1. IMPARA A SCEGLIERE LE SCARPE DEL TUO NUMERO
La sensazione di felicità e benessere che si prova quando si acquista un nuovo paio di scarpe è totalmente anestetizzante. Il cervello va in corto circuito e non si riesce più a ragionare secondo logiche oggettive. Valuta attentamente se la forma della scarpa calzi giusta nel tuo numero abituale. Ogni forma rosica o regala millimetri preziosi al tuo comfort. Cammina avanti e indietro immaginando di starci qualche ora, non curandoti dell'eventuale attesa dei commessi: sono lì per te.

2. OGNUNA HA IL TACCO CHE SI MERITA
I tacchi 12 (cm) sono il simbolo massimo di sexitudine: seducono chi li guarda e soprattutto chi li indossa. Occhio, ancora prima di lanciarti mentalmente sull'acquisto di tali altezze, occorre che tu ti faccia l'esamino di coscienza. Non necessariamente i tacchi alti slanciano tutte le gambe di questa Terra. I tacchi midi, i tacchi grossi e larghi aiutano chi non ha la dovuta resistenza da trampoli, non forzano la postura, non stimolano quadricipiti già strutturati. E chi ha un polpaccio ripieno non deve cedere alla lusinga del tacco 12 a stiletto, l'effetto sarà quello di un kebab allo spiedo rovesciato.

3. FAGLI FARE UN GIRO DI PROVA
Se le scarpe con i tacchi alti sono nuove di pacca il consiglio spassionato è di portarle in casa almeno due ore prima della loro uscita ufficiale: noterai la differenza.

4. LA GINNASTICA SEGRETA
Per ingannare il tempo e combattere l'insorgere del dolore prova a sgranchire le dita dei piedi muovendole e arricciandole dentro alla scarpa. Stimoli la circolazione e distendi i muscoli del dorso del piede. Ruota le caviglie avanti e indietro alternando il peso del corpo su una delle due gambe.

5. NON CEDERE ALLA TENTAZIONE DI TOGLIERLE PRIMA DEL PREVISTO
Arriva un momento in cui l'unico pensiero possibile e accettabile che ti attraversa come un fulmine, dalla cima della testa sino alla punta delle dita dei piedi è: ADESSO MI TOLGO LE SCARPE E TORNO A CASA A PIEDI NUDI. Niente di più sbagliato, anche se ti trovi seduta al ristorante e hai la lunghezza della tovaglia dalla tua parte. Le caviglie e il dorso del piede prenderanno possesso di tutto lo spazio a loro disposizione e non torneranno più indietro. Respira e fai da seduta piccoli movimenti rotatori, simula l'uscita del piede per poi tenerlo ben saldo dentro alla fantastica creazione.

Leggi anche: I tacchi alti potrebbero far male al tuo corpo