Drammi e drammoni da genu varum (in ortopedia gamba storta)! Il tutto ha probabilmente origine i primi anni di scuola media, prime cotte e il doversi confrontare con l'intero universo femminile, che con la tua visione distorta era composto solo da gambe dritte e chilometriche come quelle di Karlie Kloss.

Ma con gli anni e, si spera, una certa maturità subentra la modalità: "don't panic, c'è spazio anche per chi ha le gambe ad arco!".

Prendi coraggio e decidi che è ora di voltare pagina: da oggi metterai quel capo off limits meglio conosciuto come la gonna! Ma una volta fuori casa vedi solo sguardi compassionevoli che nella tua testolina distorta sembrano dire: «Poverina, ma guarda che brutte gambe! Ci vuole coraggio a mostrarle… Ma nessuno gliel ha mai detto che ce le ha storte?»

Conclusione? Hai solo pensiero fisso: correre a casa a cambiarti prima che ti venga un attacco di panico, ma di quelli seri!

Una volta a casa ti infili i boyfriend jeans (un po' larghini per l'appunto) che camuffano meglio le forme, anche se moriresti dalla voglia di mettere i leggings, ma segnano troppo le tue gambe. Insomma un buco nero! 

Uscire dalla comfort zone può essere traumatico, ma fai un bel respiro e segui questi 7 consigli PRO.

1. Ancheggia! Al primo appuntamento con lui decidi di metterti un vestito. Peccato che l'uomo dei tuoi sogni abbia parcheggiato la macchina proprio davanti al portone e l'unico pensiero che ti attanaglia in quel momento è "aiuto spegni quei fari" puntati sulle tue gambe. Allora adotti la tecnica dell'attrice mancata e cominci a sbracciarti e a camminare a zig zag per cammuffare le gambe storte.

2. Go east! Puoi pensare di trasferirti prima in poi in Giappone. Lì le ragazze  hanno quasi tutte le gambe storte. Ti sentiresti molto più a tuo agio. Da quelle parti le gambe ad O sono considerate molto kawaii (carino, in jappo).

3. Incrocia le gambe. È arrivato il momento della foto di gruppo in spiaggia, a figura intera? No problem, non puoi rischiare di finire sui social mettendo in evidenza il tuo difettuccio-cruccio. Quindi vai di incrocio magico: metti una gamba davanti all'altra! È un metodo infallibile. Fidati, nessuno si accorgerà di niente!

4. Run baby run! Sei in spiaggia e devi raggiungere il tuo gruppo di amici in bikini, a piedi nudi e senza l'aiuto del tacco che slancia? No problem: fai un respiro profondo e per distogliere l'attenzione dalle tue gambe fingi una sportività glam innata e corri come una gazzella.

5. Punta sugli accessori miracolosi. Magazine e influencer dichiarano il ritorno del tubino? Sì quello lungo al ginocchio che ammazza anche le gambe più belle? Se non ci vuoi rinunciare devi corriere subito ai ripari: con i collant 100 denari super coprenti di inverno che abilmente cammuffano i difetti e le nuove sneakers platform  d'estate che allungano la figura! E ti salvano da tutti gli sguardi compassionevoli dell'altro universo femminile. Sì quelle dalle gambe alla Karlie Kloss… Per l'appunto.

6. Una tecnica S.O.S? Camminare come le modelle in passerella incrociando una gamba davanti all'altra come una gazzellla! Il rischio però è di attorcigliare le gambe su stesse e cadere a faccia in giù. Davvero poco glam. 

7. Non stare impalata. Mai aspettare in pubblico con le caviglie unite. Assumi un'aria casual e lascia che siano almeno a 70 cm l'una dall'altra. Sbandierare il difettuccio anche no!

Un dato fondamentale: sapevi che alcuni uomini apprezzano le gambe un po' stortine e le trovano sexy? Un buon motivo per esibirle senza timori e sentirti super cool con le gambe felicemente storte.

Qualche dato (positivo). La domanda che ti ronza in testa da sempre: «Perché ho delle gambe così brutte?». Se ti può consolare non sei un caso isolato!! Il varismo colpisce anche le super star come Kate Moss. Guarda un po'…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Carrie Bradshaw di Sex and The City. È 1.60 m di gambe ad arco bene in vista (senza contare un naso di tutto rispetto): è diventata un'icona fregandosene dei suoi "difetti".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Così come Niki Hilton, Christina Aguilera e, fra le nostrane, Alessia Marcuzzi… Possono bastare?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E adesso sorridi! E ripeti la frase mantra: "You're cool baby, just the way you are"!