10 miti di moda a cui devi smettere di credere

È ora di gettare quelle cinture alte a bustier. Esiste di meglio per esaltare le tue curve. Leggi 10 miti di moda da sfatare che tu sia una 40 o una 48.

Più Popolare

MITO N.1: Certi capi d'abbigliamento stanno bene solo alle ragazze alte e magre.

VERITÁ: se qualche abito non ti sta bene, 99 volte su 100 è sbagliato il fitting oppure quello stile non fa per te. Fissarti su certe tipologie di abiti come i pantaloni a zampa, i crop top, gli abiti a sacchetto, stanno bene solo a chi è alto e longilineo, potrebbe essere un giudizio poco obiettivo, perchè tutto dipende da come ognuno si relaziona con il proprio corpo e come si avvicina a questi capi.

Advertisement - Continue Reading Below

Ogni corpo è diverso ma non così diverso da un paio di pantaloni che, se indossato da Karlie Kloss o da "Stefania del palazzo di fronte", cambia aspetto. O no?

Più Popolare

MITO N.2: Le stampe grandi funzionano bene sulle silhouette grandi e le stampe piccole su fisicità ridotte.

VERITÁ: questo è come il Mito N.1: una bella stampa funziona bene che tu sia una taglia mignon o XL, righe orizzontali incluse!

MITO N.3: Compri quello per cui hai pagato.

VERITÁ: il prezzo non è necessariamente indice di qualità. I brand non caricano solo il valore reale dei capi e accessori che ti vendono; ci caricano sopra il valore che credono tu sia disposta a pagare. Quindi sta a te riconoscere su cosa vale la pena spendere da ciò che non lo è. Il primo passo è diventare abile nel riconoscere la differenza tra un pezzo che ti sembra cheap da uno che appare molto costoso, sia un abito, una scarpa, un gioiello o una borsa.

Poi devi educare il tuo gusto a riconoscere la bassa qualità da quella alta dei materiali e della fattura. Non è semplice, ma se ti dedichi a diventare un'esperta, ci guadagni tu è il tuo portafogli.

MITO N.4: Gli occhiali non sono sexy

VERITÁ: ma per favore! Gli occhiali da vista possono essere sexy o castiganti a seconda di come tu vuoi che loro siano sulla tua faccia. Sono un accessorio fashion come tutti gli altri; dipende solo da come tu li indossi.

Advertisement - Continue Reading Below

MITO N.5: Devi spendere moltissimo per il tuo abito da sposa

VERITÁ: naturalmente quel giorno è un giorno speciale, così come il vestito che indosserai, ma l'idea che l'abito da sposa deve essere molto costoso è solo nel business plan di chi ti vende il vestito.

MITO N.6: Devi costruire il tuo outfit intorno ad un unico pezzo speciale

VERITÁ: mentre è ottimale bilanciare un pezzo più spinto con altri più soft e neutri per completare l'outfit, non devi invece sentirti frenata ad usare un solo pezzo speciale alla volta per paura di esagerare. Fai solo attenzione ad indossarli nel modo giusto, distanziati a sufficienza per non farli "cozzare".

MITO N.7: Se vuoi esasperare le curve femminili della tua silhouette devi strizzare il punto vita.

VERITÁ: la cintura alta in vita e un fitting aderente accentuano certamente le curve, ma non devi obbligatoriamente indossare capi super stretti per sembrare una clessidra a tutti costi, alla ricerca di un aspetto iper femminile. Piuttosto usa la tecnica del color blocking per creare l'illusione di curve più tornite o attirare l'attenzione verso il punto vita con una giacca corta o un crop top.

MITO 8: Dovresti investire sui pezzi evergreen, non sulle tendenze del momento.

VERITÁ: dovresti spendere di più per i pezzi che ti piacciono davvero e che indossi spesso. Dall'altra parte, i pezzi classici come il trench, le pump lisce e l'abitino nero ci saranno sempre, e se non ci spendi una fortuna, potrai sostituirli con modelli aggiornati senza versare lacrime amare.

MITO N.9: Devi mostrare la pelle nuda solo sopra o solo sotto. Mostrarla contemporaneamente diventa volgare.

VERITÁ: "volgarità" ha a che fare con il modo in cui sei e lo stile che hai rispetto alla quantità di pelle che metti in mostra. Prendi Rihanna, per esempio. Il vestito che ha indossato ai CFDA Awards 2014 è stato il tripudio della nudità, ma allo stesso tempo uno degli abiti più eleganti e sofisticati che lei abbia mai indossato.

MITO N.10: I tacchi sono più sofisticati delle scarpe basse.

VERITÁ: vero, i tacchi cambiano l'andatura rendendoti più sexy ed elegante, ma puoi comunque modificare la postura senza salire sui trampoli. Spalle indietro, mento in alto, petto in fuori. Basta questo, senza salire sui tacchi.

Segui Charles su Twitter e Instagram.

Da: Cosmopolitan

COSA NE PENSI?

Lingerie: i problemi che puoi capire se sei fissata con la biancheria intima.
Moda
CONDIVIDI
7 problemi che capisci se sei fissata con la lingerie
Per te l'intimo non è mai abbastanza e l'abbinamento è TUTTO
Tendenze
CONDIVIDI
Le calze sono sexy! Come si portano autoreggenti, scaldamuscoli & co.
​È il momento di mettere le calze. Il nostro Cool Hunter ti spiega quali sono i modelli di tendenza per l'autunno e come si portano in...
Moda
CONDIVIDI
Dolce & Gabbana fa sfilare pacchi di pasta e cartoni della pizza
​Manca solo il mandolino!
Tendenze
CONDIVIDI
Best of #MFW visto da Cosmo: il meglio del meglio su Instagram
Tendenze, stranezze, curiosità, meraviglie: la Milano Fashion Week vista da dentro. Anzi, ancora meglio: vista da Cosmo​​
snapchat spectacles occhiali.jpg
Accessori
CONDIVIDI
Snapchat lancia Spectacles, gli occhiali che videoregistrano ciò che vedi
​​Anche Snapchat si dà al fashion e crea il suo primo wearable tech: un paio di occhiali con la videocamera integrata. Cool!​
versace sfilate milano ss17 modelle
Sfilate
CONDIVIDI
Alla sfilata di Versace c'erano tutte le top model del momento (e gli angeli di Victoria's Secret​)
C'erano proprio tutte, dalle sorelle Hadid agli angeli di Victoria's Secret​
Sfilate
CONDIVIDI
10 MA a cui una modella ha dovuto rispondere almeno una volta nella vita
Arianna Lai fa la modella. È giovane, vive in Sardegna (ma ha girato il mondo), studia all'università e recita a teatro. Qui ci rivela...
Moda
CONDIVIDI
Naomi Campbell torna in passerella da Versace (anche se è in pensione)
​​Naomi Campbell ufficialmente si è ritirata dalle passerelle, ma per Versace ha fatto un'eccezione​
paris hilton sfilate milano
Sfilate
CONDIVIDI
Paris Hilton alle sfilate di Milano con il vestito sexy da gladiatrice
Paris Hilton era come una dea dell'Olimpo, però più sexy
ALLA MILANO FASHION WEEK I LOOK DI BLOGGER E INFLUENCER
Street style
CONDIVIDI
Come si vestono le fashion blogger e le influencer quando vanno alle sfilate
Durante le sfilate​ i look delle fashion blogger e delle influencer sono studiatissimi: remixano abilmente ​capi autunno inverno con pezzi...