È iniziata la New York Fashion Week: 200 tra sfilate e presentazioni, e come ogni stagione si riversano in città gli addetti del settore e i fashion addicted a livello internazionale. I riflettori sono puntati sui designer e gli eventi più cool.

Ecco qualche anticipazione della nostra stylist Lisa Mancini, inviata di Cosmo a New York per le sfilate.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Lisa Mancini

Apre la settimana insieme a Nicholas K. anche Coach. Con una serie di sfilate flash, il brand made in U.S.A., famoso per i suoi accessori, presenta con la sua collezione prèt à porter "boho chic" disegnata da Stuart Vevers.

Al Lincoln Center BCBG by Max Azria sfila con una collezione di sicuro effetto glam! Femminile in modo esponenziale.

Per vedere i brand contemporary ed edgy devi andare al Milk Studios (si tratta di una location nel Meatpacking District). Oggi è la volta di Ohne Titel. Linee pulite e intarsi geo per la collezione del duo stilistico che vanta una formazione nel vivaio di Helmut Lang e Karl Lagerfeld.

Anche se qui le temperature scendono da Kate Spade è sempre primavera! La presentazione è un must see, capi e accessori colorati fanno parte del dna della stilista made in New York. Contagiosa!

Chic e senzatempo la divina Diana Von Furstenberg sfila vicino a Tribeca.

Occhi puntati sulla collezione del rapper Kayne West per Adidas Originals! Debutterà con un mega evento in una località top secret. Non vedo l'ora!

Mentre cresce l'attesa e curiosità per una delle presentazioni must della settimana: la collezione di Banana Republic disegnata da Marissa Webb!

E tra i protagonisti della NYFW ci sono sempre loro, i brand spagnoli, italiani e francesi: Custo Barcelona, Desigual, Lacoste, Moncler Grenoble e Diesel che da tempo hanno scelto New York per presentare le loro collezioni due volte l'anno!

Da tenere d'occhio (sempre) sono i designer più cool del fashion system. Quelli che gli influencer adorano e che ammazzerebbero pur di procurarsi un invito alla loro sfilata. Qualche nome?

Alexander Wang: femminilità sì ma con spunti maschili.

Jason Wu: sillhouette minimal e contemporary

Proenza Schouler: dettagli rigorosi con accenti arty. È tra gli stilisti preferiti dalle star americane.

Chiudono poi la settimana i big del moda Made in U.S.A.: Tommy Hilfiger, Michael Kors, Ralph Lauren, Calvin Klein e Marc Jacobs.

Are you ready? Noi sì. To be continued…

UPDATE: Mancano pochi giorni alla fine della NYFW. Neve, gelo e taxi introvabili non hanno impedito al fashionsystem di migrare da una sfilata all'altra. Per quanto mi riguarda ho preso anche un risciò per non arrivare in ritardo alla sfilata di Kayne West. Chiudo con allerta massima qui a New York per il calo della temperatura ma the show must go on. Alla prossima.

Sfoglia la gallery con il mio reportage sulle sfilate di New York