Non solo stilisti, esperti del settore, creativi e icone, ma imprenditori, filosofi, scrittori, giornalisti, antropologi e sociologi sono le voci di Voce del verbo Moda, dal 20 al 23 marzo 2014 a Torino. Un week end lungo ricco di appuntamenti in giro per la città. Tra i moltissimi eventi in programma ti segnaliamo i più Cosmo!

Incontri di stile. Non perdere le lezioni di stile con tutor d’eccezione per confrontarsi sull’uso e sul significato dei dettagli e imparare a definire lo stile, dal profumo ai gioielli, dalla scarpa da sera alla frangetta, dalle cravatte ai tacchi, e storie di impresa, testimonianze dal mondo industriale e artigianale Made in Italy attraverso le voci dei suoi protagonisti.

Dietro le quinte. Parte del fascino della moda sta nella sua esclusività, dalle limited edition al rito delle sfilate, dal casting al servizio fotografico. Voce del Verbo Moda apre il “dietro le quinte” di questo mondo per dare accesso al sogno.Casting, Trucco, Parrucco, Styling e Shooting sono esplorati dalla teoria alla pratica con lezioni e seminari aperti a tutti, ma anche un di set allestito in città di gente vera: volti veri, alla presenza di una giuria qualificata per scegliere cinque donne che diventano protagoniste e modelle per un giorno.

Fashion flânerie. Passeggiate, itinerari urbani alla scoperta di emozioni nuove che ci raccontano una città diversa da quella che, per abitudine, incontriamo quotidianamente. Piccoli gruppi percorrono itinerari ideati da accompagnatori d’eccezione che, per l’occasione, diventano guide speciali, alla ricerca di segni nascosti o appariscenti della moda.

Workshop. Tra racconti, esperimenti e prove di manualità, tante occasioni per cimentarsi con la moda e i suoi dettagli in una serie di laboratori per grandi e piccoli.

Street style. Come si veste la città? Per scoprirlo ci saranno set permanenti, in punti strategici del centro di Torino, che catturano spunti e tendenze dalla moda di strada grazie all’occhio di giovani studenti e con il coinvolgimento noti fashion blogger italiani.

Fashion pills. Eventi, reading, presentazioni, performance: appuntamenti negli spazi torinesi della moda. Negozi e boutique si esprimono nella propria cornice scenografica, mettendo in scena la moda, tra pillole da gustare e divertissement, piacevoli distrazioni quotidiane per farsi riscoprire e creare un percorso.

L’arte di attaccare bottone. I negozi del centro di Torino, dalle librerie alle panetterie, esprimono la propria creatività, interpretando in senso letterario o metaforico il tema “La moda? Un’occasione per attaccare bottone!”. Per allacciare relazioni, trasformare le vetrine dei negozi in spazi tutti da esplorare, per scoprire i piccoli e i grandi segreti del mestiere.

Couture kitchen. Moda e cucina sono due parole dietro le quali sta tutta la magia e la maestria dei loro creatori, due mondi legati a doppio filo da bellezza e creatività. Una serie di workshop, aperti al pubblico, coniugano ingredienti, geometrie e colori per stuzzicare occhi e palati. In compagnia di stilisti torinesi, gli chef realizzano piatti ispirati a un loro vestito, al disegno di un tessuto o di un accessorio. La moda è servita!