Mettiamo subito le cose in chiaro: l’ombelico a vista è out tanto quanto risulterebbe obsoleto ballare la lambada sulle note di un mangianastri. Non che non sia estremamente glam scoprire il ventre, ma si sono modificati i modi e le ragioni per farlo. È cambiata la porzione da svelare e si è ridotta la fetta di pelle, con le opportune conseguenze che una metamorfosi del genere può presupporre.

Perciò, a meno che tu non sia una ballerina di danza del ventre (unica opzione giustificabile), ogni pantalone a vita bassa, gonna o shorts che abbassi l’orlo fino ai fianchi appare demodè, con quel retrogusto trash che fa amarcord in pieno mood inizio del nuovo millennio.

E non si tratta né di nostalgia né di revival di grandi stelle che ne fecero un’icona di ribellione come Jim Morrison, perché quegli otto centimetri che separano l’orlo dall’ombelico adesso non hanno più un fine così grande. Adesso sono insolenti e possiedono modi screanzati, sembrano abiti vecchi e superati, senza nessun fascino vintage.

Stabilite queste premesse, il segreto per denudare la pancia consiste in un viaggio con una macchina del tempo, per rubare capi ad epoche diverse come fossero souvenir di un lungo pellegrinaggio. E sposarli insieme, per mostrare in giusta dose e ridurre la porzione di pelle esibita, in un compromesso tra il vedo e non vedo, tra lo scoperto e il coperto. Prima fermata gli anni cinquanta, per un pantalone alto in vita, morbido con le piences sui fianchi e arrotolato a scoprire le caviglie.

Un jeans direttamente dagli anni ottanta, cinque tasche, che fino a poco tempo fa non avresti indossato neanche sotto tortura ( per la serie: a volte ritornano). Una gonna tubino rapita alle dive degli anni quaranta. E poi l’ultima tappa: la stazione degli gli anni novanta, l’epoca delle tee corte, larghe o stretch, con scollo a canotta americana o a girocollo, ma sempre e comunque tagliate a pochi centimetri sotto il seno, proprio come quella di Joan Smalls, modella e turista del tempo in questione.

Finito il viaggio, svaligiati dei capi giusti le fashion icon dei vari decenni, ecco creato il look.