Ioanna Solea, 37 anni, dopo essersi fatta le ossa disegnando per alcuni tra i brand più chic internazionali, ha deciso di mettersi in proprio nel febbraio 2013. Appassionata di accessori, firma soprattutto collane e borse. Queste sono il vero pezzo forte: artigianali, moderne ma con un tocco vintage, riescono a far convivere lo spirito del lusso con un ironico tocco "rustico". Le abbiamo fatto un po' di domande per cercare di carpire il segreto del suo successo. E magari seguirne le orme…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Mezza cipriota, mezza austriaca: a quale delle due culture senti di appartenere di più?

"A tutte e due, e a nessuna allo stesso tempo. C'è una parte in me di molto rigorosa, più vicina alla mentalità del nord e una forte parte in me di leggerezza e calore che si incontra spesso nelle isole, come Cipro, dove sono cresciuta. Poi si aggiunge anche quella Italiana, Paese che mi ospita da 17 anni, oltre le culture sommate di mio marito, Francese/Inglese. Credo che la definizione che più mi appartiene sia "persona del mondo".

Come hai fatto ad arrivare dove sei? Raccontaci che studi hai fatto, ma soprattutto come hai iniziato a entrare nel fashion system.

"C'è sempre stata una parte di me che mi faceva sentire che il mondo mi andava stretto e che avevo bisogno di sperimentare nuovi mondi. Mi sono trasferita in Inghilterra per una laurea in multimedia design. Subito dopo, spinta da un grandissimo feeling nell' entrare nel mondo della moda, mi sono trasferita a Milano per studiare fashion design. Seguono tre fantastici anni da Valentino, a cui ne seguono altri 8 da Piazza Sempione. E sempre disegnando abbigliamento donna. Nel 2013 e durante la mia seconda maternità, sempre spinta dal mio feeling, lancio il mio brand di accessori/pelletteria. Ed eccomi qua!".

Qual è la fase che preferisci, nel tuo processo produttivo?

"Mi piace tutto. Così come riesco a far convivere e interagire il mix di culture da cui provengo, mi piace molto mixare i ruoli anche nel mio lavoro. Disegnare, ricercare tessuti, fare ricami, parlare con i clienti. Mi considero una persona multitasking: più lo sei, più riesci a seguire questo lavoro e a indirizzare anche chi lavora per te verso i risultati che vuoi ottenere".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il tuo stile in tre parole. Le tue fonti di ispirazione

"Poesia, Armonia, Ironia. La natura è una fonte ricorrente".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Cosa consiglieresti a chi vuole fare questo mestiere?

"Mettersi in gioco su più fronti. Essere pronti a rischiare anche quando è la cosa che ci spaventa di più. Ma soprattutto credere in se stesse"-

immagine non disponibilepinterest
Getty Images