Quando si parla di moda estiva di sicuro il colore più presente nel tuo guardaroba è l'intramontabile bianco. Che tu stia facendo un pool party o una bella serata tra amici, con tanto di barbecue in giardino, oppure una passeggiata sulla spiaggia (o in città sognando le tue meritate vacanze), il bianco è il colore top che fa chic e non impegna.

Purtroppo, vestirsi di bianco è un rischio enorme. Il minuto prima sei con le amiche e ti stai godendo un bell'hamburgher, l'attimo dopo BOOM! 😱  Disperazione: i nuovi jeans che hai pagato una cifra esorbitante sono tutti spruzzati di ketchup. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Tranquilla: fortunatamente puoi salvarli seguendo questi semplici consigli. 

1. Non usare la candeggina

Il bianco è un colore e usare la candeggina sui tuoi abiti bianchi lo rimuoverà dal tessuto. Quindi non usare la solita candeggina, ma usa una di quelle gentili (color-safe) che sono a base di acqua ossigenata.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Agisci in fretta! 

Qualunque cosa tu faccia non lasciare mai che una macchia si incrosti. Una soluzione è quella di prendere un tovagliolo di carta umido e tenerlo premuto sulla macchia, in modo che la assorba. Inizia prima dai bordi della macchia, così eviti di spalmarla in giro. L'obiettivo è quello di assorbire la maggior quantità di liquido possibile prima che si asciughi. Se poi hai a portata di mano un micro aspirapolvere portatile (il raccoglibriciole va benissimo) sei quasi fuori pericolo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Non strofinare

L'istinto primario è quello di strofinare la macchia: ecco non farlo mai! La cosa migliore da fare è tamponarla: la carta assorbente aiuta effettivamente a far sì che la macchia non venga incorporata nel tessuto.

4. Cerca di lavare il capo prima possibile

Riduci al minimo il tempo di attesa tra il momento del disastro e il lavaggio. Appena arrivi a casa metti il capo in ammollo e poi lavalo a mano o in lavatrice. Meno tempo aspetti, più facile sarà la possibilità di ottenere un buon risultato. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Tieni la macchia lontana da fonti di calore

Se non hai la possibilità di lavarlo subito, tienilo in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce del sole. 

6. Lava i bianchi con i bianchi

Combatti la pigrizia e non mischiare MAI i tuoi capi bianchi con quelli colorati. L'effetto del lavaggio alla fine sarebbe a tinte pastello oppure tie and dye. E nemmeno con i capi scuri, se non vuoi avere un guardaroba pieno di capi involontariamente grigi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I consigli della nonna 

  • Se è una macchia unta: puoi versare del detersivo dei piatti lasciarlo agire per 15 minuti e poi lavare il capo.
  • Per le macchie di inchiostro e sangue: metti la zona sporca in una ciotola con del latte.
  • Per eliminare gli aloni che si creano sotto le ascelle: basta vaporizzare con dell'ammoniaca, lasciar agire per 30 minuti e poi lavare.

Leggi anche: