Perché mettere i leggings in aereo è pericoloso (e anche toglierti le scarpe)

L'esperta spiega perché mettere i leggings in aereo non è una buona idea, non solo dal punto di vista estetico...

Più Popolare

Quando prendi l'aereo vuoi stare comoda. È normale e non sei l'unica. E probabilmente hai preso più di un volo indossando un paio di leggings con sopra una T-shirt morbida o una maxi felpa. Non è il massimo dell'eleganza, ma non puoi certo stare 10 ore seduta o cercare di addormentarti mentre sorvoli l'oceano vestita come un damerino. Proprio no!

Quando, pochi giorni fa, una ragazza è stata respinta da un volo della United Airlines perché indossava i leggings, in rete è scoppiata la polemica. Molte star in segno di solidarietà si sono schierate contro la compagnia aerea, la cui policy prevede un dress code formale per i parenti dei dipendenti (come nel caso incriminato) ma non per i passeggeri. Per tutta risposta alcune compagnie aeree, tra cui la stessa United, si sono affrettate a specificare che a bordo dei propri velivoli i passeggeri coi leggings sono ammessi.

Advertisement - Continue Reading Below

Quindi la buona notizia è che tecnicamente volare con i pantaloni che usi per fare yoga è ammesso dal regolamento. Ma è comunque una cattiva idea. A svelarlo è stata un'esperta di aviazione, Christine Negroni, dalle pagine del Sun. Il motivo? I tessuti sintetici, soprattutto se di bassa qualità, potrebbero prendere fuoco in caso di incendio.

GIF
Più Popolare

I tessuti ok e quelli da evitare

Tra le fibre sintetiche più facilmente infiammabili che sarebbe meglio evitare ci sono: acetato, triacetato, nylon, poliestere e poliammide, i tessuti acrilici e quelli che contengono Elastan e Modal.

L'esperta consiglia di indossare tessuti naturali come il cotone, il lino o oppure la seta, meglio se dal taglio ampio. Tra tutti i materiali la lana è considerata autoestinguente, cioè non prende fuoco anzi ti isola dalle fiamme.

Tra i nuovi tessuti, le nuove fibre ricavate dal mais usate per i capi tecnici e sportivi hanno un'infiammabilità estremamente esigua. Tra le fibre sintetiche, che vengono solitamente usate per elasticizzare e rendere più resistenti i capi in fibra naturale, il grado di infiammabilità dipende da quanta fibra è presente nel tessuto.

Attenzione anche alle scarpe

Togliersi le scarpe durante il volo (e metterle sotto il sedile di fronte, come prevede il regolamento) è una buona regola perché ti fa stare più comoda e ti permette di sollevare le gambe per facilitare il ritorno venoso, evitando di scendere a terra con due zampogne al posto delle caviglie. Ma al momento dell'atterraggio è meglio rimetterle.

L'esperta spiega il perché: facendo i debiti scongiuri, in caso di atterraggio difficoltoso potrebbe capitare di dover evacuare il velivolo in fretta e furia. In questo malaugurato caso non ti conviene dover correre scalza sulla pista che potrebbe essere infiammata, surriscaldata, coperta d'olio o di carburante. In caso di ammaraggio invece è obbligatorio togliere le scarpe, lo spiegano gli assistenti di volo prima del decollo.

Alessandra Ambrosio e Alessia Marcuzzi con i costumi interi
Tendenze
CONDIVIDI
Il costume intero non è mai stato così sexy, parola di celebs
Questo è l'anno del costume intero. In spiaggia (o a bordo piscina) non vedrai altro
Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Maddalena Corvaglia tre salentine amanti della moda
Moda
CONDIVIDI
9 cose che devi sapere sulle pugliesi e la moda
Credi che le pugliesi con la moda e le tendenze abbiano un rapporto banale? Certo che no!
Tendenze
CONDIVIDI
Ti piace l'avventura? Ecco i costumi perfetti per chi vivrebbe sempre in viaggio
Un omaggio allo spirito del viaggio e dell'avventura, le tendenze per l' estate 2017 in stile Roxy, un tripudio di culture sole e mare
Stilisti emergenti
CONDIVIDI
Angela Ammaturo, giovane AD del marchio e di FMM
Abbiamo intervistato Angela, esempio di una nuova generazione di donne dinamica e piena di iniziativa nel mondo della moda
Le calze a rete tornano alla grande abbinate agli shorts strappati guarda gli outfit più glam indossati dalle star dello street style.
Tendenze
CONDIVIDI
Se ancora non hai provato le calze a rete con gli shorts, questa è la volta buona
Le calze a rete tornano alla grande: sexy, ariose e con gli il denim strappato
Tendenze
CONDIVIDI
10 cose che ti tengono aggiornata questa settimana sul fashion
Spesso al nostro fashion director Paolo Lapicca (in arte Lapik) viene chiesto cosa può piacere ad una non-fashion-addict. Detto fatto, ecco...
Tendenze
CONDIVIDI
Denim fever: i capi in jeans da sfoggiare quest'estate
Mini, maxi e decorato: ecco come portare il jeans quest'estate!
problemi che capisci se compri con i saldi
Moda
CONDIVIDI
8 problemi che solo chi compra durante i saldi può capire
Sarà una giungla e lo sai...
cavigliere sexy per l'estate
Gioielli
CONDIVIDI
Quali sono le cavigliere più sexy per l'estate? Ispirati a questi 20 trend da Pinterest
Per dare un twist ai sandali o fare il match col tatuaggio che hai sul malleolo
tory burch biografia
Moda
CONDIVIDI
Tory Burch, 10 curiosità su una delle stiliste più giovani e ricche d'America
Tory Burch è una delle più ricche stiliste degli USA, scopri tutto su questa giovane imprenditrice