Bill Cunningham è stato il padre della fotografia streetstyle contemporanea. Per 40 anni, lavorando per il New York Times, ha raccontato l'evoluzione dello stile moderno in ogni sua più sottile sfumatura.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sabato 25 giugno se n'è andato a 87 anni il fotografo gentleman della moda streetstyle, un uomo curioso e sinceramente appassionato allo stile, che ha trascorso gloriosamente quasi tutta la sua vita per le strade di Manhattan e delle più importanti capitali della moda, con la sua 35 millimetri al collo in cerca del look e del dettaglio del momento.

Anche lui ha avuto uno stile personale preciso, un'estetica pragmatica che non ha mai abbandonato e che lo ha reso riconoscibile al popolo della moda quanto ai newyorkesi di almeno tre generazioni: blazer blu Klein, preso in prestito dalle uniformi da lavoro francesi, pantaloni kaki e scarpe nere. Unico accessorio, oltre alla fedele Nikon, una bicicletta. E in caso di pioggia, un poncho in plastica blu.

Bill Cunningham si è sempre mosso con leggerezza nella fashion crowd, per coglierne al volo dettagli e movimenti inaspettati. Così, una volta individuato lo scatto, ci si catapultava con la foga di un fotoreporter di guerra, anche se i soggetti erano «solo» tacchi, giacche o gioielli.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Tutti lo adoravano. Anche le donne più influenti del fashion system: da Anna Dello Russo, Anna Wintour sino a Carla Fendi. Celebre è la frase con cui Anna Wintour parlò di Mr. Cunningham:

«L'ho detto tante volte, tutti noi ci vestiamo per Bill»

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ma la vita può essere davvero dura per un fotografo di streetstyle: spesso il meteo avverso e le temperature in picchiata o in salita newyorkesi, smonterebbero l'entusiasmo anche ai più giovani e agguerriti fashionisti. Ma non Bill.

In sella al suo cavallo d'acciaio, con cui a Manhattan ha macinato chilometri di asfalto, sotto alle intemperie più dure non ha mai smesso di cercare lo scatto angolato, il colpo d'ala estetico, il racconto di moda più vero. Un eroe.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nonostante il carattere schivo e restio alle autocelebrazioni, comunque un raro esempio da cui prendere spunto, nel 2008 è stato insignito a Parigi dalla Legione D'Onore e nel 2009 dal New York Landmarks Conservancy come punto di riferimento vivente per la città di New York.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La sua gentilezza e discrezione l'hanno reso tra i fotografi più amati e benvenuti alle sfilate e ai party più esclusivi.

Nella foto sotto saluta gli ospiti della prima fila alla sfilata di Chanel allestita al Grand Palais di Parigi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Su di lui Richard Press e Philip Gefter hanno girato un curioso documentario, Bill Cunningham New York, il racconto di una vita eccentrica quanto appassionata di un uomo che semplicemente ama alla follia quello che fa. Si dice sia stata dura, dopo innumerevoli tentativi, appuntamenti cancellati e rimandati, convincere il titubante Mr.Cunningham a partecipare al progetto. Ma ne è valsa la pena.

E ironia della sorte, Bill ha continuato a dire sino alla fine di non aver mai visto il risultato finale perchè sempre troppo busy!!

Invece tu, guarda qui il trailer del documentario per innamorartene subito:

youtubeView full post on Youtube