I consigli di stile della consulente d'immagine Anna Turcato

Anna Turcato sembra uscita da una figurina degli anni Cinquanta: multicolore, vagamente retrò, non passa certo inosservata. Vive a Venezia e fa la consulente d'immagine. L'abbiamo incontrata a Torino a Casa Zalando e le abbiamo fatto qualche domanda in fatto di stile

Più Popolare

Anna, tu hai uno stile molto particolare, raccontaci come l'hai trovato…

Io non ho trovato il mio stile: è lui che ha trovato me. Scherzi a parte non credo nel costruire uno stile da giustapporsi in maniera sterile per attirare l'attenzione o creare il personaggio. Il nostro stile dovrebbe rappresentarci, svelare la nostra personalità. Io credo che l'immagine giusta sia quella che riusciamo a vestire naturalmente e svela il meglio di noi stessi, fin dal primo approccio con l'altro. Anche solo attraverso un dettaglio. Il mio stile curato, femminile e colorato rappresenta il mio modo di essere, anche sul lavoro. La gonna e gli abitini anni 50 fanno risaltare il mio fisico (con vita stretta ma coscia forte), gli accessori vintage o fatti su misura da designer o artigiani mixati ad abiti low cost spiegano il mio modo di intendere la moda: uno strumento di comunicazione potentissimo, una materia di studio e una grande opportunità per divertirsi e giocare. Infine la mia cura nell'abbinare i colori racconta un valore aggiunto della mia professionalità.

Advertisement - Continue Reading Below

Nella vita fai la consulente d'immagine: qual è l'errore di stile che vedi fare più spesso e come consigli di evitarlo?

EMULARE. Non è detto che quello che va bene per la tua migliore amica o per la tua attrice preferita sia ottimale anche per te. Non c'è errore più grande di scimmiottare lo stile di un'altra. Tu sei unica: aspetto fisico, colori, personalità, modo di vivere, tutto aiuta a creare la tua cifra stilistica. E quanto più il tuo stile ti somiglierà e sarà coerente con te più ti sentirai a tuo agio in tutte le occasioni.

Più Popolare

STRAFARE. Vestirsi in maniera succinta, volgare o fare del tuo look una accozzaglia di tutte le tendenze di stagione solo per farti notare o sembrare sul pezzo non funziona mai. Lo stile è qualcosa che vesti naturalmente, che parla di te, che racconta il tuo mondo, senza bisogno di forzature.

NASCONDERSI . "Ho qualche chilo di più, tanto vale non pensare a come vestirmi, sto male con tutto". "Non amo attirare l'attenzione e scelgo abiti in cui io possa scomparire". "Io mi vesto solo di nero, così sono uguale agli altri". Queste sono affermazioni che sento spesso e sono sbagliatissime. Non si può smettere di raccontare qualcosa di noi attraverso la nostra immagine e con abiti informi, neutri o smorti si ottiene solo l'effetto di un primo messaggio appunto informe, neutro e smorto. Io personalmente combatto la mia timidezza proprio grazie al colore e al mio stile così definito: senza dover parlare i miei abiti spiegano qualcosa di me e io ho il tempo di raccogliere il coraggio per esprimere quello che ho da dire in un secondo momento.

Un decalogo di capi o accessori che non devono mai mancare nel guardaroba di una Cosmogirl?

Secondo me non esistono ricette di stile che siano valide per tutte. Se vuoi costruire un look che sia solo tuo, devi personalizzarlo il più possibile. Ecco quello che, secondo me, non può mancare nell'armadio di ogni ragazza Cosmo.

1. Un capo fatto su misura per te o in generale un pezzo unico comprato da un artigiano locale o un designer indipendente: supporterai il Made in Italy e avrai nel tuo armadio un articolo solo tuo, che racconterà una parte di te.

2. Un accessorio esagerato. Sarà una concessione alla parte più estrosa della tua personalità: un maxi bracciale grafico, un paio di orecchini gipsy, una collana barocca… Non serve spendere tanto, basta che sia qualcosa che ti illumini e ti dia grinta e che (proprio perché è un accessorio) tu possa essere tolto durante la giornata, se non ti va più di indossarlo.

3. Una giacca a kimono in grado di rendere più personale e originale qualsiasi look, anche jeans, maglietta e scarpe da ginnastica.

4. La scarpa colorata: che sia stringata maschile, ballerina o decollete con il tacco, un po' di colore ai piedi personalizza ogni stile (e distoglie l'attenzione da gambe non tornite e pancetta).

5. Lo zainetto: capiente e divertente, sceglilo in colori fluo o riempilo di pailettes, infilaci dentro il portatile o le carte più importanti e abbinalo anche ad un tailleur rigoroso.

6. La maxigonna con stampa preziosa. Un capo che ti risolve il look e ti rende adatta ad un'occasione elegante anche se sopra indossi una sola canotta in seta.

7. La giacchina in camoscio: morbida e versatile, svolta un look girly o un completo maschile.

8. La tuta: sceglila rigorosamente di un solo colore. Se sei alta via libera ai pantaloni palazzo, se invece sei piccolina, come me, meglio una lunghezza alla caviglia.

9. La camicia di jeans: perfetta con gli shorts o con una gonna floreale.

10. Il colore.

Leggi anche: 6 Trend anni 90 di moda adesso

7 motivi per cui amiamo i jeans alla follia

COSA NE PENSI?

Tendenze
CONDIVIDI
Borse nere: tutte le novità dell'autunno inverno 2016-2017
La borsa nera te la giri come vuoi. E' un accessorio fondamentale per qualsiasi guardaroba femminile. Ecco una serie di nuove proposte...
A Londra il cappotto di Zara stampato blu è ovunque: lo chiamano That Coat
Tendenze
CONDIVIDI
#thatcoat è il cappotto di Zara che sta facendo impazzire Londra
​Quando UN cappotto diventa QUEL cappotto,​ serve andare a fondo alla questione​
Lo stile di Rita Ora è sexy anche quando è vestita super pop
Moda
CONDIVIDI
Rita Ora è sexy anche quando si veste pop
Lei riesce a essere sexy anche con una tuta da paracadutista. Non ci credi?
look star 2006
Moda
CONDIVIDI
35 look da star di 10 anni fa che non puoi dimenticare
Sono passati 10 anni, ma questi abiti ancora ti ossessionano. Nel bene e nel male
Lingerie: i problemi che puoi capire se sei fissata con la biancheria intima.
Moda
CONDIVIDI
7 problemi che capisci se sei fissata con la lingerie
Per te l'intimo non è mai abbastanza e l'abbinamento è TUTTO
Tendenze
CONDIVIDI
Le calze sono sexy! Come si portano autoreggenti, scaldamuscoli & co.
​È il momento di mettere le calze. Il nostro Cool Hunter ti spiega quali sono i modelli di tendenza per l'autunno e come si portano in...
Moda
CONDIVIDI
Dolce & Gabbana fa sfilare pacchi di pasta e cartoni della pizza
​Manca solo il mandolino!
Tendenze
CONDIVIDI
Best of #MFW visto da Cosmo: il meglio del meglio su Instagram
Tendenze, stranezze, curiosità, meraviglie: la Milano Fashion Week vista da dentro. Anzi, ancora meglio: vista da Cosmo​​
snapchat spectacles occhiali.jpg
Accessori
CONDIVIDI
Snapchat lancia Spectacles, gli occhiali che videoregistrano ciò che vedi
​​Anche Snapchat si dà al fashion e crea il suo primo wearable tech: un paio di occhiali con la videocamera integrata. Cool!​
versace sfilate milano ss17 modelle
Sfilate
CONDIVIDI
Alla sfilata di Versace c'erano tutte le top model del momento (e gli angeli di Victoria's Secret​)
C'erano proprio tutte, dalle sorelle Hadid agli angeli di Victoria's Secret​