Vai al contenuto

I 44 abiti più sexy della storia che hanno fatto scandalo

Spacchi vertiginosi, scollature profonde, décolleté generosi, see - thru peccaminosi. Ecco gli abiti più scandalosi che hanno fatto storia.

By STORY BY HELIN JUNG
immagine non disponibile
Getty Images

Una carrellata di abiti che hanno fatto scandalo. Dai primi del Novecento in poi i vestiti che hanno lasciato il segno.

1

Theda Bara, 1917

immagine non disponibile
Getty Images

Theda Bara era un'attrice di film muti e forse la prima sex symbol della storia del cinema. Nel 1917, durante le riprese di Cleopatra, l'attrice indossò abiti eccentrici tra i quali uno in particolare che mostrava il seno coperto solo da una bretella di metallo a forma di serpente e che lasciava intravedere il seno. Tutto ciò causò un grande scandalo. Inutile dire che il film subì molti tagli dalla censura dell'epoca.

2

Jean Harlow, 1932

immagine non disponibile
Getty Images

Soprannominata la bomba sexy, Jean Harlow era una delle attrici più in voga a Hollywood negli Anni 30. In molti suoi film la vediamo mentre indossa abiti in raso di seta fluidi e senza reggiseno! Potete immaginare lo scandalo in quel periodo. Eccola qui in una scena del film Red Dust con Clark Gable.

3

Jean Harlow, 1933

immagine non disponibile
Getty Images

Fu il costumista Gilbert Adrien a creare questo abito scivoloso indossato dalla bionda sexy di Hollywood. Era piuttosto audace per quel periodo storico: scollo profondo e due spalline incrociate che si fermavano dietro, lasciando le spalle scoperte. Eccola qui in una scena del film Dinner at Eight. Una curiosità: pare che l'attrice non potesse sedersi, tanto era stretto il vestito.


Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Rita Hayworth 1941

immagine non disponibile
Getty Images

L'allora sconosciuta dea sexy Rita Hayworth posò per questo servizio di Life magazine nel 1941. Indossava un top sexy in raso e pizzo molto fasciante, abbinato a un paio di pantaloni a vita alta e stretti, tipici di quel periodo. Le foto del servizio contribuirono a far vendere oltre 5 milioni di copie della rivista (la maggior parte delle quali vennero devoluti ai soldati americani durante la seconda guerra mondiale).

5

Marilyn Monroe, 1955

immagine non disponibile
Getty Images

Marilyn indossò l'iconico abito plissettato, scollato all'americana e firmato dal costumista Willy Travilla nel film di Billy Wilder Quando la moglie è in vacanza. Girare la scena della gonna svolazzante non fu un'impresa facile. Una folla di curiosi si accalcava per guardare Marilyn da vicino. Joe di Maggio, marito dell'attrice e noto per la sua gelosia, era presente durante le riprese e questa scena lo irritò moltissimo. Fu una delle cause della loro separazione.

6

Jayne Mansfield, 1957

immagine non disponibile
Getty Images

Due dive a confronto! Durante il gala in cui il focus doveva essere tutto su Sophia Loren a sorpresa si presentò Jayne Mansfield, una bionda sexy pin up attrice degli Anni 50 vestita (o svestita forse  il caso di dirlo) con un abito dallo scollo vertiginoso. Nella foto Sophia Loren la guardo con fastidio. Fu una evidente mossa pubblicitaria a favore di Jayne. La Loren qualche anno dopo dichiarò: «Ero certa che prima o più il seno di Jayne mi sarebbe caduto nel piatto… L'abito era così attillato che ho pensato potesse esplodere da un momento con l'altro.»

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Marilyn Monroe, 1962

immagine non disponibile
Getty Images

Durante i festeggiamenti del compleanno di JFK, Marilyn Monroe cantò Happy Birthday Mr. President indossando un abito a sirena cucito addosso e coperto da 2500 cristalli. L'attrice aveva chiesto che la sua schiena sembrasse scoperta e luminosa… e il costumista Hal Rubinstein l'accontentò. Qualche anno dopo l abito venne messo all'asta per 1.26 milioni di dollari.

8

Carroll Baker, 1964

immagine non disponibile
Getty Images

Alla première del suo film The Carpetbaggers, Carroll Baker indossò questo abito con top trasparente. La folla andò in visibilio e si creò quasi una rissa per poterla guardare. L'attrice disse in modo molto molto naive: «Ho provato a limitarmi alla sola recitazione, ma alla fine è il sesso a sbancare al botteghino.»

9

Mary Tyler Moore, 1975

immagine non disponibile
Getty Images

L'attrice fu protagonista di uno dei più grandi successi della tv americana che prese il suo nome Mary Tyler Moore. Vestiva i panni della protagonista Mary Richards una giornalista timida e maldestra. La serie veniva registrata davanti un pubblico live in studio e quando Mary Tyler Moore apparve in scena con quest'abito verde in raso sexy ci fu una standing ovation. Insomma una mise insolita per il personaggio di Mary Richards, ma di sicuro effetto vista  la reazione del pubblico.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Lady Diana Spencer, 1980

immagine non disponibile
Getty Images

La futura Principessa Diana non era fidanzata con il Principe Carlo quando fu immortalata in questa foto, che la vede al lavoro con i bambini del Young England Kindergarten. Fece scandalo la trasparenza della gonna oltre al fatto che la Principessa non indossava neppure uno slip.

11

Lady Diana Spencer, 1981

immagine non disponibile
Getty Images

Eccola la futura Principessa alla prima uscita ufficiale con il Principe Carlo. La designer Elizabeth Emanuel creò per Diana questo abito in taffetà a bomboniera e senza spalline ma non considerò il fatto che lasciava scoperto una gran parte del décolleté. Cosa che creò qualche imbarazzo quando Diana scese dalla limousine evidenziando involontariamente una scollatura fin troppo generosa. L'episodio le guadagnò il soprannome di Daring Di (Spregiudicata Diana).

12

Carrie Fisher, 1983

immagine non disponibile
Getty Images

L'attrice Carrie Fisher vestì i panni della Principessa Leia nel film Il ritorno dello Jedi. Durante le riprese di scena indossò il bikini color rame, che la rese una vera sex symbol. La mise fu criticata  e giudicata sessista dalle femministe, mentre altri obiettarono che il costume era troppo spregiudicato e poco adatto a un film avventuroso destinato anche ai bambini come Star Wars.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Madonna, 1984

immagine non disponibile
Getty Images

La pop star si presentò agli MTV Awards di quell'anno con la canzone che la rese famosa, Like a Virgin. Indossava un outfit piuttosto audace: bustier aderente, lunghi guanti bianchi e una cintura con la scritta Boy Toy. Madonna si esibì con la disinvoltura di un vero animale da palcoscenico, suscitando molta curiosità e anche molte critiche.  Dopo lo spettacolo alcuni giornalisti andarono dal suo agente per dirle che l'esibizione aveva  decretato la fine della carriera della star, prima ancora che cominciasse... Nessuna frase fu meno profetica!

14

Cher, 1988

immagine non disponibile
Getty Images

Tutti si chiedevano che cosa aspettarsi da Cher agli Academy Awards del 1988 e come si sarebbe vestita... Il designer Bob Mackie creò per lei l'abito fasciante di paillettes nero che divenne tra i più memorabili della storia degli Oscar. D'altronde da Cher cosa ci si poteva aspettare, se non trasgressione allo stato puro?

15

Cindy Crawford, 1991

immagine non disponibile
Getty Images

Ecco la top model Cindy Crawford sul Red Carpet con il fidanzato di allora, l'attore Richard Gere. Indossava un abito di Versace molto sexy con una profonda scollatura, color rosso passione. Superfluo dire che catturò l'attenzione di tutti i presenti. E ce lo ricordiamo ancora adesso!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
16

Cindy Crawford, 1991

immagine non disponibile
Getty Images

L'abito rosso non aveva solo una profonda scollatura davanti ma anche dietro e un altro spacco vertiginoso davanti. Fu uno degli abiti più copiati in quel periodo e uno dei più memorabili nella storia del tappeto rosso.


17

Sharon Stone, 1992

immagine non disponibile
Getty Images

Una delle scene più iconiche della filmografia di Hollywood: l'attrice Sharon Stone in un scena del film Basic Instinct accavalla le gambe, facendo intuire di non avere addosso le mutande. In seguito Sharon dichiaro che avvenne involontariamente, ma le accuse per la natura sessista del film non si placarono.

18

Kate Moss e Naomi Campbell, 1993

immagine non disponibile
Getty Images

La stilista Liza Bruce, famosa anche per la sua linea di costumi da bagno, disegnò l'abito trasparente indossato da Kate Moss al party di Elite Models nel 1993. L'intenzione della giovanissima Kate Moss non era certo quello di provocare, ma l'abito evidenziò il seno e un paio di mutandine nere. Ricordiamoci che era la moda del momento indossare la lingerie decontestualizzandola. Fece comunque molto scalpore.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
19

Elizabeth Hurley, 1994

immagine non disponibile
Getty Images

Quando si presentò alla première del film Quattro matrimoni e un funerale con il fidanzato Hugh Grant, Elizabeth Hurley era una perfetta sconosciuta. Indossava un abito attillato aperto sul lato e tenuto insieme da spille da balia dorate. Insomma l'abito era molto sexy e grazie alla stampa internazionale il giorno dopo tutti sapevano chi era Liz Hurley. Versace commentò entusiasta che Liz aveva un viso intelligente su un corpo sexy. Una miscela esplosiva! 20 anni dopo Liz Hurley ancora non si capacita del successo e clamore nato intorno a quella sua apparizione.

20

Lady Diana, 1994

immagine non disponibile
Getty Images

Durante un'uscita ufficiale nel 1994 la Principessa Diana decise per cambio di look all'ultimo momento. Il motivo? Poche ore prima il Principe Carlo (da cui era ormai separata) confessò pubblicamente in televisione di averla tradita mentre erano sposati. Detto fatto: Diana decise di indossare l'abito nero modello bodycon, con un provocante scollo a cuore, mostrandosi smagliante e sicura di séL'abito prese il nome di Revenge Dress (abito vendetta). 

DaCosmopolitan US
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Style

come abbinare scarpe adidas samba primavera 2024 pantaloni cargo emily ratajkowski

Samba e parachute, la combo primaverile di EmRata

zendaya film challengers t shirt con stampa foto news

Perché tutti vorremmo la t-shirt di Zendaya

clogs scarpe primavera 2024 zoccoli quali comprare

Le clogs da avere per andare incontro all'estate

chiara ferragni cargo primavera 2024

I cargo di Chiara Ferragni sono passe-partout

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito