Super: gli accessori più creativi dei designer emergenti
Alla quarta edizione del Super, il salone di Pitti Immagine e Fiera Milano dedicato agli accessori più creativi, ci siamo lasciati travolgere da un turbine di ricerca e novità. Ecco i brand emergenti e i fashion designer che saranno protagonisti della moda di domani.
Alla quarta edizione del Super, il salone di Pitti Immagine e Fiera Milano dedicato agli accessori più creativi, ci siamo lasciati travolgere da un turbine di ricerca e novità. Ecco i brand emergenti e i fashion designer che saranno protagonisti della moda di domani.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
1Getty Images
Andrea
ANDREA. Ha 22 anni Andrea Bergamaschi e l'entusiasmo negli occhi di chi muove i primi passi in questo mondo. A Milano presenta, al Super, la sua prima collezione di moda donna, declinata in maglie, camicie e t-shirt. La sua passione per la moda è ammaliante, risale ai tempi dell'asilo, prosegue negli studi mirati e dettagliati che si concludono con una laurea internazionale a Westmister, in fashion designer. Dopo alcune brevi esperienze lavorative presso case di alta moda, tra le quali spicca l'ufficio prodotto in casa Moschino, decide che è arrivato il momento di lanciare una propria linea di abbigliamento. Il fil rouge è un pic-nic, un pretesto perfetto per il suo progetto. Il risultato è una creatività che non rinuncia mai alla sua indipendenza e che nella cartella colori può fare a meno di tutto tranne che del bianco e del rosso.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
2Getty Images
WOODMI
WOODMI. Tutto nasce dai due art director: Francesco Casati e Gabriele Canzi. Affascinati dalla versatilità, dalla storia e dal senso tattile che solo il legno possiede, passano dalla ricerca alla sperimentazione di tutto ciò che può soddisfare l'immaginazione a contatto con un materiale tanto nobile. Il mercato lo conquistano con le loro cover: veri e propri pezzi unici ed originali, concepiti, progettati, lavorati a mano uno ad uno, figli di una tradizione artigianale tutta italiana. Prima e ancora unica nel suo genere, Woodmi è capostipite nel mercato nazionale di un nuovo concetto: un sodalizio tra natura e tecnologia, un nuovo modo di vivere il design e di portarlo sempre con sé. Al Super di quest'anno, prima fiera di settore per loro, arrivano con un pezzo pregiato, che non ha nulla a che vedere con le cover. Una linea di borse da donna, con inserti in legno flessibile, declinata in 5 colori: blu, turchese, giallo, corallo e lime, tutte su base ghiaccio. E' un esperimento ben riuscito. E' l'inizio di qualcosa di molto più grande.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
3Getty Images
Ken Samudio
KEN SAMUDIO. Arriva dalle Filippine e la sua è pura avanguardia. È un biologo marino che un bel giorno decide di fare moda realizzando borse e accessori dalle forme e dai colori sorprendentemente innovativi. Tutta la sua collezione trae ispirazione dal mondo marino e dalla barriera corallina ed è realizzata esclusivamente con plastica riciclata ricavata dalle bottiglie. Gli inserti in pelle delle borse e di alcuni dettagli delle collane derivano dalla pelle riciclata da vecchi sedili di auto. Il mercato in America c'ha visto lungo e non può già fare a meno della sua moda così green e allo stesso tempo glamour. In Italia arriva dopo la London Fashion Week dove i buyer hanno letteralmente preso d'assalto il giovane designer.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4Getty Images
house of cannon
HOUSE OF CANNON. Il Super è il debutto europeo per questo brand australiano che prova con le sue sagome inconfondibili, abbinate ad una serie di stampe facilmente rintracciabili, a definire una nuova linea del gusto. Sullo sfondo una chiara ispirazione cosmopolita e la netta percezione di come per House of Cannon fare moda sia qualcosa di estremamente brillante e divertente. La collezione con la quale debutta - KIDDO KYOTO - flirta con la giustapposizione tra la natura industriale e le strade dell'antico Giappone, in una magica esplosione di modelli e colori. Sullo sfondo un moderno Godzilla che si veste a sera. Nella variante NOCTURNAL NEW ORLEANS - le stampe si declinano in un vivace verde smeraldo, capace di ammorbidirsi fino a raggiungere le sfumature del viola. Non si può non lasciarsi andare in questi morbidi ventagli di carta/tessuto: spiegazzata, morbida, esotica.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
5Getty Images
la tilde
LA TILDE. Sono borse dal sapore vintage, capaci di "farsi sentire" e non per nulla sono state ribattezzate "phone bag". Non passano inosservate, e non nascondono neppure il fatto che questo sia il loro reale obiettivo: provocare stupore e meraviglia. Linee che pare abbiano fissato nel tempo e nel suo scorrere il proprio destino. È la borsa del dottore, se proprio vogliamo darle un etichetta ma il suo fascino è talmente coinvolgente da riuscire da sola a scrivere una nuova storia. Parliamo di borse strutturate realizzare in pelle italiana e cucite in un laboratorio fiorentino, laddove la manifattura ha ancora qualcosa di magico nelle sue origini. La designer Laura Garello è riuscita a conquistato i buyer di tutto il mondo, fissando in Germania, Austria, Francia e Hong Kong i suoi mercati di riferimento.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
6Getty Images
Spazio IF
SPAZIO IF. È la sua prima esperienza al Super, parliamo di Irene Ferrara, l'anima creativa di Spazio IF. A Milano, la designer e artigiana, che rintraccia nel foglio, il suo tavolo da lavoro e nella matita il suo materiale preferito, presenta collezioni di gioielli e di borse. Idee semplici, le sue, ma nuove e capaci di diventare oggetti da portarsi dietro nel tempo. Un progetto il suo che vuole arrivare alla definizione di una identità ben precisa, partendo dalla scelta dei materiali. Racconta una storia inedita, fatta di emozioni, capaci di esaltarsi nella linea di borse: suo cavallo di battaglia. Sagome lineari, progettate per essere indossate, che coinvolgono il corpo come un indumento con una forte identità nella forma e nella materia. Le linee rigorose esaltano il materiale, i manici rigidi, e i tagli nella pelle nascondono un interpretazione della borsa differente, senza tralasciare comodità e praticità. Il modello presentato in esclusiva al Super nasce dalla sua esigenza personale di andare in bici e di poter indossare uno zaino che fosse design, che diventasse tendenza, senza passare mai di moda.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7Getty Images
Never Ever
NEVER EVER. Un brand completamente made in Italy allegro, giovane, a tratti irriverente giunto alla sua seconda stagione. A Milano, all'ultima edizione del Super arriva dopo l'esperienza maturata a Firenze, in occasione di Pitti Donna. La designer trentatreenne Angela Dell'Aquila a Napoli disegna le sue collezioni che poi saranno prodotte nelle Marche e rivendute in tutto il mondo. Parliamo di una creatività ad alta frequenza e di una ispirazione che si rivela figlia di tutte le espressioni creative della nuova generazione. Per un mercato dinamico, in continuo sviluppo, che vuole lasciare oltre al segno, un'impronta chiara.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
8Getty Images
ortys
ORTYS. Di Antonio Neroni avevamo già parlato per la bellezza dei suoi bijoux, accattivanti nella scelta delle forme, dei colori, nell'azzardo di una commistione capace di unire stili e tendenze. In questa edizione del Super però è con la collezione moda donna che lascia il segno. C'è la stampa di un disegno strutturato, c'è l'alternarsi di rimandi che compongono una cartella colori unica e capace di strizzare l'occhio a quel mondo hippie di libertà e di valori assoluti. Da qui i suoi inconfondibili disegni kiwi, le vette più alte sfiorate con il fluo, le file di fenicotteri che danzano su righe formate da intrecci bouclè, i fiori di dalia e molto altro ancora. Lo avevamo conosciuto per i gioielli si era detto ma è nella linea moda che regala la sua massima originalità.
Ricreare il cinema con i mini proiettori portatili
#CosmoDiary // Guida al Salone del Mobile
Sul grande ritorno della City di Balenciaga
Sul ritorno di Chiara Ferragni e il suo abito nero
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito