Perché mettere i leggings in aereo è pericoloso (e anche toglierti le scarpe)

L'esperta spiega perché mettere i leggings in aereo non è una buona idea, non solo dal punto di vista estetico...

Più Popolare

Quando prendi l'aereo vuoi stare comoda. È normale e non sei l'unica. E probabilmente hai preso più di un volo indossando un paio di leggings con sopra una T-shirt morbida o una maxi felpa. Non è il massimo dell'eleganza, ma non puoi certo stare 10 ore seduta o cercare di addormentarti mentre sorvoli l'oceano vestita come un damerino. Proprio no!

Quando, pochi giorni fa, una ragazza è stata respinta da un volo della United Airlines perché indossava i leggings, in rete è scoppiata la polemica. Molte star in segno di solidarietà si sono schierate contro la compagnia aerea, la cui policy prevede un dress code formale per i parenti dei dipendenti (come nel caso incriminato) ma non per i passeggeri. Per tutta risposta alcune compagnie aeree, tra cui la stessa United, si sono affrettate a specificare che a bordo dei propri velivoli i passeggeri coi leggings sono ammessi.

Advertisement - Continue Reading Below

Quindi la buona notizia è che tecnicamente volare con i pantaloni che usi per fare yoga è ammesso dal regolamento. Ma è comunque una cattiva idea. A svelarlo è stata un'esperta di aviazione, Christine Negroni, dalle pagine del Sun. Il motivo? I tessuti sintetici, soprattutto se di bassa qualità, potrebbero prendere fuoco in caso di incendio.

GIF
Più Popolare

I tessuti ok e quelli da evitare

Tra le fibre sintetiche più facilmente infiammabili che sarebbe meglio evitare ci sono: acetato, triacetato, nylon, poliestere e poliammide, i tessuti acrilici e quelli che contengono Elastan e Modal.

L'esperta consiglia di indossare tessuti naturali come il cotone, il lino o oppure la seta, meglio se dal taglio ampio. Tra tutti i materiali la lana è considerata autoestinguente, cioè non prende fuoco anzi ti isola dalle fiamme.

Tra i nuovi tessuti, le nuove fibre ricavate dal mais usate per i capi tecnici e sportivi hanno un'infiammabilità estremamente esigua. Tra le fibre sintetiche, che vengono solitamente usate per elasticizzare e rendere più resistenti i capi in fibra naturale, il grado di infiammabilità dipende da quanta fibra è presente nel tessuto.

Attenzione anche alle scarpe

Togliersi le scarpe durante il volo (e metterle sotto il sedile di fronte, come prevede il regolamento) è una buona regola perché ti fa stare più comoda e ti permette di sollevare le gambe per facilitare il ritorno venoso, evitando di scendere a terra con due zampogne al posto delle caviglie. Ma al momento dell'atterraggio è meglio rimetterle.

L'esperta spiega il perché: facendo i debiti scongiuri, in caso di atterraggio difficoltoso potrebbe capitare di dover evacuare il velivolo in fretta e furia. In questo malaugurato caso non ti conviene dover correre scalza sulla pista che potrebbe essere infiammata, surriscaldata, coperta d'olio o di carburante. In caso di ammaraggio invece è obbligatorio togliere le scarpe, lo spiegano gli assistenti di volo prima del decollo.

Accessori
CONDIVIDI
La vera storia dell'uomo che ha rivoluzionato il modo di vedere il mondo
Polaroid festeggia i suoi 80 anni raccontando l'invenzione del filtro polarizzante in un film che ti ispira a seguire i tuoi sogni
Sul red carpet non bisogna mai dare per scontato nulla: le star lo sanno bene specialmente quando si girano a sorpresa con un movimento a scatto per esaltare anche il retro dei loro abiti favolosi. Impara da loro!
Tendenze
CONDIVIDI
Sul red carpet di Cannes le star non dimenticano di esaltare anche il lato b
L'effetto sorpresa conta moltissimo. Impara da loro!
modelli di Jimmy Choo sia alte che basse
Scarpe
CONDIVIDI
Alte o basse? Le nuove Jimmy Choo da indossare questa estate
I nuovi modelli su Instagram sono favolosi 😍
10 star che tu conosci sono completamente dipendenti dalle scarpe bianche, le indossano continuamente e nelle situazioni più diverse: scopri chi sono e copia i loro bellissimi look.
Scarpe
CONDIVIDI
10 star che conosci sono totalmente dipendenti dalle scarpe bianche
E non riescono più a smettere. Vedrai, tu pure
pippa middleton matrimonio orecchini
Moda
CONDIVIDI
Pippa Middleton per le sue nozze ha riciclato qualcosa dal matrimonio di Kate
Come da tradizione ha indossato "qualcosa di vecchio". Prova a indovinare cosa...
outfit estate top shorts
Moda
CONDIVIDI
Shorts + crop top = di cos'altro hai bisogno questa estate?
Abbiamo le prove, per essere al top quest'estate ti bastano un paio di shorts e un crop top
borsa boomerang chanel
Moda
CONDIVIDI
Meglio una borsa o il nuovo accessorio di Chanel?
Perché avere la solita borsa, quando puoi avere qualcosa di molto, molto, particolare con il logo Chanel?
L'abito scelto da Nicole Kidman per il red carpet alla proiezione di The Killing Of A Sacred Deer del regista greco Yorgos Lanthimos assomiglia terribilmente a qualcosa: tu sapresti dire cosa?
Tendenze
CONDIVIDI
Cosa ti ricorda l'abito vaporoso di Nicole Kidman?
The Killing Of A Sacred Deer è una commedia dark ma Nicole ha deciso di giocare con il suo abito alla ballerina da carillon
Tendenze
CONDIVIDI
Mediterraneo o messicano? Scegli il tuo stile per l'estate
Due mood colorati e allegri per la stagione più hot dell'anno, eccoti le idee da clonare subito per il tuo guardaroba...
Max Mara inizia i festeggiamenti di Wool Week in partnership con The Woolmark Company per la linea Wool Denim A/I 17 realizzata in denim 100% lana Merino e che coniuga il carattere grintoso e resistente del jeans alla preziosità e morbidezza di questa fibra naturale
Tendenze
CONDIVIDI
Preparati a indossare il Wool Denim, una carezza sulla pelle grintosa come un jeans
Max Mara ha in serbo grandi sorprese per il prossimo autunno inverno, a cominciare dalla linea realizzata in 100% lana Merino