Se sei di quelle a cui le tendenze piace dettarle, piuttosto che seguirle, sei arrivata nel posto giusto! Londra, da sempre capitale europea del fashion più eccentrico, originale e innovativo, è un vulcano di ispirazioni in continuo fermento che attira giovani menti creative da tutto il mondo, le forma e … sforna i designer più eclettici in circolazione. Direttamente dalle passerelle della London Fashion Week, abbiamo selezionato i nomi più cool per i quali vale la pena fare un piccolo investimento e un po' di posto nel tuo armadio.

BORA AKSU

Di origine turca, ha ricevuto i primi applausi fin da quando si è diplomato alla famosissima Central Saint Martins, nel 2002. Subito acclamato come "star dello show" dai tabloid locali, venne notato persino da Dolce e Gabbana, che acquistarono dei pezzi della sua prima collezione per usarli come fonte di ispirazione. Già dall'anno successivo, ha iniziato a essere uno dei nomi di spicco della settimana della moda londinese. Famoso soprattutto per i suoi abiti da cocktail predilige una silhouette romantica e femminile. Tra le sue clienti affezionate, Keira Knighley e Sienna Miller. Gli imperativi della sua prossima stagione? Colori pastello, balze e volant.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Bora Aksu

TATA NAKA

Dietro questo nick si nascondono le designer Tamara e Natasha Surgulaze, originarie di Tbilisi, Georgia: gemelle, classe 1978, hanno scelto fuso in questo nome d'arte i nomignoli di quando erano piccole. Subito dopo il diploma alla Saint Martins, il famoso department store Barneys ha dedicato uno spazio alla loro collezione, consacrandole tra i talenti emergenti della moda. Amate da Cameron Diaz, Mina Suvari e Sarah Jessica Parker, che ha indossato un loro outfit anche sulla copertina del libro ufficiale di Sex and The City, sono apparse più volte nella serie con il loro brand. Per l'estate lanciano una collezione ethno chic ispirata all'Africa e alla cultura creola: colori caldi, gonne longuette e stampe tribal.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Tata Naka

MALENE ODDERSHEDE BACH

Di origine danese, ha lavorato a lungo per Preen prima di lanciare il suo brand, che ama mixare ispirazioni iper femminili con accenti boysh. Adorata da Claudia Schiffer ed Eleanor Thomlinson, è la regina dell'eleganza understated, che si tratti di pret a porter o abiti da red carpet. La sua ultima collezione è un trionfo di riflessi metal, declinati nella palette del viola, dai toni chiarissimi, quasi rosati, a quelli più profondi. Linee estremamente pulite, quasi minimal, addolcite da fiocchi o da dettagli dall'inedita lavorazione a petali rendono il risultato quasi etereo, fiabesco senza cadere nel lezioso. Perfetto per le eccentriche che non amano perdere l'aplomb.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Malene Oddershede Bach

GABRIEL VIELMA

Cileno, ha studiato prima a Madrid, poi è approdato a Londra per seguire la sua vera passione, la moda. Senza paure, si è "messo in proprio" subito dopo il diploma in Fashion Design. Il suo talento è soprattutto nella sartorialità: infatti, le sue collezioni si riconoscono per l'attenzione ai tagli e ai particolari meticolosi. La collezione della nuova stagione si chiama ironicamente "Beauty is my Business" : Vielma ha preso ispirazione dagli iconici saloni di bellezza degli anni 70 e 80 (hai presente le mega permanenti e le unghie laccate di rosa shocking, per rendere l'idea?). Colori caramella e riflessi argentei, volant di organza per una rivisitazione molto contemporanea delle classiche vestagliette da beauty parlour e dei completi stile Disco Inferno. L'idea finale? Disco vibe con tocchi couture. Irresistibile.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Gabriel Vielma

JAEHA

Quirky. british. bold. minimal. Dietro Jaeha si nasconde Jae Kim. Neozelandese, ma di origine coreana, si è trasferito a Londra nel 2010 ed ha lavorato per Mary Katrantzou prima di approfondire i suoi skills in fashion alla solita Central Saint Martins (a proposito, sarà proprio il caso di prendere nota se progetti di lavorare nella moda). Le sue collezioni saltano subito all'occhio per il design minimal, i tagli e i giochi di proporzioni e sovrapposizioni. L'idea per la prossima estate è quella di creare un guardaroba che oltrepassi le stagioni e le tendenze per vestire con versatilità tutte le occasioni. Gli abiti sono trasformisti: pantaloni e gonne possono variare le lunghezze cambiando anche la vestibilità, a secondo del mood del momento. I toni sono saturi e spalmati a tutto campo e spaziano nei toni neutri del ghiaccio e del blu navy con incurisioni di arancio e lime.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Jaeha