MITO N.1: Certi capi d'abbigliamento stanno bene solo alle ragazze alte e magre.

VERITÁ: se qualche abito non ti sta bene, 99 volte su 100 è sbagliato il fitting oppure quello stile non fa per te. Fissarti su certe tipologie di abiti come i pantaloni a zampa, i crop top, gli abiti a sacchetto, stanno bene solo a chi è alto e longilineo, potrebbe essere un giudizio poco obiettivo, perchè tutto dipende da come ognuno si relaziona con il proprio corpo e come si avvicina a questi capi.

Ogni corpo è diverso ma non così diverso da un paio di pantaloni che, se indossato da Karlie Kloss o da "Stefania del palazzo di fronte", cambia aspetto. O no?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

MITO N.2: Le stampe grandi funzionano bene sulle silhouette grandi e le stampe piccole su fisicità ridotte.

VERITÁ: questo è come il Mito N.1: una bella stampa funziona bene che tu sia una taglia mignon o XL, righe orizzontali incluse!

MITO N.3: Compri quello per cui hai pagato.

VERITÁ: il prezzo non è necessariamente indice di qualità. I brand non caricano solo il valore reale dei capi e accessori che ti vendono; ci caricano sopra il valore che credono tu sia disposta a pagare. Quindi sta a te riconoscere su cosa vale la pena spendere da ciò che non lo è. Il primo passo è diventare abile nel riconoscere la differenza tra un pezzo che ti sembra cheap da uno che appare molto costoso, sia un abito, una scarpa, un gioiello o una borsa.

Poi devi educare il tuo gusto a riconoscere la bassa qualità da quella alta dei materiali e della fattura. Non è semplice, ma se ti dedichi a diventare un'esperta, ci guadagni tu è il tuo portafogli.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

MITO N.4: Gli occhiali non sono sexy

VERITÁ: ma per favore! Gli occhiali da vista possono essere sexy o castiganti a seconda di come tu vuoi che loro siano sulla tua faccia. Sono un accessorio fashion come tutti gli altri; dipende solo da come tu li indossi.

MITO N.5: Devi spendere moltissimo per il tuo abito da sposa

VERITÁ: naturalmente quel giorno è un giorno speciale, così come il vestito che indosserai, ma l'idea che l'abito da sposa deve essere molto costoso è solo nel business plan di chi ti vende il vestito.

MITO N.6: Devi costruire il tuo outfit intorno ad un unico pezzo speciale

VERITÁ: mentre è ottimale bilanciare un pezzo più spinto con altri più soft e neutri per completare l'outfit, non devi invece sentirti frenata ad usare un solo pezzo speciale alla volta per paura di esagerare. Fai solo attenzione ad indossarli nel modo giusto, distanziati a sufficienza per non farli "cozzare".

MITO N.7: Se vuoi esasperare le curve femminili della tua silhouette devi strizzare il punto vita.

VERITÁ: la cintura alta in vita e un fitting aderente accentuano certamente le curve, ma non devi obbligatoriamente indossare capi super stretti per sembrare una clessidra a tutti costi, alla ricerca di un aspetto iper femminile. Piuttosto usa la tecnica del color blocking per creare l'illusione di curve più tornite o attirare l'attenzione verso il punto vita con una giacca corta o un crop top.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

MITO 8: Dovresti investire sui pezzi evergreen, non sulle tendenze del momento.

VERITÁ: dovresti spendere di più per i pezzi che ti piacciono davvero e che indossi spesso. Dall'altra parte, i pezzi classici come il trench, le pump lisce e l'abitino nero ci saranno sempre, e se non ci spendi una fortuna, potrai sostituirli con modelli aggiornati senza versare lacrime amare.

MITO N.9: Devi mostrare la pelle nuda solo sopra o solo sotto. Mostrarla contemporaneamente diventa volgare.

VERITÁ: "volgarità" ha a che fare con il modo in cui sei e lo stile che hai rispetto alla quantità di pelle che metti in mostra. Prendi Rihanna, per esempio. Il vestito che ha indossato ai CFDA Awards 2014 è stato il tripudio della nudità, ma allo stesso tempo uno degli abiti più eleganti e sofisticati che lei abbia mai indossato.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

MITO N.10: I tacchi sono più sofisticati delle scarpe basse.

VERITÁ: vero, i tacchi cambiano l'andatura rendendoti più sexy ed elegante, ma puoi comunque modificare la postura senza salire sui trampoli. Spalle indietro, mento in alto, petto in fuori. Basta questo, senza salire sui tacchi.

Segui Charles su Twitter e Instagram.

DaCosmopolitan US