C'è uno spot che gira in questi giorni in TV, dove compare una signora di 94 anni che la sa lunga in fatto di moda. Si chiama Iris Apfel ed è un'icona fashion americana, che in quasi un secolo ha visto avvicendarsi le tendenze e si è creata uno stile molto (ma mooolto) personale.

Iris dice una cosa importante: «Una volta qualcuno mi ha detto che non ero bella e che non lo sarei mai stata. Però avevo stile. Che è molto meglio!».

Ecco la differenza tra adottare uno stile e avere stile. Se non hai stile, avere un guardaroba con mille capi delle ultime collezioni è del tutto inutile. Mentre nel contesto giusto puoi avere stile anche infagottata in un sacco di iuta.

E credimi, tu lo stile ce l'hai. Anche se non credi di averlo, con un po' di impegno e consapevolezza puoi tirarlo fuori mettendo in pratica questi 6 consigli.

1. Prendi spunto ma non copiare. Le fotocopie non sono mai belle come l'originale. Pensa per esempio alla voce di Shakira: ha un timbro inconfondibile. Ariana Grande la imita benissimo (per scherzo), ma quando fa sul serio tira fuori la sua voce autentica che la rende unica. È sempre bene ispirarsi, senza mai arrivare a sembrare una parodia dell'originale.

2. Vai a caccia di stimoli. Non fermarti mai! Usa il tuo tempo per riempire (metaforicamente) il tuo zaino di esperienze. Cerca, sii curiosa e lasciati andare alla serendipity, cioè alla scoperta casuale: troverai le cose più interessanti dove meno te le aspetti. Io amo i mercatini e ci trovo di tutto. Se hai un baule con gli abiti della nonna o di una zia, tuffati a capofitto! Ci troverai dei tesori.

3. Per avere stile devi sapere chi sei. Ci hai mai pensato? Parti da questo spunto: "Essere alla moda significa non seguirla". Tutti portano il cappello a falda larga? Bene, tu non usarlo (era IN averlo 5 anni fa quando ancora non era di moda, appunto). Sono tornati i jeans a zampa ma non riesci a farteli piacere o ti stanno malissimo? Lascia perdere. Scegli le cose che ti piacciono, quelle che ti rendono felice e ti fanno sentire bene quando le indossi: solo così sarai te stessa.

4. Sorridi! Il sorriso è l'unico accessorio veramente indispensabile, oltre a essere la prima cosa che si vede di te e quella che ti connota di più. Tiralo fuori e usalo spesso. Per me ad esempio è un grande antidoto alle giornate NO.

5. Non omologarti mai. Ti faccio un esempio: un giorno in metropolitana (per me è un luogo di grande studio di tendenze, sia in positivo che in negativo) ho notato un gruppo di ragazze. Tutte molto belle a loro modo, ma anche tutte uguali. Non si capiva dove iniziava una e dove finiva l'altra. Sneakers bianche, jeans neri strappati al ginocchio, parka, zaino, capelli lunghi, zero trucco. Andavano in direzione università... Io direi direzione annullamento! Lo stile mia cara, quello vero, non ha tempo e non ha età. L'omologazione ti porta solo a essere insicura e a non far uscire la tua vera te.

6. Sii te stessa, sempre. Come diceva una vera signora della moda, Diana Vreeland: "Il troppo buon gusto alla lunga annoia". Magari avrai cadute di stile e ti sentirai inadeguata, ma nulla dico nulla potrà o dovrà scoraggiarti. Perché tu sei unica e dai tuoi errori troverai sicuramente degli insegnamenti positivi. Ci vuole tempo e alcune volte pazienza, ma "non c'è più grande tragedia che vedersi allo specchio e vedere qualcun altro. Anche se il look è impeccabile." Parola di Iris Apfel.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images