Un abito nero è per sempre. È il salvagente nei giorni in cui non sai cosa mettere, provi e riprovi e niente ti fa stare bene. È un’ancora di appiglio, una certezza, il porto sicuro nel caos di un armadio colmo di cose, vestiti e accessori colorati, quelli che vanno di moda, ma non fanno la moda. Perché esiste una grande differenza tra le mode e la moda, e lui ne è l’esempio più lampante: esiste da sempre, ma sa modificarsi, cambiare il suo carattere, andare d’accordo con tutti in qualsiasi momento e per qualsivoglia occasione.

Non c’è un giusto modo per indossarlo, semmai bisogna capirlo. Comprendere la sua personalità camaleontica, la stessa che lo trasforma in un abito bon ton o grintoso solo grazie ad un tessuto differente. O semplicemente cambiando la cornice di questo quadro, perché se lui fa da tela, gli accessori faranno la differenza. Basta sceglierlo in pelle per sentirsi subito rock e diventare così il perfetto dress code per un front row da passerella, quando le altre fashion girls sono ipercolorate ma i flash dei fotografi sono tutti per lui, intuitivamente abbinato a un cappello da gondoliere e ad una camicina bianca, che rende meno drammatica anche una scollatura da gran sera.

Ma lui non è solo questo. È snob, se declinato in versione tubino, con un filo di perle al collo e occhiali da diva, come Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Fresco e fascinosamente retrò, quando la sua gonna arriva appena al ginocchio e si allarga in una ruota, per le sere nostalgiche che raccontano tratti di una dolce vita all’italiana. Sa essere sensuale come nessun altro se fascia il corpo come un guanto, meglio ancora se accompagnato da una scollatura vertiginosa, magari sulla schiena. E iperchic, se strutturato copiando lo stile di una lingerie che lo vuole in seta, con le bretelle sottili e morbido sui fianchi, come se li accarezzasse svelando appena le curve.

Che lo scelga lei non meraviglia perché hanno tanto in comune. Miroslava Duma (nella foto) meglio nota come Mira, possiede il fascino di uno stile bon ton mixato a tratti di eclettismo contemporaneo che ne hanno fatto una vera e propria icona di stile odierna. Famosa fashion editor russa, è una presenza ambita dalle griffe che sfilano durante le settimane della moda in giro per il mondo, ed è sempre incantevole, come poche.