13 cose da sapere sulle romane (di Roma Sud) e la moda

Unghie sempre al top e immancabili plateau: le ragazze romane prediligono un certo stile tendente al verace (con un tocco raffinato)

C'è una sostanziale differenza fra Roma Nord e Roma Sud, che è un po' come quella che corre fra chi sulla amatriciana ci mette il pecorino e chi invece il parmigiano. Se non sei di Roma, potresti non capirlo o pensi si tratti di una mera distinzione geografica. E invece no: Roma Sud, in realtà, sulla cartina sfora fino ai quadranti nord-orientali della metropoli, tanto per dire.

Se sei curiosa, la web serie Romolo + Giuly ti chiarirà le idee, ma in sostanza (e se sei di Roma sai benissimo di cosa parlo) Roma Nord è quella delle parioline: raffinata, colta, ricca, esclusiva, blindata e lontana dalla massa. Roma Sud...bé Roma Sud è quella che tutto il mondo conosce: verace, mangereccia, bonacciona, insomma un po' coatta, ma di quel coatto che piace proprio tanto. E che si rispecchia fedelmente nel modo di vestire delle ragazze romane, avvistabili su qualunque autobus pubblico.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Dio salvi il plateau. Al bando i mezzi tacchi

Le romane vogliono slanciarsi, ma sempre facendolo pesare. E soprattutto con tutta la comodità possibile. Perché di strade su cui fare vasche a Roma ce n'è un'infinità.


Advertisement - Continue Reading Below

2 Unghie sempre al top

E qui si apre uno spartiacque: lunghe, lunghissime e con una punta così affilata da poter tagliare una gola in un sol gesto; oppure bubble nails che più bubble non si può. In entrambi i casi però, sopra ci si trova la qualunque: decorazioni a pioggia, colori sgargianti (in estate rigorosamente fluo), swarovski a non finire. 


Advertisement - Continue Reading Below

3 Gli occhiali da sole? Coprono possibilmente tutta la parte superiore della faccia, fronte compresa

Gli occhiali oversize li hanno inventati esplicitamente per Roma Sud. Perché a Roma c'è un sole assurdamente abbagliante, anche d'inverno. E tutto quel bianco marmoreo di colonne e monumenti, di sicuro non aiuta. Tocca proteggersi, è questione di sopravvivenza!


Advertisement - Continue Reading Below

4 La borsa mai sull'avambraccio

La tracolla è più comoda; oppure si passa direttamente allo zainetto. Anche perché poi se ti prende il matto e vuoi distenderti sul prato di una delle tante Ville, dove lo metti l'asciugamano?


Advertisement - Continue Reading Below

5 La tuta

Firmata. Anche per uscire. Fa chic.


Advertisement - Continue Reading Below

6 I jeans strappati. Alla caviglia. E larghi

Anche a vita bassa.


Advertisement - Continue Reading Below

7 Ma a quanto pare anche a vita alta, da quando è tornata di moda

Pure troppo.


Advertisement - Continue Reading Below

8 Accessori vistosi. Orecchini maxi, collane lunghissime, bracciali tintinnanti

Se non si fosse capito, la romana fa rumore ovunque passi. Sta nel suo DNA.


Advertisement - Continue Reading Below

9 I cappelli piacciono anche alle romane

E non più solo lo zuccotto di lana. Ormai il fedora e la bombetta rendono raffinato lo stile un po' urban delle ragazze di  Roma.


Advertisement - Continue Reading Below

10 Gli abiti attillati solo per uscire la sera

Al Qube, a via di Libetta, a Trastevere. O a Ostia Lido, sulla spiaggia. E le gonne corte. Molto, molto corte. Sempre col plateau eh, che sia invernale o estivo. E gli shorts. Molto shorts.


Il giubbotto bomber anni 90 è il capospalla perfetto per tirartela con poco: se sai come abbinare il giubbotto bomberino con i pezzi giusti, ti viene quell'aria da bulla super glamour che non passerà inosservata.
Street style
CONDIVIDI
C'è modo e modo di indossare il giubbotto bomber: noi ti diciamo solo quelli giusti
E chi resiste a quell'aria da bella-bulla? 😎
Sarà per la nuova tendenza dei capelli rosa quarzo, ma il rosa sta spopolando tra i look più cool nella grande mela: prendi spunto qui per come indossare il rosa ed essere favolosa senza esagerare
Street style
CONDIVIDI
Come indossare il rosa alla grande (anche se non vivi a New York)
Già lo sai che il rosa ti rende favolosa
Street style
CONDIVIDI
Rompere o mantenere le righe? Questo è l'outfit definitivo del rientro in città
Verticali, orizzontali, nere o colorate... le righe non sono mai state così protagoniste dello street style (e sono perfette per il back to...
Guarda i vestitini estivi da abbinare agli stivali e ispirati agli outfit dello street style indossati dalle fashion blogger più glam.
Street style
CONDIVIDI
Vuoi essere cool quest'estate? Indossa i vestitini con gli stivali
La gattina con gli stivali! Meow 😻
Street style
CONDIVIDI
18 pezzi facili da rubare al guardaroba di Pippa Middleton
Pippa Middleton ha un gusto molto british nel vestire. Ecco i pezzi cult da aggiungere subito ai tuoi look!
Il giubbotto di pelle ha di fatto sostituito il blazer elegante: il modello chiodo o biker lo indossi praticamente su ogni look, da quello più casual a quello più chic
Street style
CONDIVIDI
Se la giacca biker è la tua seconda pelle, impara a sfoggiarla alla grande
La indossi non stop day e soprattutto night
tre idee di look pensati per l'ufficio ispirati allo street style
Street style
CONDIVIDI
12 outfit da ufficio pensati per la primavera (quando non sai mai quanto scoprirti)
Un giorno fa caldo e un altro è frizzantino, che cosa mettere in ufficio? Ecco 12 idee da street style per essere cool e non soffrire le...
Street style
CONDIVIDI
Le 10 cose che devi sapere sulle ragazze di Cagliari e la moda
Il momento è giunto: anche noi cagliaritane possiamo dire la nostra in fatto di stile. Nate al sole, e pettinate dal maestrale... ma con lo...
Street style
CONDIVIDI
Tempo libero? 15 casual look da provare subito
Dallo street style 15 idee per un look comodo e cool, perché andare in giro con le amiche, per musei o a fare shopping è una cosa seria!
Le genovesi ci nascono con il pallino per lo stile british, adorano quel tipo di minimalismo estetico da nobiltà understate, che non sborda (quasi) mai, non fa rumore, ruota intorno a pochi colori e non gonfia a sproposito il super-io
Street style
CONDIVIDI
15 ragioni del perchè le genovesi si vestono come fossero inglesi (ma anche un po' francesi)
Tu chiamala se vuoi, esterofilia spinta