Qualcuno storcerà il naso, affermando con tono beffardo: fiori d’estate? Avanguardia pura! Ma la verità è che la vera avanguardia non è tanto quella amata fantasia floreale, che ritorna prepotentemente con l’arrivo della stagione calda come la pubblicità dei gelati in televisione, piuttosto conta come la si abbina.

Perché il gusto, quello che costringe su di te lo sguardo degli spettatori passanti per strada, che ti fa notare in mezzo ad altre e ti rende unica, non è altro che la capacità di rendere nuovo ciò che a tutti appare scontato. Banale, per esempio, è amalgamare i colori scegliendo di non correre rischi e affidandosi alla sicurezza, che impone di prendere la tinta predominante della fantasia in questione e dichiararla regina del resto dell’outfit, accessori compresi.

Advertisement - Continue Reading Below

Altrettanto ovvio è delegare al cuoio la soluzione dell’abbinamento scarpe e borsa perché sta bene con tutto e ti risolve l’enigma. O vestirti di un total white sposato a zeppe a fiori, con tanto di shopping bag in pendant e cintura, come fosse una parure inscindibile. Tutti abbinamenti armonici e complementari, è vero, ma che non vibrano insieme, semmai si fanno compagnia e ti regalano quella sensazione di consuetudine, senza infamia e senza lode.

Più Popolare

Ma se l’intento, invece, è quello di brillare per strada come una stella a ciel sereno, bisogna rischiare la bellezza delle asimmetrie, delle disarmonie, del coraggio di indossare i pants a fiori con il chiodo nero da biker, portandolo con disinvoltura come Verena Kerth. O di shakerare mix di fantasie diverse, macro e micro fiori insieme, come accostati per caso. Di ardire l’animalier per gli accessori, quando l’abito è tropicale, o un paio di pumps a contrasto per evitare l’effetto scontato.

E di sfruttare la complicità della pelle ambrata da sole, che rende più temeraria anche colei che abbina sempre il rossetto allo smalto. Perché si sa: l’abbronzatura permette di osare un po’ di più, come se costituisse un filtro di sicurezza che ti fa sentire più bella con spavalderia.

Street style
CONDIVIDI
Rompere o mantenere le righe? Questo è l'outfit definitivo del rientro in città
Verticali, orizzontali, nere o colorate... le righe non sono mai state così protagoniste dello street style (e sono perfette per il back to...
Guarda i vestitini estivi da abbinare agli stivali e ispirati agli outfit dello street style indossati dalle fashion blogger più glam.
Street style
CONDIVIDI
Vuoi essere cool quest'estate? Indossa i vestitini con gli stivali
La gattina con gli stivali! Meow 😻
Street style
CONDIVIDI
13 cose da sapere sulle romane (di Roma Sud) e la moda
Unghie sempre al top e immancabili plateau: le ragazze romane prediligono un certo stile tendente al verace (con un tocco raffinato)
Street style
CONDIVIDI
18 pezzi facili da rubare al guardaroba di Pippa Middleton
Pippa Middleton ha un gusto molto british nel vestire. Ecco i pezzi cult da aggiungere subito ai tuoi look!
Il giubbotto di pelle ha di fatto sostituito il blazer elegante: il modello chiodo o biker lo indossi praticamente su ogni look, da quello più casual a quello più chic
Street style
CONDIVIDI
Se la giacca biker è la tua seconda pelle, impara a sfoggiarla alla grande
La indossi non stop day e soprattutto night
tre idee di look pensati per l'ufficio ispirati allo street style
Street style
CONDIVIDI
12 outfit da ufficio pensati per la primavera (quando non sai mai quanto scoprirti)
Un giorno fa caldo e un altro è frizzantino, che cosa mettere in ufficio? Ecco 12 idee da street style per essere cool e non soffrire le...
Street style
CONDIVIDI
Le 10 cose che devi sapere sulle ragazze di Cagliari e la moda
Il momento è giunto: anche noi cagliaritane possiamo dire la nostra in fatto di stile. Nate al sole, e pettinate dal maestrale... ma con lo...
Street style
CONDIVIDI
Tempo libero? 15 casual look da provare subito
Dallo street style 15 idee per un look comodo e cool, perché andare in giro con le amiche, per musei o a fare shopping è una cosa seria!
Le genovesi ci nascono con il pallino per lo stile british, adorano quel tipo di minimalismo estetico da nobiltà understate, che non sborda (quasi) mai, non fa rumore, ruota intorno a pochi colori e non gonfia a sproposito il super-io
Street style
CONDIVIDI
15 ragioni del perchè le genovesi si vestono come fossero inglesi (ma anche un po' francesi)
Tu chiamala se vuoi, esterofilia spinta
Il Coachella Festival  è una vera fucina di idee per i prossimi look estivi: guarda come in 12 look puoi trasformare la tua estate in un festival senza fine.
Street style
CONDIVIDI
Il futuro è già qui: 12 look di Coachella 2017 che indosserai quest'estate
Adesso sì che comincia la festa