Avere stile è molto meglio che essere belle. Parola di Iris Apfel

«Una volta qualcuno mi ha detto che non ero bella è che non lo sarei mai stata. Però avevo stile. Che è molto meglio!». Segui il mantra di Iris Apfel e i consigli del fashion director di Cosmo per trovare il tuo stile

Più Popolare

C'è uno spot che gira in questi giorni in TV, dove compare una signora di 94 anni che la sa lunga in fatto di moda. Si chiama Iris Apfel ed è un'icona fashion americana, che in quasi un secolo ha visto avvicendarsi le tendenze e si è creata uno stile molto (ma mooolto) personale. 

Iris dice una cosa importante: «Una volta qualcuno mi ha detto che non ero bella e che non lo sarei mai stata. Però avevo stile. Che è molto meglio!». 

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco la differenza tra adottare uno stile e avere stile. Se non hai stile, avere un guardaroba con mille capi delle ultime collezioni è del tutto inutile. Mentre nel contesto giusto puoi avere stile anche infagottata in un sacco di iuta. 

E credimi, tu lo stile ce l'hai. Anche se non credi di averlo, con un po' di impegno e consapevolezza puoi tirarlo fuori mettendo in pratica questi 6 consigli.

Più Popolare

1. Prendi spunto ma non copiare. Le fotocopie non sono mai belle come l'originale. Pensa per esempio alla voce di Shakira: ha un timbro inconfondibile. Ariana Grande la imita benissimo (per scherzo), ma quando fa sul serio tira fuori la sua voce autentica che la rende unica. È sempre bene ispirarsi, senza mai arrivare a sembrare una parodia dell'originale. 

2. Vai a caccia di stimoli. Non fermarti mai! Usa il tuo tempo per riempire (metaforicamente) il tuo zaino di esperienze. Cerca, sii curiosa e lasciati andare alla serendipity, cioè alla scoperta casuale: troverai le cose più interessanti dove meno te le aspetti. Io amo i mercatini e ci trovo di tutto. Se hai un baule con gli abiti della nonna o di una zia, tuffati a capofitto! Ci troverai dei tesori. 

3. Per avere stile devi sapere chi sei. Ci hai mai pensato? Parti da questo spunto: "Essere alla moda significa non seguirla". Tutti portano il cappello a falda larga? Bene, tu non usarlo (era IN averlo 5 anni fa quando ancora non era di moda, appunto). Sono tornati i jeans a zampa ma non riesci a farteli piacere o ti stanno malissimo? Lascia perdere. Scegli le cose che ti piacciono, quelle che ti rendono felice e ti fanno sentire bene quando le indossi: solo così sarai te stessa.

4. Sorridi! Il sorriso è l'unico accessorio veramente indispensabile, oltre a essere la prima cosa che si vede di te e quella che ti connota di più. Tiralo fuori e usalo spesso. Per me ad esempio è un grande antidoto alle giornate NO. 

5. Non omologarti mai. Ti faccio un esempio: un giorno in metropolitana (per me è un luogo di grande studio di tendenze, sia in positivo che in negativo) ho notato un gruppo di ragazze. Tutte molto belle a loro modo, ma anche tutte uguali. Non si capiva dove iniziava una e dove finiva l'altra. Sneakers bianche, jeans neri strappati al ginocchio, parka, zaino, capelli lunghi, zero trucco. Andavano in direzione università... Io direi direzione annullamento! Lo stile mia cara, quello vero, non ha tempo e non ha età. L'omologazione ti porta solo a essere insicura e a non far uscire la tua vera te. 

6. Sii te stessa, sempre. Come diceva una vera signora della moda, Diana Vreeland: "Il troppo buon gusto alla lunga annoia". Magari avrai cadute di stile e ti sentirai inadeguata, ma nulla dico nulla potrà o dovrà scoraggiarti. Perché tu sei unica e dai tuoi errori troverai sicuramente degli insegnamenti positivi. Ci vuole tempo e alcune volte pazienza, ma "non c'è più grande tragedia che vedersi allo specchio e vedere qualcun altro. Anche se il look è impeccabile." Parola di Iris Apfel. 

I micro bikini sono super sexy e glam e assicurano un'abbronzatura quasi totale, guarda la gallery con i modelli più hot per l'estate 2017.
Tendenze
CONDIVIDI
Se per quest'estate desideri un'abbronzatura totale, tu punta tutto sui micro bikini
Sono super sexy e glam e assicurano un'abbronzatura da dea
L'abbigliamento anni 80 detta tendenza e le influencers dello street style ne sono convinte, guarda la gallery con le foto degli outfit più azzeccati.
Street style
CONDIVIDI
Come si vestivano negli anni 80? Esattamente come adesso
Guarda al futuro con un occhio ai look del passato
Beyoncé e Kim Kardashian hanno davvero qualcosa in comune: il senso dello stile quando sono incinta: sarà colpa dell'esplosione di tutte quelle curve?
Tendenze
CONDIVIDI
Cos'hanno in comune Beyoncé e Kim Kardashian in fatto di stile?
Ormai Kim ha fatto scuola
La verità è che pensi alla salopette come a un capo maschile o da teenager: scopri quanti abbinamenti sexy e femminili puoi fare con una salopette di jeans
Tendenze
CONDIVIDI
15 abbinamenti a cui non pensi mai con la salopette di jeans
Tipo indossarla direttamente a pelle, ti piace?
Tendenze
CONDIVIDI
Chi sono i vincitori su Instagram dopo il Fashion Month?
Instagram ha decretato i vincitori per like e per nuovi follower di questo lungo tour della moda che è partito da New York ed è arrivato...
unicorni capi accessori stile cool
Moda
CONDIVIDI
22 capi e accessori effetto unicorno per uno stile davvero cool
Se dici unicorno, dici glam!
Moda
CONDIVIDI
Il look sexy? Una ricerca dice che ti fa sembrare più intelligente
Il pregiudizio sarà anche sfatato, ma davvero si continua a giudicare una donna da come si veste?
Tendenze
CONDIVIDI
Tel Aviv Fashion Week 2017: tutte le novità e le tendenze più cool avvistate in passerella
E' ancora una "junior" del settore ma gli organizzatori puntano a far diventare la settimana della moda israeliana un appuntamento da non...
Guarda i costumi da bagno di tendenza per la moda mare estate 2017 e scopri quali modelli indossare in spiaggia o piscina per essere trendy.
Tendenze
CONDIVIDI
Il primo bagno è al mare o in piscina? 9 costumi per deciderlo
Pensarci è già qualcosa
diamante nero
Gioielli
CONDIVIDI
Lo sapevi che il diamante nero è il più raro di tutti? E ci sono un sacco di leggende su di lui
E di solito gli anelli con il diamante nero li portano gli uomini