Hai presente quando ti svegli in totale "sexy mood"? Quelle mattine in cui una ravvivata ai capelli e un'occhiata da selfie allo specchio bastano a farti sentire meglio di Bianca Balti e Barbara Palvin fuse assieme? Ecco, secondo me i risvegli così vanno celebrati con un look che ti permetta di incollarti addosso questo stato di grazia fino a sera (e oltre). La buona notizia: questa primavera c'è un pezzo che può svolgere egregiamente il compito. Perché pur essendo supereasy, è sensuale quanto basta. E nonostante la sua anima vagamente etno è pronto a dare una sterzata glam persino a una maxigonna a balze flamenco style. La cattiva notizia: no, di cattive notizie proprio non ne abbiamo!

Eccolo qui. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Camicia ricamata di United Colors of Benetton

Che si tratti di un crop, di una camicia a manica lunga o di un top arricciato, il suo punto forte è che lascia scoperta una delle zone più potenzialmente sexy del corpo: le spalle. Il secondo vantaggio è che sta bene praticamente a ogni fisico. Se sei una 38 il top arricciato dà volume dove probabilmente ne hai più bisogno... Se sei una 46 invece mimetizzerà egregiamente un giro vita "vivace".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Blusa semitrasparente di Yamamay

Hai l'impressione che si tratti di un capo un po' troppo romantico per i tuoi gusti? Che ricami e arricciature non facciano per te? Uhm... Ok, guarda qui sotto. Alle sfilate di New York c'è chi ha sfruttato il potenziale rock dei top senza spalle abbinandone uno particolarmente sweety a ciò che resta di un cinquetasche bianco dopo un'attenta cura sfrangiante. Ok, magari non sarà propriamente un look da ufficio, ma sul suo quoziente sexy non puoi avere grossi dubbi...

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Top rigato di OVS

L'aspetto che preferisco dei top così è che anche quando sono assolutamente basici, come quelli a tinta unita, senza lavorazioni o dettagli particolari, rimandano a un tipo di femminilità non banale. Guarda qui sotto. Ancora da New York. Ancora crop top. Gli ingredienti, sulla carta, possono sembrare stucchevoli: rosa, pizzo, trafori... Invece il risultato ha grinta!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Blusa in cotone di Stefanel

Se l'idea di essere fuori di pancia non ti sconvolge più di tanto, i crop top arricciati non hanno grossi limiti di abbinamento con il resto del tuo guardaroba: jeans, longuette e maxigonne sono partner perfetti. Ma se ami tenere l'ombelico a posto, puoi usare la tecnica "VA", che sta per "Vita Alta", e la vita te la salva davvero. Fuori dai denti: ogni volta che vuoi indossare un top corto o un pull seconda pelle, e non hai nessuna voglia di trattenere il respiro o preoccuparti dell'odiato deposito irriducibile che molte di noi hanno (cioè la pancetta), infilati un pantalone o una gonna a ruota "VA". E respira pure a pieni polmoni. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Top elasticizzato di United Colors of Benetton