Per un inspiegabile equazione proporzionale tra gli appuntamenti fissi della fashion week e lo svolgimento dell'anno solare, regolare come il ciclo durante le vacanze al mare, alle sfilate piove. Probabilmente funziona come per le spose, molto fortunate.

La pioggia stimola fantasia e creatività in ogni stylist, #sapevatelo. Si è consapevoli dell'orario mattutino in cui si oltrepassa la soglia della porta di casa senza conoscerne quello del ritorno, ma con buone probabilità sempre a notte fonda e sempre con pochissimo cibo nello stomaco. L'outfit giornaliero deve quindi essere trasversale giorno/sera, waterproof come un mascara e rispecchiare lo stile personale: altrimenti il rischio parata cosplay è dietro l'angolo.

Lo stress da esercizio si fa sentire, specialmente se il tempo per la riflessione ad ante spalancate dell'armadio è di soli 15 minuti. La sveglia non ha suonato, ieri sera ho fatto tardi tra feste, inaugurazioni e le classifiche di Sanremo 2014.

Il triangolo d'amore che si instaura tra il mio armadio in esplosione, i mucchietti di inviti divisi per giornate, tatticamente disposti sul pavimento dell'ingresso di casa e il carica batterie portatile del cellulare, non lascia spazio a fidanzato, gestione della casa e relazioni con il mondo reale.

Per sei giorni noi stylist moderne comunichiamo ininterrottamente con il mondo esterno a suon di immagini, scatti condivisi in ogni social disponibile, lanciamo tweet profetici e usiamo i filtri di Instagram per esprimere lo stato emozionale del momento. Rice e Valencia se c'è dell'esaltazione, Inkwell e Hudson se il calo di zuccheri ha il sopravvento.

Dal secondo al terzo giorno trend e similitudini tra collezioni e stilista-pensiero cominciano a dipanarsi e nella manciata di minuti di finto relax prima dall'inizio di una sfilata, l'occhio sbarrato e perso in contemplazione monocorde sul dettaglio del tacco della nostra vicina di posto, in realtà nasconde un'intensa attività cerebrale: "È tornato il minimalismo, i tacchi bassi e gli anni 70, ho solo il 20% di batteria, dov'è che sfila XY?, domani mi vesto di nero optical".

Segui Guia su Instagram! @astrogu

Leggi anche:

La dura vita della beauty editor alle sfilate

La dura vita della web editor alle sfilate