Non sono una donna particolarmente fissata con le scarpe. Ok, un po' lo sono, come lo siamo tutte. È genetico. Gli uomini però non comprendono del tutto questa nostra passione per le calzature.

Negli anni ho raccolto le considerazioni più assurde che sono uscite dalla bocca di fidanzati, amici maschi, colleghi (ma soprattutto fidanzati) a proposito delle mie scarpe.

1. «Cosa te ne fai di tutte queste scarpe?». MA CHE DOMANDA È? Pronto, cervello?!

2. «Hai davvero bisogno di 6 paia di scarpe nere tutte uguali?». Erano 6 paia di scarpe totalmente diverse tra loro. Addirittura con tacchi di forma e altezza diversa, alcune con il cinturino e altre senza. Di cui un paio erano grigio scuro e un paio blu.

3. «Possiamo buttare via un po' di scarpe?» (pronunciata durante un trasloco). No! Non possiamo buttare via nessun paio di scarpe. Non si possono buttare le scarpe! Mai. Per nessun motivo. Ma posso fare un'eccezione per questi vecchi sabot a punta, tutti sbucciati, col tacco di legno (argh!).

4. «Facciamo un patto: le scarpe che non metti da più di 10 anni le buttiamo!». Ancora questo vizio di parlare al plurale. Sono le mie scarpe. Decido io quando è ora di liberarmene. E comunque non le butterò mai, al massimo le regalo a mia sorella che ha il mio stesso numero o a qualcuna delle mie amiche.

5. «Un giorno o l'altro tutte queste ballerine mi afflosceranno il pisello per sempre». A quanto pare tutti gli uomini, di qualsiasi età, sesso, razza, orientamento politico e fede calcistica odiano le ballerine. Cosa possiamo farci se sono così comode?

6. «Perché hai tutte queste scarpe col tacco se tanto poi non te le metti?». Stai tranquillo che prima o poi me le metto. Sì, anche queste col plateau alto una spanna, incrostate di lustrini. Potrei vincere un Oscar da un momento all'altro, vuoi che vada a ritirarlo in ciabatte?

7. «Quante paia di scarpe avrai? 60? 100?». Le infradito di gomma valgono come scarpe?

8. «Cosa sei, un millepiedi?». Ah ah ah. Che ridere.

9. «Non vuoi almeno provarle?». (sbirciando lo schermo del computer mentre stavo comprando un paio di scarpe su internet). Voi uomini non capirete mai che la frase "spedizione gratuita" e "reso gratis" in alcuni casi ci fa più effetto di "Ti amo, sposami". A pensarci bene, potreste inginocchiarvi tenendo in mano una scatola di scarpe. Sarebbe molto romantico.

10. «Con chi parli?». (da una stanza all'altra) «Sono al telefono con mia mamma!». Ok, lo ammetto, stavo parlando alle scarpe.

Leggi anche: 10 frasi che tutte abbiamo detto o pensato davanti all'armadio