Rubare i ricami alle lenzuola da corredo custodite gelosamente dalle nonne e indossarli sugli abiti: questo è il nuovo diktat da seguire, o almeno così suggeriscono stilisti e fashioniste di tutto il mondo.

La Sicilia torna a gran voce, per essere proclamata imperatrice assoluta dei look estivi, quelli che basta un abito per sentirti in vacanza. Un po’ gitani, un po’ barocchi, influenzati da radici indelebili che sussurrano folclore e tradizione. Hanno il profumo delle spiagge, del mare, del sole e dei fiori di zagara, pur conservando una sensualità verginale, forse affidata al ricordo di quelle mani maestre e castigate delle donne di un tempo, che tramavano macramè aspettando il giorno in cui sarebbero state spose.

Advertisement - Continue Reading Below

E questa purezza ancestrale trasuda negli vestiti, bianchi e timidi, femminili nell’anima ed erotici nelle trasparenze dei pizzi, dei vedo non vedo, del coprire per lasciare immaginare. Basta un abito filato all’uncinetto, una camicia di sangallo o una gonna a balze ornata di pizzi per fare subito Sicilia, e con lei estate. Per sussurrare la propria sensualità senza mai urlarla, ed apparire solari con uno chignon basso legato sulla nuca e la pelle ambrata dal sole, come la cartolina di una tradizione che appare moderna nonostante tutti gli anni che si è lasciata alle spalle.

Più Popolare

O semplicemente concependo l’abito come se fosse il souvenir di una terra da non dimenticare, con la complicità di un mix & match che sembri stridere per asimmetria ma ne enfatizzi la personalità, sia esso un trench, un jeans o un accessorio, ma che sia urbano e metropolitano che di più non si può (la modella in foto Chloe Jasmine, insegna).

Un ricamo, quindi, solo un ricamo perché sia estate, e che possieda un’unica legge per essere indossato: il candore del bianco in ogni sua declinazione.

Street style
CONDIVIDI
Rompere o mantenere le righe? Questo è l'outfit definitivo del rientro in città
Verticali, orizzontali, nere o colorate... le righe non sono mai state così protagoniste dello street style (e sono perfette per il back to...
Guarda i vestitini estivi da abbinare agli stivali e ispirati agli outfit dello street style indossati dalle fashion blogger più glam.
Street style
CONDIVIDI
Vuoi essere cool quest'estate? Indossa i vestitini con gli stivali
La gattina con gli stivali! Meow 😻
Street style
CONDIVIDI
13 cose da sapere sulle romane (di Roma Sud) e la moda
Unghie sempre al top e immancabili plateau: le ragazze romane prediligono un certo stile tendente al verace (con un tocco raffinato)
Street style
CONDIVIDI
18 pezzi facili da rubare al guardaroba di Pippa Middleton
Pippa Middleton ha un gusto molto british nel vestire. Ecco i pezzi cult da aggiungere subito ai tuoi look!
Il giubbotto di pelle ha di fatto sostituito il blazer elegante: il modello chiodo o biker lo indossi praticamente su ogni look, da quello più casual a quello più chic
Street style
CONDIVIDI
Se la giacca biker è la tua seconda pelle, impara a sfoggiarla alla grande
La indossi non stop day e soprattutto night
tre idee di look pensati per l'ufficio ispirati allo street style
Street style
CONDIVIDI
12 outfit da ufficio pensati per la primavera (quando non sai mai quanto scoprirti)
Un giorno fa caldo e un altro è frizzantino, che cosa mettere in ufficio? Ecco 12 idee da street style per essere cool e non soffrire le...
Street style
CONDIVIDI
Le 10 cose che devi sapere sulle ragazze di Cagliari e la moda
Il momento è giunto: anche noi cagliaritane possiamo dire la nostra in fatto di stile. Nate al sole, e pettinate dal maestrale... ma con lo...
Street style
CONDIVIDI
Tempo libero? 15 casual look da provare subito
Dallo street style 15 idee per un look comodo e cool, perché andare in giro con le amiche, per musei o a fare shopping è una cosa seria!
Le genovesi ci nascono con il pallino per lo stile british, adorano quel tipo di minimalismo estetico da nobiltà understate, che non sborda (quasi) mai, non fa rumore, ruota intorno a pochi colori e non gonfia a sproposito il super-io
Street style
CONDIVIDI
15 ragioni del perchè le genovesi si vestono come fossero inglesi (ma anche un po' francesi)
Tu chiamala se vuoi, esterofilia spinta
Il Coachella Festival  è una vera fucina di idee per i prossimi look estivi: guarda come in 12 look puoi trasformare la tua estate in un festival senza fine.
Street style
CONDIVIDI
Il futuro è già qui: 12 look di Coachella 2017 che indosserai quest'estate
Adesso sì che comincia la festa