Avere stile è molto meglio che essere belle. Parola di Iris Apfel

«Una volta qualcuno mi ha detto che non ero bella è che non lo sarei mai stata. Però avevo stile. Che è molto meglio!». Segui il mantra di Iris Apfel e i consigli del fashion director di Cosmo per trovare il tuo stile

ALTRI DA Da non perdere
10 articles
20 regole fashion da dimenticare!
13 fashion blogger italiane da seguire
Le 13 fashion blogger italiane e influencer che fanno tendenza
In anteprima dal Super di Milano gli accessori che verranno (e non solo)

C'è uno spot che gira in questi giorni in TV, dove compare una signora di 94 anni che la sa lunga in fatto di moda. Si chiama Iris Apfel ed è un'icona fashion americana, che in quasi un secolo ha visto avvicendarsi le tendenze e si è creata uno stile molto (ma mooolto) personale.

Iris dice una cosa importante: «Una volta qualcuno mi ha detto che non ero bella e che non lo sarei mai stata. Però avevo stile. Che è molto meglio!».

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco la differenza tra adottare uno stile e avere stile. Se non hai stile, avere un guardaroba con mille capi delle ultime collezioni è del tutto inutile. Mentre nel contesto giusto puoi avere stile anche infagottata in un sacco di iuta.

E credimi, tu lo stile ce l'hai. Anche se non credi di averlo, con un po' di impegno e consapevolezza puoi tirarlo fuori mettendo in pratica questi 6 consigli.

1. Prendi spunto ma non copiare. Le fotocopie non sono mai belle come l'originale. Pensa per esempio alla voce di Shakira: ha un timbro inconfondibile. Ariana Grande la imita benissimo (per scherzo), ma quando fa sul serio tira fuori la sua voce autentica che la rende unica. È sempre bene ispirarsi, senza mai arrivare a sembrare una parodia dell'originale.

More From Da non perdere
10 articles
20 regole fashion da dimenticare!
13 fashion blogger italiane da seguire
Le 13 fashion blogger italiane e influencer che...
In anteprima dal Super di Milano gli accessori...
25 bracciali d'oro e d'argento da mettere subito...
10 problemi che capisce solo chi si veste di nero

2. Vai a caccia di stimoli. Non fermarti mai! Usa il tuo tempo per riempire (metaforicamente) il tuo zaino di esperienze. Cerca, sii curiosa e lasciati andare alla serendipity, cioè alla scoperta casuale: troverai le cose più interessanti dove meno te le aspetti. Io amo i mercatini e ci trovo di tutto. Se hai un baule con gli abiti della nonna o di una zia, tuffati a capofitto! Ci troverai dei tesori.

3. Per avere stile devi sapere chi sei. Ci hai mai pensato? Parti da questo spunto: "Essere alla moda significa non seguirla". Tutti portano il cappello a falda larga? Bene, tu non usarlo (era IN averlo 5 anni fa quando ancora non era di moda, appunto). Sono tornati i jeans a zampa ma non riesci a farteli piacere o ti stanno malissimo? Lascia perdere. Scegli le cose che ti piacciono, quelle che ti rendono felice e ti fanno sentire bene quando le indossi: solo così sarai te stessa.

4. Sorridi! Il sorriso è l'unico accessorio veramente indispensabile, oltre a essere la prima cosa che si vede di te e quella che ti connota di più. Tiralo fuori e usalo spesso. Per me ad esempio è un grande antidoto alle giornate NO.

5. Non omologarti mai. Ti faccio un esempio: un giorno in metropolitana (per me è un luogo di grande studio di tendenze, sia in positivo che in negativo) ho notato un gruppo di ragazze. Tutte molto belle a loro modo, ma anche tutte uguali. Non si capiva dove iniziava una e dove finiva l'altra. Sneakers bianche, jeans neri strappati al ginocchio, parka, zaino, capelli lunghi, zero trucco. Andavano in direzione università... Io direi direzione annullamento! Lo stile mia cara, quello vero, non ha tempo e non ha età. L'omologazione ti porta solo a essere insicura e a non far uscire la tua vera te.

6. Sii te stessa, sempre. Come diceva una vera signora della moda, Diana Vreeland: "Il troppo buon gusto alla lunga annoia". Magari avrai cadute di stile e ti sentirai inadeguata, ma nulla dico nulla potrà o dovrà scoraggiarti. Perché tu sei unica e dai tuoi errori troverai sicuramente degli insegnamenti positivi. Ci vuole tempo e alcune volte pazienza, ma "non c'è più grande tragedia che vedersi allo specchio e vedere qualcun altro. Anche se il look è impeccabile." Parola di Iris Apfel.

nicole kidman dettaglio sandali
Scarpe
CONDIVIDI
Nicole Kidman aveva un paio di sandali di cui non hai notato un dettaglio divertente
Ok, anche noi vogliamo quelle scarpe
Moda
CONDIVIDI
Mi sono vestita come Blair Waldorf per una settimana per celebrare i 10 anni di Gossip Girl
Ho perfino avuto tra le mani quell'iconico party dress bianco...
Il giubbotto bomber anni 90 è il capospalla perfetto per tirartela con poco: se sai come abbinare il giubbotto bomberino con i pezzi giusti, ti viene quell'aria da bulla super glamour che non passerà inosservata.
Street style
CONDIVIDI
C'è modo e modo di indossare il giubbotto bomber: noi ti diciamo solo quelli giusti
E chi resiste a quell'aria da bella-bulla? 😎
kendall jenner sfilata marc jacobs
Moda
CONDIVIDI
Kendall Jenner alla sfilata di Marc Jacobs era in versione #FreeTheNipple (come sempre)
Anche il catwalk non fa eccezione alla regola
Cosa sarebbero gli Emmy Awards senza le bucce di banana? In questa edizione 2017 anche le attrici più navigate con millenni di esperienza in red carpet e photocall sono inciampate in bucce di banana clamorose. Come Reese Witherspoon.
Tendenze
CONDIVIDI
Cosa sarebbero gli Emmy Awards senza le bucce di banana?
Eccole, sono qui, tante e tutte da sbucciare! 🙈
Tendenze
CONDIVIDI
Tutte le sfumature di Dakota
Ambasciatrice della nuova campagna #insideandout di Intimissimi, Dakota Johnson affascina e conquista con le sue parole
Scarpe
CONDIVIDI
I sandali di Gucci pensati per la pioggia (e costano più di 1000 euro)
Li indosseresti?
Moda
CONDIVIDI
Le décolleté con i glitter rosa sono la cosa più sexy che vedrai in autunno
Queste scarpe potrebbero essere meglio del sesso...
modelli fighi
Moda
CONDIVIDI
3 modelli super sexy (e di cui sentirai parlare) che hanno sfilato alla New York Fashion Week
Vale proprio la pena di tenerli d'occhio
Moda
CONDIVIDI
Questo è IL look che ti salva il lunedì! Ed è ultra basic
Soprattutto se le temperature si abbassano e tu non hai fatto il cambio dell'armadio