto in remoto: su Ebay sono spuntati i capi della collezione a prezzi incredibilmente lievitati.

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L'abito verde in paillettes costa € 149 mentre su Ebay ne vale €280 c.a ($ 300)

La giacca in velluto e perle costa € 399 ma è già arrivata a € 1400 c.a ($ 1500)

La magia è avvenuta: la metamorfosi della moda fast-fashion è diventata leggenda e ancora una volta milioni di persone ne hanno fatto parte.

Per fortuna c'erano anche i prezzi mini:

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Anelli da € 14,99 e orecchini di cristalli a € 29,99

In attesa della prossima shopping experience ci si domanda se davvero questi capi firmati entreranno mai a far parte della grande famiglia degli evergreen dei nostri guardaroba o se saranno presto sostituiti da nuovi oggetti del desiderio.